su il sipario! |
Società
/

A Cortemilia riparte la scuola di teatro

30 settembre 2024 | 17:49
Share0
A Cortemilia riparte la scuola di teatro
rappresentazione de L'Odissea

Il corso di recitazione è rivolto a tutti coloro che si vogliono affacciare alla realtà del teatro, acquisire le tecniche e le metodologie di base della recitazione e a chi ha già una esperienza di base e vuole aumentare le sue capacità espressive

Lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 21, in collaborazione con il Comune di Cortemilia, la Biblioteca Civica M.Ferrero e l’Ass. Culturale Orizzonte, Reteteatri inizia il secondo anno a Cortemilia del corso base di recitazione.

Il corso di recitazione, che si tiene nei locali della Biblioteca Civica, è rivolto a tutti coloro che si vogliono affacciare alla realtà del teatro, acquisire le tecniche e le metodologie di base della recitazione e a chi ha già una esperienza di base e vuole aumentare le sue capacità espressive. Queste tecniche sono fondamentali non solo per diventare attori ma anche per affrontare e superare le proprie paure, timidezze e incertezze che sono un limite alla libertà di espressione e alla spontaneità di ciascuno di noi.

Il laboratorio prevede lezioni pratiche di acquisizione degli elementi della recitazione, quali: Rilassamento; Respirazione diaframmatica; Dizione; Uso della voce (tono e volume); Postura; Gestione dello spazio; Movimento; Improvvisazione; Analisi del testo; Studio del personaggio; Workshop a tema con professionisti; Incontri con attori e registi professionisti in occasione della loro partecipazione agli spettacoli teatrali organizzati nelle stagioni invernali dei teatri di Monastero Bormida (AT) e Spigno Monferrato (AL) realizzati da ReteTeatri (primo incontro con l’attrice Debora Caprioglio il 12 ottobre a Monastero Bormida).

INFO: Incontri settimanali di 2 ore, a partire dal mese di ottobre 2024. Prima lezione: lunedì 7 ottobre 2024 –  h 21. Il corso è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo. Inoltre sono previste altre iniziative tra le quali il corso di drammaturgia e scrittura teatrale. Info: tel 389.0576711 – reteteatri@gmail.com – www.rete-teatri.it.