Cosa fare oggi (domenica 22 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

22 settembre 2024 | 06:16
Share0
Cosa fare oggi (domenica 22 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Racconigi - Il Trovarobe

A Cuneo paesaggi, bici, modulazioni, organo, taranta e Vivaldi. Marrone a Roccavione, cavalli a Roccabruna, eccidio a Boves, fiera a Caraglio, bande a Demonte, festa a Vignolo, chitarre e Magda Olivero a Saluzzo. Antiquariato a Mondovì e Racconigi, bovini a Cervere, salsiccia a Bra, sport e bici ad Alba, mentre a Ormea ci sono le auto storiche…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 22 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo prosegue il festival “Paesaggi” di FormicaLab. Al Parco della Resistenza si apre con Francesco Tomatis, filosofo di Cuneo, che dalle 9.30 tiene una lectio su “Avvicinamenti all’orizzonte verticale”. Alle 11, Valentina Vannicola, artista visiva di Roma, tiene una lectio su “Insegnare il paesaggio”. Alle 15:30 viene annunciato l’autore selezionato per la residenza fotografica 2025 a Cuneo e si tiene l’incontro con Baptiste Lignel, autore selezionato nell’edizione precedente. Alle 17:15, Manuele Berardo di Noau Officina Culturale parla della Valle Grana Cultural Village. A concludere il festival, alle 18, è la scrittrice Viola di Grado, da Londra, che presenta il suo libro “Marabbecca”(ed. La Nave di Teseo). Info: tel. 388.9210049 – formicalab.info@gmail.com.

Inoltre A Cuneo prosegue il Cuneo Bike Festival.

Sempre a Cuneo, presso il Rondò dei Talenti alle 17, c’è “VivaldiBiberon, alla scoperta delle 4 stagioni”, spettacolo per bambini da 0 a 6 anni accompagnati da un genitore. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio). Lo spettacolo si propone di esplorare e prendere spunto da “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. In questo concerto, i piccoli spettatori saranno guidati attraverso le quattro stagioni tra le note del celebre compositore e avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica di ciascuna stagione. Dalla gioia primaverile alla tranquillità estiva, dall’energia dell’autunno alla magia dell’inverno, ogni stagione sarà vissuta attraverso il canto, giochi ritmici e movimenti. I bambini e i loro genitori saranno incoraggiati a partecipare attivamente e invitati a esprimere le loro sensazioni attraverso la musica. Ingresso singolo 6 euro (adulto + bambino omaggio). Info: tel. 0171.601962 – info@modulazioni.net.

Ancora a Cuneo prosegue la mostra “Vincenzo Lancia: l’ingegneria incontra il design”, mostra d’auto d’epoca della serie “Lancia Fulvia”.

Inoltre a Cuneo, presso il Museo San Francesco alle 17 nell’ambito del festival “Modulazioni”, “Francese italianità– La linea e il contrappunto nella musica sacra di Verdelot & de Layolle” con la Società Corale Città di Cuneo. Ingresso libero. Info: www.modulazioni.net.

Sempre a Cuneo, in sala San Giovanni alle 17 nell’ambito del “Cuneo Organ Festival”, c’è il concerto Haendel vs. Bach. Info: larouteroyaledesorgues@gmail.com.

Infine a Cuneo, in Piazza Foro Boario alle 17, c’è lo spettacolo “Antonio Castrignanò & Taranta Sounds”, anche occasione per celebrare la “Fedeltà Associativa” delle imprese della Zona di Cuneo di Confartigianato. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria via mail. Info: www.creatoridieccellenza.it.

A Roccavione c’è la celebre “Sagra del Marrone” che giunge quest’anno alla sua sessantunesima edizione. Per le vie del paese a partire dalle 9 “Mercatino Tradizionale” a cura del Circolo San Telmo e degli ambulanti; “Mercatino dell’Usato” a cura dei bambini, Mostra di Pittura, Mostra Fotografica ” II Memorial Ornella Ferrari”, Mostra di modellismo di Mauro Abrate e realizzazione di sculture in legno di Fabrizio Ciarma in arte “Barba Brisiu”; Prezzemolo (truccabimbi), “Luna Park e Goloseria” con Luca d’Burg e Zippi; “Primo raduno nazionale della Castagna” a cura del Vespa Club Bisalta; “Giro Pony” a cura di Hobby Horse e “Rescontre di Sonaires” a cura di Sergio Berardo. Info: prolocoroccavione@gmail.com.

