Cosa fare oggi (domenica 15 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo “fuori tutto”, Connessioni, calcio femminile e fedeltà al lavoro. Moto a Centallo, Imaginè a Vernante, tajarin a Roaschia, fungo a Ceva, vendemmia a Serralunga d’Alba ed Harry Potter a Verzuolo. Sport in Piazza a Cuneo, Bra, Chiusa Pesio, Mondovì e Savigliano, antiquariato a Fossano, transumanza a Pontechianale, mentre a Cuneo, Mondovì e Saluzzo si celebra la giornata ebraica…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 15 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo, Mondovì e Saluzzo si celebra la venticinquesima edizione della Giornata Europea della Cultura Ebraica con l’apertura delle sinagoghe cittadine. Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso 18). Possibilità di acquistare libri a tema. Info: www.torinoebraica.it.
Inoltre a Cuneo, al Parco della Resistenza dalle 10 alle 18, c’è “Cuneo Vive lo Sport”, l’evento sportivo all’aria aperta in cui si possono conoscere da vicino e provare gratuitamente le diverse discipline sportive che verranno illustrate, tra cui atletica, equitazione, pallavolo, basket (con un torneo di street basket), tennis, judo, ginnastica artistica e ritmica, con attività pensate per adulti, ragazzi e bambini. Ingresso gratuito. Info: sport@comune.cuneo.it.
Sempre a Cuneo torna “Lo sbarazzo – Fuoritutto”. I negozi aderenti espongono i loro articoli migliori a prezzi mai visti sulle bancarelle disposte lungo Via Roma, Corso Nizza Centro, Via Carlo Emanuele III, Corso Nizza Alta – Piazza Europa. Info: tel. 0171.604122 – wecuneo@confcommerciocuneo.it.
Sempre a Cuneo inizia “Connessioni”, il Festival della Comunicazione giunto alla quarta edizione per approfondire tutti gli aspetti della comunicazione e della valorizzazione del territorio cuneese, assieme ad importanti ospiti che si confrontano con diverse idee e tendenze, tra generazioni e prospettive differenti, nuove proposte, grandi concerti dal vivo ed enogastronomia. Alle 17 presso l’Open Baladin Cuneo “tavola rotonda” tra Niccolò Califano (concorrente di Masterchef), lo chef Maurizio Morganti della Locanda Corona di Ferro, lo chef Fabio Ingallinera del ristorante Il Nazionale, lo Chef Juri Chiotti del locale Reis Cibo libero di montagna, Pasquale Laera del Borgo Sant’Anna e Lim Chocolate rappresentata dal suo fondatore Federico Dutto ed altri quattro giovanissimi chef talentuosi della provincia di Cuneo. Si parla di esperienze personali e professionali e di come ognuno di loro si è avvicinato al mondo della cucina. L’evento sarà presentato da Giulia Salis, food writer e conduttrice tv. Evento su prenotazione. Alle 20 presso l’Open Baladin cena stellata a otto mani a tema cioccolato lo chef Maurizio Morganti della Locanda Corona di Ferro, lo chef Fabio Ingallinera del ristorante Il Nazionale, lo Chef Juri Chiotti del locale Reis Cibo libero di montagna, Pasquale Laera del Borgo Sant’Anna. Su prenotazione. Info: 335.5392494 – info@connessionifestival.it.
A Demonte, nella Sala delle feste di Palazzo Borelli alle 21, con la partecipazione dell’attrice Maria Silvia Caffari viene messo in scena il monologo “Il testamento” di Danilo Reschigna. Info: tel. amicididemonte@gmail.com.
A Centallo inizia il Motofestival 2024, tradizionale appuntamento amato da tutti i centauri del territorio. Una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo del motociclismo con stand, mercatino, moto storiche, test drive e mototour. Per tutto il weekend appunatamento con animazione e musica live, street food e l’esibizione di freestyle BMX con il pluricampione Alessandro Barbero. Info: tel. 0172.649098 – https://www.vmstyle.it/motofestivalcentallo/
A Chiusa di Pesio c’è “Sport in piazza”. Dalle 14:30, nei pressi dell’area sportiva delle casermette, torna la manifestazione che consente ai più giovani di scoprire e provare tante discipline sportive. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.
A Busca ritorna Fitwalking Solidale Busca, un evento capace di unire il divertimento alla generosità. All’arrivo ci sono i truck di Spritz Bar con aperitivi, hot dog, gelati e tanto altro ancora. Info: tel. 347.6459383 – fitwalkingsolidalebusca@gmail.com.
A Roaschia appuntamento aperto a tutti con la Sagra dei Tajarin per degustare i famosi tajarin locali, tagliatelle all’uovo fatte in casa. Il programma della giornata prevede un gustoso pranzo a base dei tradizionali tajarin di Roaschia, il tutto condito da musica occitana. Info: tel. 340 8527 169 proloco-roaschia@libero.it.
