Cosa fare oggi (domenica 1 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

1 settembre 2024 | 06:29
Share0
Cosa fare oggi (domenica 1 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Saluzzo - Mostra della Meccanica Agricola

A Cuneo Mirabilia, politica e museo. Palio a Mondovì, fisarmonica a Ormea, Vocalmente a Fossano, Vespa a Paesana, antiquariato a Ceva, folk a Briga Alta e Medioevo a Priero. Degusta La Morra, pane a Niella Tanaro, vino a Bastia Mondovì, patata a Entracque, meccanica agricola a Saluzzo, LIguri a Roccabruna e Nostrale a Canosio dove ci sono i Lou Dalfin…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 1 settembre 2024 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo visite guidate della Chiesa di Santa Croce con due ingressi previsti per le ore 15 e le 16.30. Ingresso libero. Info: tel. 340.5089387 – confrsantacrocecn@libero.it.

Inoltre a Cuneo c’è Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival “Gimme shelter”. Info: www.festivalmirabilia.it.

Sempre a Cuneo, presso la storica sede del Partito (Via Saluzzo 28), c’è la festa regionale di Rifondazione Comunista.

Infine a Cuneo il Museo Civico propone la visita guidata Durata di un’ora “Gli affreschi medievali del Complesso monumentale di San Francesco”, con partenza su tre turni: 15.30, 16.30 e 17.30. Prenotazione gradita tramite mail. In alternativa, i visitatori hanno comunque la possibilità di usufruire del percorso “classico” con visita guidata, servizio da sempre compreso nel biglietto d’ingresso il sabato e la domenica. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

A Boves la frazione di Rivoira è in festa.

A Canosio a partire dalle 9 c’è la tradizionale Festa del Nostrale organizzata dal comune e dedicata all’omonimo formaggio d’alpeggio. Durante la giornata, nel paese sarà allestita la Fiera dei prodotti tipici delle valli d’Oc con momenti di festa, musica e danze popolari. Alle 9 apertura delle Fiera delle Valli Occitane con la partecipazione dei “marguier” di Canosio. Alle 9.30 passeggiata con gli Alpaca a cura di Mairalpaca. Info: tel. 349.6800643. Alle 10.30 teatro dei burattini e delle maschere “Charly, il topo viaggiatore”. Alle 15 grande concerto dei Lou Dalfin (ingresso libero). Alle 17 merenda per i bambini. Possibilità di pranzo a base di Nostrale di Canosio, dalle 12 presso due strutture locali: Agribar Ambramito (tel. 347.5310258) e Rifugio Lou Lindal (tel. 328.7484076).

nostrale canosio

A Demonte, alle 16.30, visita guidata a Parco Borelli con esperto in escursionistica ambientale visita guidata alla scoperta della varietà delle piante, provenienti da tutta la Terra, di uno dei più coinvolgenti ed interessanti parchi ottocenteschi in Piemonte. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

Ad Aisone si celebra la Festa Patronale della Natività di Maria Santissima. Alle ore 11.00 Santa Messa e alle ore 12.00 aperitivo offerto dalla ProLoco al padiglione dei festeggiamenti. Dalle ore 16.00 Giochi popolari per tutti, individuali e a squadre, con rinfresco offerto ai partecipanti. Seguirà alle ore 19.30 serata hamburger e patatine e alle ore 21.00 grande concerto della “Big Band Jazz di Cuneo”, con la partecipazione del Maestro Claudio Chiara, ad ingresso libero. Info: tel. 0171.95751 – prolocoaisone@libero.it.

A Entracque 26^ edizione della Fiera della Patata. Tradizionale fiera gastronomica che esalta le qualità del prodotto locale per eccellenza: la patata di Entracque, coltivata in Val Gesso e commercializzata dai produttori che espongono il marchio di qualità “Patata di Entracque”. La fiera, piacevole occasione per assaggiare i sapori antichi della cucina entracquese, propone animazioni per i bambini e tradizionali momenti in musica. Info: tel. 0171 978 616 – entracque.eventi@gmail.com.

A Marmora, in frazione Vernetti, c’è il “Festival della coralità folkloristica alpina”. Alle 11 presso la Parrocchia di San Massimo, Santa Messa cantata da “Lu Corou de la Cevitou”.  Info: tel. 340.2322344 – proloco@comune.marmora.cn.it.