A Roccabruna c’è la mostra del Cavallo di Merens con convegni, cene e l’esposizione dei migliori esemplari. Info: tel. 0171.917201 – info@comune.roccabruna.cn.it

mostra cavallo merens roccabruna

A Boves le celebrazioni in memoria dell’Eccidio di Boves. Dalle 9.30 in piazza Italia la cerimonia ufficiale con picchetto d’onore del II reggimento Alpini e la partecipazione della Banda Cittadina “La Rumorosa” Silvio Pellico. Dopo l’omaggio ai caduti, sotto il Sacrario cittadino, grazie alla presenza di Lorenzo Vian “Il ricordo del Comandante Ignazio Vian a 80 anni dalla morte”. Il celebre comandante della Banda Boves fu impiccato a Torino il 22 luglio 1944. Alle 11 la Santa Messa per la riconciliazione e la pace officiata dal parroco Don Bruno Mondino in piazza dell’Olmo. Dalle ore 15,30 alle 18,30apertura straordinaria del Museo Adriana Filippi (via Moschetti 15). Sempre dalle 15,30 alle 18,30 apre anche la chiesa di San Magno, ora Museo dei Martiri bovesani, ad ingresso gratuito . Info: manifestazioni@comune.boves.cn.it.

A Valdieri alle ore 12:30 pranzo conviviale “Una comunità per la solidarietà” a cura delle Pro Loco locali e il Consorzio “I Balin del re” con il ricavato devoluto all’Unità Pastorale della Valle Gesso. Pomeriggio in musica e mercatini per le vie del paese in attesa dell’arrivo alle 18 del Principe Emanuele Filiberto di Savoia, al quale verrà consegnata la cittadinanza onoraria. La cerimonia si svolge presso la sala consigliare del Comune e vede la presenza di autorità locali, cittadini e rappresentanti delle varie associazioni.

A Busca, presso il Convento dei Cappuccini, Museo dell’Ingegno, c’è “Busca comics and games, fumetti in libertà”. Durante la giornata, presenti 16 stand tra negozi e hobbisti che propongono articoli a tema, del mondo del fumetto. All’evento partecipano anche le associazioni: Ars Bellum  (scherma medievale), l’Accademia dei Giocatori, White Rabbit (escape room), Cava Car Night (esposizione auto di film e fumetti). Ad animare l’evento dj Fede. Nel pomeriggio si sfidano, i cosplay con le loro esibizioni, ed è il pubblico a giudicare. Per i golosi presenti postazioni streetfood. Ingresso a pagamento. Info: tel. 348.2750806 – ass.ingenium@gmail.com.

busca comics & games

A Caraglio c’è la quarantaseiesima edizione della Fiera d’Autunno di Caraglio e Valle Grana con oltre 300 le bancarelle presenti in fiera, con proposte che vanno dall’eccellenza artigiana, a quella alimentare e al polo dedicato all’agricoltura, dando spazio a aziende locali e non. Due eventi in simbiosi. La Fiera d’Autunno, unita alla Sagra Gnocchi al Castelmagno, costituisce una vetrina importante non solo per Caraglio ma per tutta la Valle. Info: tel. 329 2516 729 – info@insiemepercaraglio.it.

A Dronero, al Museo Multimediale Sòn de Lenga Espaci Occitan (via Val Maira 19) dalle 16.30 alle 19, inaugurazione della Biennale d’Arte Moderna e Contemporanea del Piemonte. Info: tel. 0171 904075 – segreteria@espaci-occitan.org.

A Vignolo c’è la festa patronale di San Costanzo. La giornata si apre alle 10.30 con la statua del Santo condotta in processione con l’accompagnamento musicale della banda di Bernezzo. Alle 14.30 Gara a Petanque presso la Bocciofila mentre dalle 15 appuntamento per i giochi dedicati ai più piccoli al Campo sportivo. Dalle 20 alla Palestra di piazza Grande Cenone di San Costanzo (gli organizzatori chiedono di arrivare un po’ prima). Menù € 15 con antipasti (peperone+ frittata zucchine), raviole di Tallone pasta fresca, dolci e acqua. Ad accompagnare la serata, dalle 21, la musica dal vivo della “YOYO BAND”, con un repertorio dagli evergreen italiani al rock internazionale, dalla dance alla disco music e le ultime hit in classifica.

A Demonte, alle 16 nell’anfiteatro (piazza Nuto Revelli), c’è “Bandissima”, rassegna musicale bandistica organizzata dall’ANBIMA, che Demonte ha il piacere e l’onore di ospitare in questo secondo appuntamento del 2024, dopo quello tenutosi a giugno a Vezza d’Alba. Info: lademunteisa@gmail.com.

bandissima

A Vinadio e Moiola si rinnova l’impegno del progetto Forti Piemonte con due giorni di “Forti Fortissimi!” con aperture straordinarie, visite guidate inusuali, spettacoli dal vivo, momenti di comunità e promozione delle fortificazioni piemontesi con eventi al forte Albertino di Vinadio e al Blocco 5 di Moiola (un’opera in caverna, tra le più grandi del cuneese, facente parte di un più ampio sistema difensivo di fortini costruito tra il 1940 e 1940 in Valle Stura). Info: tel. 0171.717012 – info@fondazioneartea.org.

