politica mondiale |
Altre News
/
Cronaca
/

Stati uniti, chi vincerà le elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre?

31 agosto 2024 | 15:07
Share0
Stati uniti, chi vincerà le elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre?
La locandina

E’ possibile fare una previsione? Se ne parlerà giovedì 5 settembre al Quartiere di Saluzzo con due famosi giornalisti, osservatori di primo piano delle questioni USA: Antonio Di Bella e Giampiero Gramaglia

Come andranno a finire le elezioni negli Stati Uniti? E’ possibile fare una previsione? Se ne parlerà giovedì 5 settembre al Quartiere a Saluzzo dalle 21 con due famosi giornalisti osservatori di primo piano delle questioni USA, Antonio Di Bella (che presenterà il suo recente libro “L’Impero in bilico” che analizza le elezioni statunitense, edito da Solferino) e Giampiero Gramaglia, docente universitario. Un’occasione importantissima per essere aggiornati su quanto sta accadendo, e può accadere, negli Stati Uniti dove come è noto si voterà per il Presidente martedì 5 novembre.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Saluzzo con il settimanale Corriere di Saluzzo e la Fondazione Amleto Bertoni, l’incontro è il primo di una serie di appuntamenti in programma nei prossimi mesi. «Trame di Quartiere inaugura il 5 settembre la sua rassegna di incontri di fama nazionale e internazionale ospitando il dialogo tra due nomi importanti del giornalismo, Antonio Di Bella e Giampiero Gramaglia, sul tema delle prossime elezioni USA – spiega l’assessora alla Cultura Attilia GullinoL’argomento è quanto mai attuale per comprendere quanto stia succedendo oltre Atlantico, stanti le ripercussioni che indubbiamente si avranno sul resto del mondo ed in particolare sulle istituzioni democratiche. La rassegna proseguirà per tutto l’anno con il proposito di affrontare argomenti attuali ed eterogenei per andare incontro alle curiosità e agli interessi di un pubblico che ci auguriamo sarà sempre più numeroso».

Antonio Di Bella, nato a Milano nel 1956, è entrato in Rai nel 1978 divenendo quindi corrispondente da New York. Nel 2001 è nominato direttore del Tg3 e crea la rubrica “Linea notte”: diviene direttore di Rai3 nel 2009 promuovendo numerose trasmissioni. Ritorna a New York come corrispondente per il Tg1 dal 2011 al 2020 passando poi a Parigi negli anni degli attacchi terroristici.  E’ direttore della struttura di Rai News del 2016 per tornare negli Usa nel 2020 conducendo anche con Lucia Annunziata il programma “Mezz’ora in più”. Due anni dopo viene nominato direttore degli Approfondimenti Rai. Andato in pensione, dal 6 marzo scorso, conduce su TV 2000 il programma di approfondimento “Di Bella su 28” il mercoledì sera. E’ da segnalare la sua collaborazione, spesso in veste di cantante, al programma “Caterpillar” su RadioDue Rai.

Giampiero Gramaglia è nato a Saluzzo nel 1950. Giornalista prima alla “Provincia Pavese” e poi alla “Gazzetta del Popolo” ha lavorato per trent’anni all’agenzia Ansa: è stato corrispondente da Bruxelles, Parigi, Washington e poi direttore del 2006 al 2009. Ha quindi diretto a Bruxelles l’Agence Europe, quindi EurActiv.it, AffarInternazionali.it, è stato vicedirettore de LaPresse. Dirige il corso di giornalismo alla Ifg di Perugia, tiene corsi all’Università “la Sapienza” di Roma e collabora con vari quotidiani, soprattutto al “Fatto Quotidiano”. Sulle elezioni americane ha scritto i libri “Tutti i rivali del Presidente” e “Usa 2016: alla fine rimasero in due Hillary e Donald”. E’ presidente di Infocivica e segretario generale dell’EPC. Collabora ogni settimana al “Corriere di Saluzzo” con le sue note di politica estera nella rubrica “Il Colonnino”.

L’incontro del 5 settembre si annuncia quindi di grande interesse. L’ingresso è libero e gratuito.