Stasera a Limone protagonisti Ennio Cominetti e M. Luisa Alberico
Con il maestro e la giornalista sommelier prosegue la rassegna “Libri da gustare”
A Limone Piemonte prosegue la rassegna “Libri da gustare”, manifestazione letteraria, organizzata dall’associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza” e diretta da Claudio Porchia, che si svolge presso il suggestivo Teatro “Alla Confraternita” e il prestigioso Limone Palace, con il generoso supporto del Grand Hotel Principe e il patrocinio del Comune.
Il programma propone oggi alle ore 21 un doppio incontro ed una interessante degustazione di vini Cantina Alice Bel Colle (AL). A salire sul palco due importanti autori: il maestro Ennio Cominetti che racconterà il legame tra musica e vino con il suo ultimo libro, Per Bacco, che musica!” Un viaggio sensoriale tra note e sapori, consigli per bere bene a tempo di musica e le schede enologiche di Clara Zani. La giornalista e sommelier M. Luisa Alberico presenterà l’originale e interessante volume “Il vino è donna: da baccante a sommelier”. Il vino concede alla donna molti doni: è stimolo all’immaginazione, è un’opportunità, una sorpresa, una gratificazione. Il vino che la donna interpreta è espressione di tutte coloro che lo sanno creare, che lo conoscono e sanno comunicarlo.
La rassegna prevede appuntamenti fino al 25 agosto con questo programma:
giovedì 22 agosto – ore 17.30 presso Limone Palace conferenza di Barbara Ronchi della Rocca: “A tavola con i Savoia: tra pranzi di stato e piatti di tutti i giorni”. La famosa esperta di galateo e bon ton porterà il pubblico a scoprire come ci si comportava e cosa si mangiava in una delle corti più antiche e importanti d’Europa. Segue aperitivo reale.
Sabato 24 agosto – ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”
“Sanremo Story: gli anni in bianco e nero del Festival della canzone” di Claudio Porchia con Barbara Ronchi della Rocca e interventi musicali di Christian Gullone. Una divertente storia dei primi 25 anni del Festival della Canzone Italiana, ospitati dal casinò di Sanremo dal 1951 al 1976, che rappresenta l’occasione per ricordare un evento che ha segnato non solo la storia della canzone, ma anche quella del costume del nostro paese.
Domenica 25 agosto – ore 21.00 presso il Teatro “Alla Confraternita”
“Fabrizio De Andrè: ho paura di fare il poeta” presentazione del libro di Walter Pistarini con l’autore e interventi musicali di Christian Gullone.
Uomo schivo, scrittore colto, affabulatore, filosofo, cantautore, trovatore: Walter Pistarini con Claudio Sassi ha raccolto quarant’anni di interviste e lunghe conversazioni nelle quali De André scioglie i nodi della sua personalità, i temi che gli sono cari, gli amori e gli affetti, i dubbi e le paure.
Tutti gli autori il giorno dopo la presentazione saranno disponibili presso Il Grand ’Hotel Principe o il Limone Palace Residence per un firmacopie.