A Mondovì, come ogni quarta domenica del mese torna l’appuntamento nel rione Breo con antiquariato e collezionismo. Per tutta la giornata, una novantina di espositori propongono mobili antichi, collezionismo, oggettistica di design e vintage. Info: tel.  376.1929102 – iatmondovi@visitcuneese.it.

Inoltre a Mondovì, alle ore 10,45 presso il Monastero di S. Biagio, “Dove vanno il Cielo e la Terra?”, un evento organizzato dalla Associazione Italiana Teilhard de Chardin con i Gruppi Locali di Mondovì e di Cuneo. L’Astrofisico Marco Castellani e il Teologo Claudio Margaria conducono i presenti in questo avventuroso viaggio ai confini dell’incontro tra scienza e teologia. Ingresso libero.

cielo e terra

Infine a Mondovì, dalle 16,30 alle 19 nella galleria di Mondovicino Shopping Center e Retail Park (presso l’Unità 28 della galleria), c’è “Un modo di amici”. Sono in programma dimostrazioni cinofile di comportamento e addestramento a semplici comandi e si possono vedere coppie cane-umano impegnate in attività di “mobility dog”. Alle 17,30, le attività del pomeriggio culminano in una sfilata amatoriale aperta a tutti i cani presenti, seguita dalla premiazione e consegna dei diplomi. Durante tutto l’evento è attiva una raccolta alimentare organizzata dai volontari di “Una zampa per la vita”. Info: tel. 0174.553035 – info@mondovicino.it.

A Ormea il fascino delle auto d’epoca in “Ruote nella Storia”.

A Garessio una giornata intera con Auser Val Tanaro presso l’area proloco di Garessio. Alle 9 presentazione di due libri tutti al femminile. “Quello che non sai più dire”, di Franca Acquarone, e “Innamorate della libertà”, di Erika Peirano e Remo Schellino. Alle 10 l’educatore finanziario Antonio Cajelli, con CGIL-SPI Val Tanaro, aiuta ad orientarsi nella giungla delle bollette e delle offerte del mercato elettrico con “Cara bolletta, non ti voglio più”. Dalle 12 il pranzo, che prevede Turtè di montagna, Ravioles Val Varaita con Castelmagno, gran bollito misto con vari tagli di carne e salse e zabaione dello chef Gianni con paste di diverse pasticcerie locali. Alle 14 Madamè in concerto: 4 donne che portano uno spettacolo di musiche e strumenti popolari in veste moderna. Ingresso libero. Tutto il ricavato viene devoluto ad Auser Val Tanaro. Info: tel. 353 469 8872 – spi.garessio@cgilcuneo.it.

auser garessio

Cervere prosegue la Fiera Zootecnica di Santa Croce, una kermesse bicentenaria in continuo rinnovamento, in grado di avvicinare giovani e famiglie. Durante i giorni dedicati ai festeggiamenti della Festa Patronale, la Fiera Bovina presenta anche l’esposizione di macchine ed attrezzi agricoli. Lo scopo della rassegna è di creare un’occasione di incontro tra gli allevatori ed i consumatori, nell’incentivazione di un settore produttivo, rappresentato soprattutto dalle aziende medio – piccole, maggiormente colpite dal periodo di crisi. Info: tel. 0172.471000 – servizitecnici@comune.cervere.cn.it.

A Bene Vagienna , in occasione della “Giornata Europea del Patrimonio”, è possibile visitare l’Area Archeologica di Augusta Bagiennorum e Palazzo Rorà accompagnati dalla Direttrice Sofia Uggè. Info: info@amicidibene.it

A Saluzzo l’organizzazione Mu.Sa – Musei Saluzzo propone la speciale visita guidata alla scoperta della suggestiva Villa Belvedere. Il prezzo della visita è di 10 euro per partecipante, gratuito per gli under 10. Ritrovo e partenza presso la biglietteria della Castiglia in Piazza Castello alle 15.30. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 329 394 0334 – musa@itur.it.

Inoltre a Saluzzo, presso il Teatro Magda Olivero alle 11, gran concerto finale di Chitarrissima 2024.

