Domani si alza il sipario sull’edizione 2024 di una delle più importanti fiere dell’intero panorama nazionale: un grande evento commerciale antico di secoli al quale partecipano centinaia di venditori
Tutto pronto a Vicoforte dove da domani (sabato 7) a martedì 10 settembre il Santuario di Vicoforte celebra “le Feste” della Natività di Maria e contestualmente ospita la “Fera d’la Madona” (fiera della Madonna di Vicoforte), una delle fiere più importanti del Piemonte, un grande evento commerciale antico di secoli al quale partecipano centinaia di venditori. I tradizionali festeggiamenti sono inaugurati la sera del 7 settembre con l’imperdibile spettacolo pirotecnico dei “Feu d’la Madona” della Città di Mondovì.
Nei giorni della fiera (7, 8, 9 e 10 settembre), sono presenti centinaia di bancarelle collocate tutto attorno al maestoso santuario.
Entro sabato mattina 7 settembre è prevista la posa delle bancarelle, ecc. sul sedime stradale con chiusura della viabilità interna: potranno transitare solo i veicoli autorizzati.
Presenze in fiera con dislocazione non standardizzata, ma tipica delle fiere tradizionali: Bancarelle di varie categorie merceologiche (alimentari e non alimentari); Somministrazione di alimenti e bevande, sia con bancarelle e sia con strutture/ristorante (oltre a bar e ristoranti del luogo), tutti sottoposti a misure sanitarie disposte dall’ASL che ne presidierà il controllo; Luna park con circa 30 tipologie di attrazioni; Esposizioni di macchine agricole, macchine operatrici, macchinari e attrezzature di vario genere, aovetture/camion ecc.; Fiera del bestiame: equino, bovino, ovino, caprino, avicolo ed esposizioni di piccoli e medi animali, con presenze di qualità e di tipologia rara. Le misure sanitarie adottate sono state disposte dall’ASL che ne assicura il controllo, unitamente ai requisiti sanitari ed alle certificazioni di scorta.