Cammino per la solidarietà: da Cuneo a Roma a piedi per le donne vittime di violenza

28 settembre 2024 | 08:17
Share0
Cammino per la solidarietà: da Cuneo a Roma a piedi per le donne vittime di violenza
Eva Garelli e Paolo Vertamy con il cane Tumpi

Un’iniziativa straordinaria unisce cammino e solidarietà: Eva Garelli e Pietro Vertamy percorreranno a piedi 900 chilometri da Cuneo a Roma per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla violenza di genere. L’obiettivo è sostenere la realizzazione di una nuova casa protetta per donne e minori vittime di violenza. Un viaggio lungo 50 giorni, aperto a tutti, che culminerà il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.

Un viaggio a piedi lungo 900 km, da Cuneo a Roma. Quasi 50 giorni di cammino e attività per sensibilizzare sulle discriminazioni e sulla violenza di genere per raccogliere fondi destinati a ristrutturare e adeguare una nuova casa protetta per donne e minori vittime di violenza. E’ il progetto che prende le mosse da Cuneo il prossimo 3 ottobre per concludersi nella capitale il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.

Ad effettuare tutte le tappe del cammino saranno Eva Garelli, operatrice antiviolenza della Cooperativa Sociale Fiordaliso e Pietro Vertamy, photo editor, camminatore esperto e cofondatore del “Laboratorio errante di indagine visuale – Around the Walk”. Insieme a loro camminerà il loro cane Tumpi.

L’iniziativa nasce dalla campagna “Casa in S.O.S.peso”, ideata e attivata dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso di Cuneo proprio per reperire i fondi necessari all’apertura di una nuova casa protetta sul territorio, la nona, che servirà ad aiutare donne e minori vittime di violenza provenienti da tutta Italia.

“Negli ultimi anni, il numero di richieste d’aiuto da parte di donne vittime di violenza sul nostro territorio è aumentato – commenta Giulia Giordano, presidente della Cooperativa Fiordaliso -. Dal 2014 ad oggi, la nostra Cooperativa ha ricevuto 244 chiamate d’aiuto, riuscendo ad accogliere 69 donne e 74 minori nelle nostre 8 case protette distribuite sulla provincia cuneese. Il numero elevato di richieste d’aiuto degli ultimi tempi fa nascere la necessità di ampliare i posti di accoglienza. Solo nel 2023 sono pervenute 39 chiamate d’aiuto e la Cooperativa ha potuto accogliere solamente 8 donne e 12 minori in aggiunta ai 5 nuclei dell’anno precedente”.

Il viaggio prende avvio idealmente dalla nona casa, ricevuta dalla Cooperativa in donazione. L’abitazione, per essere predisposta all’accoglienza di mamme e minori e di donne sole vittime di violenza, necessita di una ristrutturazione in termini di sicurezza e arredo. Ciò comporta un importante sforzo economico che la Cooperativa intende sostenere con fondi propri e tramite la campagna di raccolta fondi “Casa in S.O.S.peso”.

La cooperativa lancia quindi un appello alla collettività per essere supportata in questa impresa, dato che i preventivi per i lavori ammontano a circa 100 mila euro. Grazie al contributo di organizzazioni e privati del territorio e gli investimenti propri, la Cooperativa è riuscita a provvedere all’urgenza del rifacimento del tetto e dell’isolamento con soletta calpestabile del sottotetto della Casa, ad adeguare gli impianti e a sostituire i serramenti, ma c’è ancora molto da fare.

“Da questa necessità l’idea di coinvolgere l’intero territorio per sostenere il progetto che ha ricaduta a livello nazionale: nella casa protetta, infatti, possono essere ospitate a seconda delle esigenze e delle disponibilità donne e minori provenienti anche da altre parti d’Italia – spiega ancora Giulia Giordano -. Il cammino è un modo per entrare in contatto con le persone, sensibilizzarle e confrontarci su una questione così delicata e sconvolgente, che riguarda tutti noi”.

Il cammino è aperto a tutti e tutte coloro che vorranno unirsi ad Eva, Pietro e Tumpi durante le tappe, per brevi tratti e per più chilometri. In ogni tappa sono previsti momenti di incontro, iniziative di sensibilizzazione, momenti di aggregazione e confronto che vedranno la partecipazione anche di testimonial e il coinvolgimento delle realtà locali che appoggiano e sostengono l’iniziativa che ha già ottenuto il patrocinio del Comune di Cuneo.

Il percorso prevede 43 tappe totali e toccherà Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Firenze, Siena, Viterbo e infine Roma. Per chi volesse sostenere o accompagnare i volontari della cooperativa, segnaliamo che la prima tappa è prevista il 3 ottobre da Cuneo e raggiungerà Fossano; il 4 ottobre si prosegue sino a Bra; il 5 ottobre si camminerà da Bra ad Alba; dopo un giorno di pausa, si riprenderà il 7 ottobre con la tappa da Alba a Priocca e il giorno 8 ottobre si uscirà dalla provincia di Cuneo per raggiungere Asti.

Per aggiornamenti seguire la pagina Instagram della Cooperativa Fiordaliso a questo indirizzo