A Roccabruna, presso il Centro Visite RocceRè di frazione Sant’Anna dalle 10 alle 18, appuntamento con “Gli antichi Liguri tornano a Roccerè”: una giornata di divulgazione, ricostruzione storica e laboratori dedicati alla riscoperta dell’antico popolo che frequentava il sito archeologico. A cura del gruppo di rievocatori storici “Touta Brivernos”, la giornata vede dimostrazioni di antichi mestieri e scene di vita antica con laboratori di tintura vegetale, tessitura e concia con esposizione di ricostruzioni di reperti museali e indagine sull’arte bellica e sul pensiero sacro dell’antico popolo che frequentava il sito archeologico. Al pomeriggio possibilità di provare il trattamento “doccia di suoni”: meditazione con tamburo sciamanico. Info: tel. 347.2358797 – associazioneroccere@gmail.com.

roccerè

A Mondovì, a Mondovicino Shopping Center & Retail Park, torna l’Esposizione Internazionale canina CACIB. Un’occasione per ammirare i nostri amici a quattro zampe, con la possibilità di conquistare il Certificato di Attitudine al Campionato Internazionale di Bellezza. L’evento si svolge nel parcheggio coperto P-1 a partire dalle 9.30. Info: tel. 348 9149429 – gcinofilomonregalese@libero.it.

Inoltre a Mondovì, a San Giovanni di Govoni, Festa di San Magno. Alle 16 gara a scala 40 e gara a bocce; alle 19 elezione di Miss Frazioni 2024. Alle 20 gran raviolata. Info: tel. 0174 330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Infine a Mondovì, in piazzale Giardini, i rioni Altipiano, Carassone, Ferrone, Frazioni, Piani, Piazza, Sant’Anna e via Cuneo si contendono l’ambito Palio di Mondoví, che raggiunge il traguardo della XXIIIesima edizione. Info: tel. 376.1929102 – comitato.rioni@mondovi.org.

A Ceva, per tutto il giorno lungo le vie del centro storico, mercatino dell’antiquariato con una sessantina di espositori.

Niella Tanaro rende omaggio alla sua antica tradizione panificatoria con una nuova edizione della Festa del Pane. In programma eventi culturali e gastronomici legati all’alimento base della cucina italiana. tema “La Biova”, alla scoperta del pane tradizionale. Gli stand dei prodotti tipici locali sono una delle attrazioni principali della Fiera, unitamente all’area street food dove deliziosi piatti sono a disposizione di tutti i visitatori. Lungo le strade del paese, artisti e pittori si esibiscono creando opere d’arte dal vivo e i più piccoli hanno il loro spazio dedicato, con l’animazione dell’Associazione Macramè. Info: tel. 0174.226102 – info@comune.niellatanaro.cn.it.

Bastia Mondovì ospita la seconda edizione della Mostra dell’Uva e del Vino, con uno scenario del passato caratterizzato da attrezzature agricole di un tempo, esposizione e degustazione di uva, trasporto con antiche bigonce, ceste di legno, pigiatura, torchiatura. Dalle 9 per le vie e le piazze di Bastia Mondovì, seconda edizione della Mostra dell’Uva e del Vino. Alle 10.30 S. Messa presso la Chiesa di San Martino e inaugurazione alle ore 11.30. Alle 16 presso l’oratorio, laboratorio Slow Food “Aspettando Terra Madre che presenta “La merenda della vendemmia. La tuma di Pecora delle Langhe incontra l’uva di Bastia”. Alle 18 presso la Chiesa di San Fiorenzo Concerto “Giovani per l’Arte 2024 – da Bach a Bartok”.  Info: tel. 0174.60112 – mostradelluva.bastiamondovi@gmail.com.

A Villanova Mondovì c’è la festa di San Grato con pomeriggio dedicato ai bambini. Info: tel. 0174.698151 – info@comune.villanova-mondovi.cn.it.

Inoltre a Villanova Mondovì, dalle 14.30 alle 17.30 ultimo appuntamento dell’estate con la visita guidata al Santuario di Santa Lucia. Info: WhatsApp 351.6384771 – santalucia.villanova@gmail.com.

