Consiglio Provinciale, entro oggi le liste: i nomi dei possibili candidati

9 settembre 2024 | 07:46
Share0
Consiglio Provinciale, entro oggi le liste: i nomi dei possibili candidati
Il palazzo dell'Amministrazione Provinciale

Dalle indiscrezioni sembra di capire che alla fine saranno tre, una di centrodestra denominata “Ripartiamo dalla Granda”, una facente riferimento al Presidente Luca Robaldo, denominata “Patto civico per la Granda” e una di centrosinistra denominata “La Nostra Provincia”

Entro oggi a mezzogiorno devono pervenire alla Provincia le liste dei candidati per le elezioni del prossimo 29 settembre. Si rinnova il consiglio provinciale, ma a votare non sono i cittadini, bensì i sindaci e i consiglieri comunali dei comuni della provincia. A meno di sorprese dell’ultima ora, le liste saranno tre, ma la sicurezza matematica si potrà avere solo allo scoccare delle dodici.  Una lista sarà di destra, con componenti che si rifanno ai partiti Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega; una seconda lista sarà invece del campo largo del centrosinistra e una terza lista, già definita “del Presidente”, farà riferimento al centro civico senza legami con partiti nazionali.

Quest’ultima, vicina al presidente Robaldo, si chiama “Patto civico per la Granda” ed è composta da 7 uomini e 5 donne. I nomi probabili: Rosalba Bugnella, consigliere di Dogliani, Ivana Casale, sindaco di Manta, Pietro Danna, consigliere di Monastero Vasco, Silvano Dovetta, sindaco di Venasca, Paola Falco, sindaca di Caraglio, Vilma Ghigo, vice sindaca di Peveragno, Enrico Mariano, consigliere di Racconigi, Vincenzo Pellegrino, consigliere di Cuneo, Alberto Pittavino, consigliere di Savigliano, Sergio Rinaldi, vice sindaco di Diano d’Alba, Sismia Selvaggia Spertino, consigliere di Trinità.

La lista di centrodestra si chiama “Ripartiamo dalla Granda” e prevede una ripartizione 6,3,3 ossia sei candidati di Forza Italia e tre ciascuno di Fratelli d’Italia e Lega. I candidati di Forza Italia sarebbero Massimo Antoniotti, consigliere di Borgomale, Roberto Baldi, sindaco di Bagnolo Piemonte; Cristina Galfrè, consigliera di Centallo; Michela Gosmar, consigliera di Salmour; Simone Manzone, sindaco di Guarene, Valeria Marrone, consigliera a Valdieri. Tre i candidati di Fratelli d’Italia: Rocco Pulitanò, consigliere di Mondovì; Denis Scotti, consigliere di Vignolo; Soave Giacosa, consigliera di minoranza a Castelnuovo di Ceva. Per la Lega si presenterebbero Simona Giaccardi, consigliera di Fossano, Katia Manassero, consigliera di Borgo San Dalmazzo e Simone Gallo, consigliere di Feisoglio.

I dodici candidati della lista del centrosinistra, che si chiama “La Nostra Provincia” sarebbero Pierluigi Balbi, consigliere di Dronero, Luca Bessone, consigliere di Beinette, Fiona Bianco, consigliera di Serralunga d’Alba, Marco Chinazzo, sindaco di Gorzegno, Stefania D’Ulisse, consigliera di Cuneo, Loris Emanuel, sindaco di Moiola, Laura Gasco, consigliera di Mondovì, Alberto Gatto, sindaco di Alba, Davide Sannazzaro, sindaco di Cavallermaggiore, Bruna Sibille, consigliera di Bra, Andrea Tagliano, consigliere di Saluzzo e Donatella Valsania, consigliera di Montà.

Come abbiamo detto, si tratta di indiscrezioni e quindi sarà necessario attendere l’ufficializzazione che verrà data dall’ufficio elettorale. Si voterà come detto il 29 settembre, quando a Cuneo si festeggia il Santo Patrono San Michele. I seggi saranno a Cuneo presso il Centro Incontri della Provincia, a Roddi nella sede del Reparto viabilità in via Morando 4/d, a Mondovì presso la Sala comunale delle Conferenze “Scimé” in corso Statuto 11/d e a Saluzzo presso il Quartiere (ex caserma Musso) in piazza Montebello 1.