Cosa fare oggi (domenica 29 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

29 settembre 2024 | 06:29
Share0
Cosa fare oggi (domenica 29 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo c'è il Rolling Truck Street Food Festival

A Cuneo Oktoberfest, festival, arte, musica, street food e San Michele. Raviole a Sampeyre, Quagliano a Costigliole Saluzzo, collezionismo a Bene Vagienna, antiquariato e formaggi a Ormea, musei a Saluzzo, artigianato a Chiusa Pesio, parco giochi a Peveragno, Tartarughe Ninja a Mondovì, mentre a Mango si torna nel Medioevo…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 29 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo cӏ il primo weekend del Paulaner Oktoberfest Cuneo.

Inoltre a Cuneo, alle 18 in Cattedrale nell’ambito dei festeggiamenti del patrono San Michele, Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero Delbosco con la partecipazione dei Sacerdoti della Città e della Cappella Musicale della Cattedrale.

Sempre a Cuneo, alle 21 in Cattedrale (via Seminario 3) nell’ambito del Cuneo Organ Festival in occasione della festa patronale della città, c’è il concerto l’Organo Eclettico. Il programma è un invito a scoprire le straordinarie possibilità espressive del “re degli strumenti”, l’organo, attraverso un percorso che partendo dal pieno Romanticismo approda a pagine del ‘900 dedicate perlopiù alla coralità dei gospel e alle toccanti melodie del repertorio lirico. Ingresso libero. Info: https://it.larouteroyaledesorgues.com

Ancora a Cuneo, dalle 11 alle 24 in piazza Virginio, c’è il Rolling Truck Street Food con i suoi autentici sapori della Cucina Street. Selezionati food truck con specialità nazionali e internazionali, Birre Artigianali alla spina e musica di contorno. Ingresso libero con orari: venerdì 18-24, sabato e domenica 11-24.

Inoltre a Cuneo, in Piazza Foro Boario, ritorna “Ventinove Fest”, il festival gratuito della città di Cuneo. Alle 10 laboratorio Hatha Yoga con Marta Cavallo, in collaborazione con LILIUM Spazio Medico. Alle 12.30 polentata di San Michele, prenotazione consigliata tramite Whatsapp al numero 351 390 8399. Alle 15 laboratorio Accademia dei giocatori. Alle 16 concerto con i Lou Tapage. Alle 17.30 conclusione. Info: www.ventinovefest.it.

living room cuneo

Infine a Cuneo, alle 21 in Sala San Giovanni nell’ambito del “Cuneo Classica Festival” concerto di musica da camera. In una grande città portuale del Giappone la giovane geisha Cio-Cio-San, soprannominata Madama Butterfly per la sua fragile bellezza, viene venduta come sposa a B. F. Pinkerton, ufficiale della Marina USA, che, dopo tre anni, si ripresenta con la moglie americana. Cio-Cio-San è ormai disillusa e si rassegna al suo destino: prega le statue dei suoi dei ancestrali, dice addio al figlio che consegna alla coppia e si toglie la vita. Puccini, fortemente convinto della validità del soggetto esotico e dal potenziale espressivo della geisha sedotta e abbandonata, si documentò minuziosamente sulle musiche, gli usi e i costumi del Giappone. Info: tel. 333.4984128 – Info: www.promocuneo.it.

A Chiusa di Pesio, a partire dalle 16 al civico 14 di Piazza Cavour, la ceramista Aurora Vena e la maestra vetraia Patricia Lamouroux aprono a tutti gli appassionati di arte e artigianato le porte delle loro splendide botteghe. Patricia e Aurora si raccontano, parlano della loro storia e dei loro mestieri e mostreranno attrezzi e materiali; i partecipanti all’iniziativa possono così vederle all’opera Evento a pagamento che prevede anche possibilità di merenda sinoira. Info: tel. 334.3127200.

A Peveragno, alle 15,30 all’ingresso del Centro Polifunzionale «A la sousta», si inagura l’«Area Marameo», con giochi per grandi e piccini, musica, animazione e divertimento, con la Banda Musicale di Peveragno e la Banda Giovanile. Presenta Andrea Coponnetto, si esibiscono dj Pog e «Zen Zero».