A Ormea c’è “La fisarmonica nel cuore”. In Piazzetta Teco, dalle 8, registrazione dei musicisti intervenuti. La registrazione è obbligatoria per accedere al buffet gratuito. Le Corti della musica, spazi del centro storico dedicati alle esibizioni di gruppi o singoli fisarmonicisti che vogliono proporre la propria musica confrontandosi e mescolandosi liberamente. In piazzetta Teco, buffet gratuito per i musicisti a base di prodotti locali. Gran concerto finale di tutti i musicisti intervenuti nella Sala Società Operaia 1889.  Info: tel. 0174 392 157 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Vicoforte, nel Santuario alle 19, si inaugura “Meraviglie e miracoli dell’immagine della beata Vergine del Mondovì a Vico”, una mostra dedicata alle immagini della Madonna di Vico. Si tratta di un’esposizione organizzata da Nativitas e curata dallo storico e archivista Giancarlo Comino che ripercorre la storia e la diffusione dell’immagine del Pilone nei secoli.

A Priero c’è “Priero nel Medioevo”. Alle 10 Messa al Santuario della Madonna della Sanità, inizio visite guidate al Borgo e alla Torre (prenotazioni al 333 171 4232). Alle 15, stand gastronomici e street food, giochi, intrattenimento medievale, falconeria, sbandieratori, sfilata in costume, cabaret; alle 19.30 cena accompagnata da spettacoli medievali; serata danzante con “Alberto e Simone”. Lunedì alle 10 Messa al Santuario della Madonna della Sanità, alle 19.30 cena con gli “Amigos della paella”.

priero medioevo

A Briga Alta, in frazione Upega, c’è UFF, Upega Folk Fest.

A Fossano c’è “Vocalmente”, prestigioso festival di musica a cappella con grandi ospiti della scena artistica nazionale ed internazionale. Alle 21 presso l’Auditorium Calvino Paglieri, concerto dei B Vocal. Opening act Pantones + Voxes – Rebel Bit. Il quintetto virile spagnolo, nato nel 1995, è composto da Augusto González, Carlos Marco, Fermín Polo, Juan Luis García e Carlos Valledor / Satur Rodríguez.  Artisti di fama internazionale con tournée in teatri e auditorium celebri, oltre a album pubblicati e collaborazioni con radio e televisioni. Vincitori di prestigiosi premi, come quello ottenuto al VokalTotal International Festival di Graz (Austria) nel 2006, a New York nel 2010 e a San Francisco, al prestigioso Harmony Sweepstakes Festival negli USA, considerato l’evento più importante nel panorama della musica a cappella. Inoltre, nel 2021 in Italia vincono il VivaVoce PlayOff Festival, sfidando vari gruppi europei. Nel 2021, inoltre, i B Vocal intraprendono un rafforzamento del repertorio Jazz a cappella e organizzano nel 2022 la quinta edizione del Festival vocale a cappella Saragozza, evento precedentemente interrotto dalla pandemia.  In più, il gruppo è attivo in convegni, in appuntamenti e in feste istituzionali, oltre ad eventi didattici organizzati appositamente per le scuole con l’intento di comprendere la grandiosità della propria voce e i segreti della presenza scenica. Grazie alle qualità musicali e all’originalità, i B Vocal rappresentano uno dei gruppi più importanti in Spagna e una punta di diamante nel panorama internazionale della musica a cappella. Biglietto intero 10 euro, studenti 5 euro. Info: tel. 0172.60113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Saluzzo torna la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola.

A Costigliole Saluzzo, A Palazzo Sarriod de la Tour alle 17, presentazione del libro “L’amore folle di Isabella Margaria”, a cura dell’Associazione Attivamente. Ingresso libero.

A Isasca, in piazza San Massimo alle 10, festa patronale di San Chiaffredo con mercato dei prodotti tipici, rassegna degli antichi mestieri. Per i più piccoli truccabimbi, palloncini, giochi gestiti dalla Croce Rossa. Dalle 15 l’angolo dei ricordi, passeggiate in carrozza, sculture in legno, si fa il formaggio con Agenform; gruppi di canto spontaneo, concerto per le vie del paese con la banda musicale. A seguire balli occitani con I Paure Diau. Alle 19 grande polentata preparata dagli alpini a seguire serata in musica con Loris Gallo. Info: tel. 338 3599426

Inoltre a Isasca, a partire dalle 14.30, è in programma una passeggiata sui sentieri d’oc.

A La Morra c’è la passeggiata enogastronomica “Degusta La Morra” con protagonisti i vini degli oltre 50 produttori locali.