A Rittana, in Borgata Paraloup ci sono la conversazione La prospettiva del lupo tra la zoologa Mia Canestrini e il conduttore radiofonico Matteo Caccia e la lectio magistralis La prospettiva delle piante di Alessandra Viola.. Info: tel. 347.2858496 – info@nutorevelli.org.
A Mondovì, in piazza Maggiore dalle 14 alle 18.30, c’è “Sport in Piazza” per far conoscere diverse attività sportive al pubblico. Info: tel. 0174.330 358 – iatmondovi@visitcuneese.it.
Inoltre a Mondovì c’è “Vespanic Fest”, una domenica “ronzante” di Vespe a Piazza Maggiore. Dalla mattinata raduno del VespaClub cittadino con numerosi mezzi. Info: tel. 331 298 6821 – iatmondovi@visitcuneese.it.
Infine a Mondovì, dalle 18 alle 19.3o, torna la Filosofia di Comunità nella sede di MondoQui in Stazione. Si tratta del terzo di una serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti per farsi domande in gruppo, coltivare idee, maturare intuizioni, crescere e formarsi come singoli e collettivamente, animati appunto con il “metodo” della “Filosofia di Comunità” da Gianluca Cavallo, Cristina Rebuffo e Miriana Turco. L’incontro è organizzato in particolare dal gruppo MondoQui Giovani e da Friday for Future Mondovì e con Propositi di filosofia e Insieme di pratiche filosoficamente autonome. Info: tel. 348.2793556 – www.mondoqui.it.
A Villanova Mondovì c’è la Festa dell’Addolorata con spettacoli, concerti ed intrattenimenti vari, che anticipano la tradizionale rassegna zootecnica degli animali da vita di razza bovina piemontese. Info: tel. 0174.698151 – manifestazioni@comune.villanova-mondovi.cn.it.
A Ormea c’è “Profili d’autore – Migrazioni”. La giornata inizia alle 10.30 nel centro storico, con danze argentine, che proseguono con un’esibizione di tango alle 12 in piazza San Martino ed un laboratorio di tango per principianti alle 15 presso la Società operaia. In piazza San Martino alle 16.30 presentazione del libro “Il creolo e la costa”, alle 17.30 lezione avanzata di tango alla società operaia a cui segue milonga alle 21. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info: tel. 389.2559948 – dacquaediferro@gmail.com.
A Ceva c’è la 63° edizione della Mostra del Fungo. Durante il weekend, le piazze e le vie del centro cittadino si animano con il mercato dei produttori, le cucine all’aperto, musica, spettacoli, attività outdoor e per famiglie, itinerari culturali e tanto altro, mentre il cuore storico dell’evento, la Mostra micologica batte nell’arteria principale delle città, organizzata dal Gruppo Micologico Cebano “Rebaudengo – Peyronel”. Dalle 9 alle 19 mostra micologica, mercato, il salotto e il mercato del fungo. Contestualmente sono organizzate attività sportive, spettacoli e musica, oltre a “La piazza delle famiglie” e “Il mercato delle eccellenze”. Inoltre dalle 10 alle 18 visite guidate gratuite al giardino botanico “Frate Francesco Maria Bono” (del costituendo Museo del Fungo), nell’ex convento dei Cappuccini, chiuso dal 2012. Info: www.mostradelfungo.it.
A Fossano, in via Roma dalle 8 alle 19, c’è il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo. Info: tel. 339.7767532 – prolocofossano@gmail.com.
A Saluzzo, a partire dalle 10, ritorna il tradizionale appuntamento con Sport in Piazza, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Amleto Bertoni, che trasformerà il centro cittadino di Saluzzo in una vera e propria vetrina in cui diverse Associazioni sportive ed i loro atleti potranno mostrare al pubblico discipline sportive di varia natura e le attività svolte durante l’anno. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.
Inoltre a Saluzzo, a partire dalle 9, la Fondazione Amleto Bertoni propone “Negozi in strada”, una giornata dedicata interamente allo shopping durante la quale i negozi prolungano le loro vetrine nelle strade del centro cittadino e possono mostrare in maniera più ravvicinata le loro proposte e promozioni a clienti e visitatori. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.
A Ostana nuovo appuntamento con “Chantar e Dançar a Ostana”. La manifestazione, giunta alla sua XVI edizione, ha l’intento di far conoscere il suggestivo borgo Occitano di Ostana e l’architettura delle sue borgate. Al mattino passeggiata guidata ad “anello” adatta alle famiglie con canti collettivi in Lingua occitana condotti dalle musiche di Luca Pellegrino e dalla splendida voce di Paola Bertello accompagnati da incontri e approfondimenti sui luoghi visitati. Pomeriggio dedicato alle danze Storiche Tradizionali con l’assegnazione del 16° Premio di Ballo Ostana 2024. Info: tel. 328 3129801 – chambradoc@chambradoc.it.