A Busca, dalle 14 in piazza Santa Maria in occasione delle “Giornate europee del Patrimonio”, “Meraviglie in cappella”. L’Associazione “La Madunina” organizza un tour guidato alle cappelle del centro storico e collina affrescate dai Biazaci. Partenza in pullman (costo 5 euro) da piazza Santa Maria alle ore 14 e rientro alle ore 18.30. Ingresso gratuito alle cappelle. Info: tel. 340.5330778 – 340 5330778.

A Valloriate c’è la Festa di San Michele con un ricco programma fatto di momenti di comunità, musica ed eventi gastronomici. Alle 11 la consueta processione di San Michele chiude i tre giorni di festa. Info: tel. 320.6792789 – unione.montana@vallestura.cn.it.

festa san michele valloriate

A Mondovì, a Mondovicino Outlet Village (Piazza Fontana) ci sonob Leonardo e Michelangelo delle Tartarughe Ninja. Orari meet&greet: 10.30-10.55, 11.30-11.55, 12.30-12.55, 15.30-15.55, 16.30-16.55, 17.30-17.55 e 18.30-18.55. Info: tel. 0174.553035 – info@mondovicino.it.

Inoltre a Mondovì alle 15 al Museo della Stampa è in programma un’attività dal titolo “Saluti dal Museo!”. Dopo la visita guidata, tutti i partecipanti, grandi e piccoli, si cimentano nella creazione di matrici con materiali di recupero da stampare per realizzare delle cartoline personalizzate, da custodire o inviare ai propri amici. Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Info: tel. 334 7059 307 – prenotazioni@museostampamondovi.it.

saluti dal museo

Infine a Mondovì alle 17 possibilità di visita al Teatro Sociale, a qualche passo da Piazza Maggiore, nascosto tra i vicoli del borgo antico. Progettato da Giovanni Battista Gorresio nel 1851, dopo un abbandono di decenni, è stato reso accessibile per mostrarne l’aspetto attuale, consumato dal tempo ma sempre ammaliante. Ingresso 5 € a persona, gratuito fino ai 12 anni. Altezza minima per l’accesso 1,40 metri.Info: tel. 335 124 2608 – iatmondovi@visitcuneese.it.

A Rocca de’ Baldi il Museo torna a proporre una visita multisensoriale curata dal dottor Federico Bronzin. Protagonista di questa esperienza è il cacao. Amato e prezioso alimento presente tra le spese della famiglia Morozzo gestite direttamente dal Marchese, verrà raccontato dalle sue origini, passando per la storia, fino ai giorni nostri. L’esperienza si concluderà con una piccola degustazione, che non sarà un semplice “mangiare”, bensì un “ascoltare” il prodotto, ma, soprattutto, sé stessi. Federico Bronzin, chinesiologo con master in nutrizione applicata al movimento, ama sorprendere con un approccio singolare che ben si adatta alla particolare atmosfera del Castello di Rocca de’ Baldi. Info: tel. 351 9568 945 (domenica) – info@cuneoalps.it.

A Ormea, dalle 9 alle 19 ci sono “Artigianato, che passione!”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico insieme a cui, contestualmente, si svolge la Fiera dei Formaggi d’Alpeggio. Info: tel. 338 657 1053 – turismo@comune.ormea.cn.it.

A Fossano prosegue la rassegna “Domenica, musica!” della Fondazione Fossano Musica, che ospita all’interno della Sala Grande Giovanni Mosca (a Palazzo Burgos) alle 11 l’imperdibile concerto del duo composto da Alberto Navarra (flauto) e Marianna Tongiorgi (pianoforte). Il duo accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale da Debussy a Poulenc, da Schumann a Prokof’ev. Ingresso a pagamento. Info: tel. 017260113 – info@fondazionefossanomusica.it.