Ancora a Saluzzo una passeggiata teatralizzata ambientata nel 1950 per ripercorrere i luoghi che segnarono i momenti della vita di Magda Olivero nel basso centro storico di Saluzzo. La passeggiata dura 1 ora e 30 minuti e sono in programma 5 partenze (15.00 / 15.45 / 16.30 / 17.15 / 18.00) per gruppi di massimo 25 persone. Con la partecipazione straordinaria di Comicoro e Banda Cauda. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.

Infine a Saluzzo, presso il Monastero di Santa Maria della Stella alle 21, spettacolo di opera lirica, per omaggiare la celebre voce di Magda Olivero. L’evento è curato dal Maestro Giulio Laguzzi, con la narrazione di Chiara Buratti e la partecipazione straordinaria del Soprano Erika Grimaldi. Magda Olivero nasce il 25 marzo del 1910 a Saluzzo. Il padre magistrato ha una passione per il melodramma e da giovane è stato un tenore dilettante. Sarà proprio l’amore paterno per la musica a influenzare il destino della piccola Magda. Inizia infatti a studiare pianoforte quando ha solo sei anni, ma la sua voce possente e la facilità a imparare a memoria i testi delle romanze inducono i genitori a indirizzarla verso il canto. La prenotazione è obbligatoria. Info: tel. 0175 43527 – info@fondazionebertoni.it.

magda olivero

A Revello, alle 16, il primo dei 3 appuntamenti organizzati dall’ Accademia Filarmonica di Saluzzo dell’evento “Luci e Ombre dell’Intelligenza Artificiale: Le Arti Liberali nell’Era Digitale”, un percorso che esplora il dialogo tra tradizione e innovazione e che mira ad esaminare opportunità e rischi dell’AI in relazione con le Arti Liberali. Titolo: “La materia diventa Intelligente”. Relatori: Alessandro Vinassa, Umberto Toppino (ingegneri elettronici). Concerto: “Echi di Futuro: Il Pianoforte nell’Era dell’AI” Pianoforte: Omar Al Deek Musiche di F. Liszt, J. Brahms, C. Debussy. Info: info.filarmonica@gmail.com.

A Sanfront, alle 15.30 presso il piazzale delle Case Forano nell’ambito di “Libri sotto la Balma”, presentazione del progetto editoriale “Il Gomitolo” (Lou groumisel), a cura di Alfredo Philip e con la partecipazione della corale Cevitou. L’evento è gratuito (compreso nell’euro di accesso al sito) e sarà seguito da un piccolo rinfresco a base di prodotti locali. E’ gradito cenno di partecipazione. Info: tel. 349.8439091.

A Savigliano 10° edizione della Pedalata del Cuore, evento benefico organizzato dalla Pro loco con l’Associazione Amici dell’Ospedale, Associazione Cuore e Mente e Mutuo Soccorso di Savigliano per la campagna di prevenzione e cura dell’infarto al microcardio e dell’ictus celebrale.

pedalata del cuore savigliano

A Racconigi, dalle 7.30 alle 18, le suggestive vie del centro storico tornano ad ospitare “Il Trovarobe” grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.  L’iniziativa è promossa dal Comune di Racconigi e dall’Associazione di commercianti Racconigincentro. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Info: tel. 339.7767532 – cittadino@comune.racconigi.cn.it.

Inoltre a Racconigi c’è “Sport in Piazza”.

A Bra c’è “Bra’s”, festival della salsiccia, del formaggio, del pane e del riso di Bra.

Ad Alba si celebra l’80° anniversario dei 23 giorni della Città di Alba (zona libera dal 10 ottobre al 2 novembre 1944) e il 75° anniversario del Conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare nel 1949. A Palazzo Banca d’Alba alle 16 appuntamento di DIAGONALI con il talk “Le strade del fumetto. Dalle Alpi al Mar Ligure” tra Andrea Serio e Andrea Ferraris. Due esperienze artistiche a confronto, due autori che raccontano le strade percorse per incontrarsi in un terreno comune: il fumetto. In una lettura dello spazio e del tempo che fanno da cornice alle storie, i due artisti indagano il presente e il futuro del comics. Modera Chiara Stival. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Inoltre ad Alba ci sono Sport in Piazza e Alba in bici.

Infine ad Alba, alle 21 in Sala Beppe Fenoglio nell’ambito della rassegna “Chasing the future”, serata di musiche per quartetto d’archi di Filippo Cosentino, Philip Glass e Antonio Vivaldi, interpretate dallo Sweet V Quartet (Lucia Pulzone, violino, Laura Luani, violino, Margherita Valente, viola, Gaia Abaclat,violoncello) con la direzione dello stesso Cosentino. Ingresso libero.