La Villa di Verzuolo si colora di tinte fantasy: il parco del castello, nel weekend ospita infatti una due giorni ispirata ai personaggi del Signore degli Anelli e Harry Potter dal titolo “La Contea del mondo magico di Harry e Gandalf”. Dalle 10, mercatino, spettacoli a tema, area rapaci e rettili e truccabimbi. La caccia al tesoro magica si svolge in tre momenti: alle 10, alle 14 e alle 16. Ogni partecipante riceverà al termine la “Lettera di Hogwarts”. Inoltre il trenino magico fa la spola tra piazza Buttini (centro della Villa) e il castello di Verzuolo e un servizio navetta è garantito tra piazza Willy Burgo (centro di Verzuolo, con ampio piazzale per parcheggio) e il borgo antico. Sotto la tensostruttura sempre in funzione il servizio bar e ristoro (con panini e piatti caldi e freddi) a cura della Pro Villa. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it.
A Sampeyre c’è l’Adventure Moto Events Festival, un evento che tutti gli appassionati di moto off-road e avventura stavano aspettando: non importa quale moto guidi, se sei un principiante o un esperto, se la tua esperienza di viaggio è solo locale o se hai guidato fino all’estremo oriente, tutti sono i benvenuti all’AME Festival. uesto festival è un’immersione totale nel mondo dell’avventura e del turismo su due ruote. Un’ampia area espositiva ti darà la possibilità di scoprire e provare le ultime novità di moto, abbigliamento e accessori off-road. Grazie ai test ride, potrai scegliere quale sarà la tua prossima moto, la tua nuova giacca o come completare la tua dotazione per viaggiare in moto. Alle 8 partenza dei piloti del Lamas Rally Monviso. Alle 9.30: apertura expo/village; ritiro Welcome Kit per i pre-registrati; possibilità di registrarsi gratuitamente. Dalle 10 alle 11 sfide goliardiche sulla piazza principale con premi in collaborazione con Di Traverso Adventouring (solo per registrati). Dalle 11 alle 13 workshop ed interventi dei viaggiatori e piloti ospiti sul palco principale. Dalle 14 alle 17 possibilità di assistere al LAMAS MONVISO SHOWDOWN (sfida su un percorso in prossimità del centro cittadino). Dalle 15 alle 16.30 sfide goliardiche sulla piazza principale con premi in collaborazione con Di Traverso Adventouring (solo per registrati). Alle 17.30 premiazioni Lamas Rally Monviso. Alle 18.30 saluto delle autorità, degli ospiti, degli sponsor e degli organizzatori e termine attività expo/village. Info: tel. 379.1519373 – adventuremotoevents@gmail.com.
A Venasca, presso l’ala di piazza caduti alle 10, Sui sentieri d’Oc, appuntamento per famiglie con bambini nella fascia di età 3-12 anni sulle tracce dei protagonisti della storia occitana “c’è posto nel bosco”, folletti, gnomi, silfidi e ninfe incontrano un sarvanot delle montagne. Evento gratuito. Info: www.lafabbricadeisuoni.it.
A Valmala, presso Dusman Pian Pietro dalle 15 alle 17, musica per ballare con i Viouloun d’amoun.
A Racconigi proseguono gli eventi del settembre racconigese. Dalle 8 Mercatino Artigianato, hobbismo e creatività nel centro storico. Info: tel. 340.6218409 – info.racconigiattiva@gmail.com.
Inoltre a Racconigi visite speciale al Castello in occasione dei 120 anni dalla nascita di Umberto II. Il 15 settembre 1904 nasceva al Castello Reale di Racconigi il principe ereditario Umberto, ultimo re d’Italia. In occasione dei 120 anni dall’evento, l’Ufficio Turistico
di Racconigi propone alle ore 15:45 una visita alla residenza che sarà arricchita da alcune curiosità riguardanti l’infanzia del giovane Principe di Piemonte a Racconigi e del suo legame con la città mantenutosi anche dal lontano esilio. Al Principe Umberto si deve la sistemazione di massima del primo piano nobile così come lo si vede oggi. Info: tel. 0171 696206 – info@cuneoalps.it.
A Bra, al Parco sportivo Atleti Azzurri d’Italia dalle 10 alle 18, c’è “Sport in Piazza”, tradizionale manifestazione che rappresenta un’importante vetrina per tutte le associazioni sportive del territorio. Un’occasione imperdibile per provare nuove attività. Oltre trenta associazioni sportive coinvolgono il pubblico presente in dimostrazioni e prove nelle diverse discipline. Si va dal twirling e l’hockey su prato, discipline in cui le squadre braidesi eccellono a livello nazionale ed internazionale, agli sport tradizionali comecalcio, basket, tennis e atletica, oppure ancora la pallapugno, l’arrampicata, il triathlon, gli sport “della mente” come gli scacchi e la dama, le arti marziali, le discipline coreutiche.