programma ricchissimo |
Società
/

A Peveragno è iniziata la stagione autunnale della Compagnia del Birùn

15 settembre 2024 | 10:37
Share0
A Peveragno è iniziata la stagione autunnale della Compagnia del Birùn
A Peveragno è iniziata la stagione autunnale della Compagnia del Birùn
A Peveragno è iniziata la stagione autunnale della Compagnia del Birùn
A Peveragno è iniziata la stagione autunnale della Compagnia del Birùn
A Peveragno è iniziata la stagione autunnale della Compagnia del Birùn

Ieri sera sulla collina di San Giorgio «fresco e divertente» spettacolo di teatro circo contemporaneo, ospite della Rassegna «Assaggi 2024 – Lib(e)ri» dal titolo «Toponomastica«, con  Marta Pistocchi e Alessandro Sicardi, per la regia di Rita Pelusio, scene e costumi di Ilaria Ariemme e la collaborazione di PEM Habitat Teatrali

«Sul finire di questa calda estate» la Compagnia del Birùn ha invitato sabato sera 14 settembre, sulla collina di San Giorgio di Peveragno, al «fresco e divertente» spettacolo di teatro circo contemporaneo, ospite della Rassegna «Assaggi 2024 – Lib(e)ri» dal titolo «Toponomastica«, con Marta Pistocchi e Alessandro Sicardi, per la regia di Rita Pelusio, scene e costumi di Ilaria Ariemme e la collaborazione di PEM Habitat Teatrali. «Se i topi sapessero parlare cosa direbbero delle nostre (e loro) città? E se sapessero cantare con che canzoni le racconterebbero? Da questa provocatoria domanda nasce “Toponomastica”, immaginifica conferenza dei topi che analizzano con pungente ironia le regole e gli stili di vita delle nostre città, e i vizi e le virtù degli uomini che le abitano. Lo sguardo dei topi interpretati da Marta Pistocchi e Alessandro Sicardi è uno sguardo diverso, laterale: la prospettiva dal basso degli ultimi, degli emarginati, ma anche di quelli che vedono nei paesaggi urbani una possibilità infinita, un laboratorio di socialità che può unire molto più che dividere. È uno spettacolo in cui musica, satira e poesia si mescolano con inaspettata freschezza grazie alla bravura dei due artisti talentuosi e irresistibili, davvero da non perdere».
In tanti hanno affrontato una suggestiva «salita», in fondo breve e facile, nel verde e nel buio, per raccogliersi nelle luci accese dietro abside e campanile della cappella cristiana eretta dove era luogo di culto celto ligure in età pre romana. La protagonista aveva l’acconciatura che richiamava le orecchie del topo. Il suo accompagnatore era solido e serio, affidabile. L’applaudito spettacolo richiamava il primo Gaber e portava sulla collina peveragnese discorsi, riflessioni sui modi di vivere, che arrivavano da una grande città, italiana ed europea, tipo Milano…
Ora la «Compagnia» partirà, con il Club Alpino peveragnese, per la consueta tappa, ad inizio ottobre (dal 3 al 6), sulla «Via Francigena», ormai vicini a Roma, in Tuscia, nel Viterbese, tra Nepi e Sutri, camminando su sentieri storicamente di «pellegrini» verso la «Città Eterna»… Di questo percorso racconteranno ancora in Salone di Casa Ambrosino, una sera di novembre, prima della cena sociale alla «Badessa» (6 dicembre) e del nuovo spettacolo natalizio (nelle due serate di «Natale in Contrada», il 24 e 26)…
e formato  da Elena e Mario Brizio, Françoise Giorgis, Simona Grosso e Marisa Lingua).
Nuovo corso di hatha yoga del Birùn. Tutti i martedì dal 17 settembre fino a maggio riprenderà il corso di hatha yoga organizzato dalla Compagnia del Birùn allo SMAC, in Via San Giorgio 34, a Peveragno. Sarà suddiviso in due tranche (settembre – dicembre e gennaio – maggio) e con due orari (se il numero degli iscritti lo consentirà) 18/19 -19,15/20,15. È consigliata la prenotazione (anche con messaggio WhatsApp) al numero 334.8966480 (anche per informazioni). La prima lezione è libera e gratuita. E’ necessario presentarsi in abbigliamento comodo, con materassino da yoga, una coperta e un cuscino. L’insegnante Lorella Luciano propone corsi di Hatha Yoga che mirano alla ricerca dell’equilibrio psico-fisico della persona nel suo complesso attraverso la pratica delle posture (asana), il controllo del respiro (pranayama) e tecniche meditative. Possono essere esercitati da tutti, principianti e praticanti più avanzati, al fine di aumentare la consapevolezza del proprio corpo e raggiungere un benessere sia fisico che mentale.
Altri corsi con la «Compagnia del Birùn». Il «Laboratorio di Teatro per ragazzi» (dagli otto ai quattordici anni), della «Compagnia del Birùn», stagione 2024-25, il venerdì dalle 17,30 alle 19, sarà a partire dall’ 11 ottobre fino a fine maggio, al Centro Culturale Ambrosino di Peveragno, a cura di Silvana Scotto, con prova «libera e gratuita». Da mercoledì 2 ottobre fino a fine maggio riprenderà il «Corso di espressione corporea e ritmo bimbi» (dai tre ai sette anni), a cura di Alice Mattalia, sempre al Centro Culturale Ambrosino (prova «libera e gratuita»).
Il «Birùn» farà anche partire «Laboratorio di teatro fisico per adulti», a cura di Silvana Scotto. Presentazione e lezione di prova, «libera e gratuita», sarà giovedì 6 febbraio alle 21, al Centro culturale Ambrosino. Per informazioni e suggerimenti alla «Compagnia» scrivere alla mail compagniadelbirun@gmail.com o sul sito www.compagniadelbirun.it (seguire le attività sociali anche su facebook).