A Bene Vagienna dalle 8 alle 18 c’è Augusta Antiquaria, tradizionale incontro per collezionisti e antiquari a Bene Vagienna con oltre 300 bancarelle di antichità e collezionismo disposte in Via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Botero, Via Beata Paola, Via Gazzera e Via XX Settembre. Info: tel. 3397767532 – ufficiocultura@benevagienna.it.

Inoltre a Bene Vagienna, alle 16 a Casa Ravera, presentazione del film documentario “Il racconto della padrona”: spettacolo teatrale liberamente ispirato alla narrativa di Beppe Fenoglio. Scritto e interpretato da Monica Martinelli. Ingresso libero. Info: info@amicidibene.it – https://www.amicidibene.it.

foto id=’89852′]

A Saluzzo si rinnova l’appuntamento con gli European Heritage Days, le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa che coinvolge musei e attrazioni nei diversi Paesi membri, all’insegna della cultura e della celebrazione del patrimonio artistico e museale. Durante la giornata, oltre alle consuete visite nei Musei di Saluzzo, possibilità di partecipare alla speciale visita guidata I paesaggi dell’anima delle 15.30. Nel corso della visita la guida accompagna i partecipanti sulla Torre Civica, simbolo della comunità cittadina che, dall’alto dei suoi 48 metri e dei suoi 133 gradini, offre uno sguardo sul territorio circostante, dalla pianura fino al Monviso e a tutto l’arco alpino. Successivamente si riprende e approfondisce il tema del paesaggio attraverso i capolavori di uno dei maggiori esponenti del Divisionismo italiano, Matteo Olivero, esposti nella Pinacoteca a lui dedicata, sita all’ultimo piano dell’Antico Palazzo Comunale. Si illustrano quindi la vita e le opere del pittore di montagna e della luce – così descritto negli anni dai critici – che riuscì a tradurre sulla tela gli spettacoli più emozionanti della natura delle sue valli. Il tour guidato parte dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1 – Saluzzo) alle 15.30 e costa 10 euro a persona (gratuito under 10 anni). Info: tel. 329 3940334 – musa@itur.it.

A Sampeyre tornano la Fiera di San Michele e la Sagra delle Raviole, gli appuntamenti della Valle Varaita che chiudono ufficialmente la stagione estiva. Una festa di sapori, cultura e tradizioni che celebra il cuore della comunità. Fiera per le vie del paese, giochi in strada per bimbi, scuola in fiera, mostra trattori d’epoca, espositori attrezzature agricole e forestali, gara delle rotoballe, h 16: musica tradizionale sotto la tensostruttura, esibizione della scuola di danza di Piasco (dal pomeriggio), tour in elicottero dal piazzale della seggiovia. Pranzo convenzionato presso i ristoranti locali a € 30. Navetta gratuita dal piazzale farmacia al piazzale seggioviaInfo: tel. 333 223 3725 – prolocosampeyre@gmail.com.

raviole sampeyre

A Costigliole Saluzzo, nel cortile del Municipio alle 21, c’è l’87^ sagra dell’uva Quagliano. Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato locale, alle 11.30 inaugurazione ufficiale della sagra con la banda musicale di Santa Cecilia. Nel pomeriggio animazioni musicali e ludiche e degustazioni di vino Quagliano.

A Mango si torna nel Medioeovo con la sesta edizione della “Festa alla corte dei Marchesi di Busca”. Il paese si trasforma, torna indietro nel tempo fino al Medioevo, intorno al castello appaiono figuranti in costume e il Borgo del Brichet di Alba anima la piazza con musiche e bandiere. Alle 10 del mattino ha inizio la sfilata che apre la festa, e poi l’investitura delle dame e dei cavalieri. Alle 12 si assaggiano le specialità gastronomiche dei banchi del mercato, alle 13.30 la Caccia al Tesoro perduto dei Marchesi di Busca. Dalle 14.30 spettacolo di giullari e artisti di strada, poi esibizione dei musici e degli sbandieratori del Borgo San Lorenzo di Alba, spettacolo di falconeria e giochi per i più piccoli. Alle ore 17 spettacolo del Teatro del Fantastico con marionette medievali e acrobati e infine, alle 19, lo Spettacolo di fuoco chiude la giornata.

mango medioevo