PRE CONSIGLIO COMUNALE |
Società
/

Resoconto da “Un’altra Busca è possibile” sulle domande del cittadino

1 agosto 2024 | 16:27
Share0
Resoconto da “Un’altra Busca è possibile” sulle domande del cittadino
Immagine generica Busca

Nel testo le domande e relative risposte

Ecco quanto riferito dal gruppo “Un’altra Busca è possibile” relativo alle domande del cittadino sottoposte all’amministrazione prima del Consiglio Comunale.

Siete soddisfatte delle risposte alle Domande del Cittadino?
“Sulla revisione della viabilità il Sindaco si è limitato a leggere l’elenco delle piste ciclabili realizzate tra Busca e frazioni – sottolinea Ivana Tallone, che ha posto la domanda elaborata dal gruppo ‘Un’altra Busca è possibile’. Riguardo al centro, ha detto che la conformazione urbana di Busca non consente di introdurre aree ciclabili in sicurezza. A proposito dell’apertura del nuovo Polo Scolastico, incalzato con la proposta di pedibus e ciclobus, il Sindaco ha eluso la domanda. Non ha dato inoltre dato ad intendere di conoscere le esperienze virtuose di mobilità sostenibile di vari comuni italiani né il documento del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, da me citati, con una risposta strabica.

Il secondo quesito, presentato da Gemma Anghilante, segnalava code per la distribuzione dei kit rifiuti e la presenza di un solo operatore. “L’Assessore all’Ambiente Diego Bressi ha ammesso: abbiamo sbagliato e ci scusiamo e ha spiegato che, oltre a prevedere un secondo operatore, sarà possibile ritirare il kit anche in orario pomeridiano, il primo lunedì di ogni mese”, dice Anghilante.

Fuori programma, sempre a proposito di raccolta rifiuti, dal pubblico una domanda in merito al lavaggio dei cassonetti dell’organico. “Mi pare 3 volte all’anno” ha risposto Bressi.

Come giudicate lo strumento delle Domande del Cittadino? ‘È meglio di niente, soprattutto in assenza delle minoranze in Consiglio. È uno strumento di dialogo tra Amministrazione e cittadini, ma ha dei limiti…’

A fine seduta, uno dei cittadini presenti ha chiesto dove potrà trovare pubblicate domande e risposte. In nessun posto, purtroppo: il regolamento, infatti, non ne prevede la verbalizzazione. Insomma, verba volant…

Inoltre, se il cittadino che ha presentato la domanda non può partecipare al preconsiglio, la domanda viene archiviata e non viene fornita risposta.

Il gruppo ‘Un’altra Busca è possibile’ esprime soddisfazione per le 10 sedie a disposizione del pubblico: tutte occupate (alla seduta di insediamento gran parte dei cittadini erano rimasti in piedi, in mezzo alla porta).