44esima edizione |
Eventi
/
montagna
/

A Frabosa Sottana è tutto pronto per il tradizionale Concerto di Ferragosto della Granda

14 agosto 2024 | 10:04
Share0
A Frabosa Sottana è tutto pronto per il tradizionale Concerto di Ferragosto della Granda
Immagine dell'edizione 2023

Tutte le info utili

E’ arrivato l’atteso appuntamento con la 44^ edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto che quest’anno si terrà a Frabosa Sottana, in località Balma Alpet, lungo la strada che conduce al Rifugio Balma.

Ad esibirsi l’orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, che torna ad essere diretta dal maestro Andrea Oddone, che proporrà colonne sonore di John Williams, entrate nella leggenda del grande cinema internazionale. Il concerto sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 a partire dalle ore 12.45. Il concerto è a ingresso gratuito.

Sarà una quarantaquattresima edizione del concerto di Ferragosto da Oscar quella in programma all’Alpe Balma (1.900 mt s.l.m), palcoscenico naturale tra le montagne sopra Prato Nevoso, location già nota al pubblico per aver ospitato l’evento negli anni passati. Protagoniste assolute della giornata le musiche di grandi successi cinematografici firmati da John Williams:
“Superman” – March
da “Harry Potter” – Harry’s Wondrous World
da “Schindler’s List” – Main Theme
da “Star Wars” – Main Title – The Imperial March – Yoda’s Theme – Throne Room and Finale
da “Indiana Jones” – Raiders March

FUORI ONDA:
da “Jurassic Park” – Main Theme
da “Star Wars” – Princess Leia’s Theme
da “1941” – March

Il concerto di Ferragosto 2024, sostenuto da Regione Piemonte, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo, ATL e Provincia di Cuneo, fa parte di Cuneo Music Art Festival.

INFO UTILI

COME ARRIVARE
Per raggiungere l’area è possibile utilizzare la telecabina “La Rossa” di Prato Nevoso (apertura dalle ore 9 alle 18) e proseguire con un ulteriore avvicinamento a piedi all’area del Concerto. Sulla telecabina è consentito l’accesso ai cani.
Per arrivare a piedi dal Piazzale del Verde (parcheggio P2) proseguire su sentiero sterrato in direzione Rifugio Balma (3 km, dislivello 350 mt circa, tempo di percorrenza 60 minuti circa). Dal Piazzale del Prel (parcheggio P1) proseguire sulla strada “della Balma” in direzione Rifugio Balma (4,5 km, dislivello di 300 mt, 90 minuti circa).

Da Artesina con Seggiovia del Colletto (aperta dalle 9 alle 18, biglietto 10 euro), arrivo a quota 1.620 m (possibilità di ritorno con seggiovia o bob estivo), proseguire a piedi su sentiero in direzione Balma (dislivello 280 m, 45 minuti circa); senza seggiovia dalla Strada del Colletto Fava (quota 1.400), raggiungere la baita del Colletto e proseguire in direzione del sito del Concerto (90 minuti circa, dislivello 500 m circa).

La strada delle Balma (a partire dal piazzale del Prel fino a Località Balma) verrà chiusa al traffico veicolare (comprese biciclette) dalle ore 9.30 fino alle ore 16 e comunque fino a cessate esigenze. La chiusura potrebbe subire anticipi o posticipi. La medesima strada sarà soggetta a divieto di sosta dei veicoli su tutta la tratta.

Presso lo Chalet del Rosso sarà possibile prenotare la grigliata (disponibile anche il pacchetto telecabina + grigliata). Prenota il tuo posto.

Parcheggi: da Prato Nevoso Piazzale del verde (P2), via Corona Boreale, Piazzale Dodero (P4), Piazzale Mirtilli (P4), Piazzale Colle del Prel (P1); per i bus parcheggio in Piazzale Mirtilli (P4); per i camper 10 stalli liberi all’ingresso di Prato Nevoso a destra, dopo bar Cometa e area camper automatizzata (non prenotabile) 80 posti in Via Corona Boreale.
navetta dal bar Cometa (situato all’ingresso di Prato Nevoso) fino al Piazzale Verde con orario 9.30-12.30 e 14.30-17.30 (costo 1 euro a corsa).
Da Artesina parcheggio a Piazzale Quarti (P3c), Piazzale Artesina Bassa (P3a); servizio navetta da Artesina bassa a Piazzale quarti con orario 9.30 -12.30 e 14.30 – 17.30 (costo: 1 euro a corsa).

Le persone con disabilità motoria possono parcheggiare al Piazzale del Verde, accedere gratuitamente alla telecabina e seguire il concerto al punto di arrivo della stessa. Durante la giornata l’associazione DiscesaLiberi sarà presente in partenza ed all’arrivo della telecabina La Rossa per aiutare le persone che potrebbero averne necessità. Un servizio aggiuntivo ma di grande aiuto.

È vietato portare sul luogo del concerto borse e zaini grandi, bombolette spray, bevande alcoliche di gradazione superiore a 20°, bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, droni e aeroplani telecomandati. Vietati anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.

Vietato il sorvolo dell’area con droni e aeromobili. Previsto il filtraggio con controlli di sicurezza.

Il giorno 15 agosto sarà attivo dalle ore 9 fino al termine del concerto il numero 0174/334133.

Meeting Point – punto di raccolta persone smarrite: presso partenza Telecabina La Rossa.

Altre informazioni: 0174/244481 – infopointmondole@gmail.com – https://pratonevoso.com/