Cosa fare oggi (domenica 8 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

8 settembre 2024 | 06:47
Share0
Cosa fare oggi (domenica 8 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
La "Fera d'la Madona" di Vicoforte ieri

A Cuneo ortofrutta, vinili e binari. “Fera” a Vicoforte, Lego a Busca, calcio a Fossano e Monticello d’Alba, Centocolli a Neviglie, Resistenza a Frassino, auto a Garessio e antiquariato a Ormea. Panorama a Manta, cucina a Saluzzo, patata a Rossana, Equofestival a Boves, Ludobus a Bra, mentre a Barolo c’è Collisioni Circus…

Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 8 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in frazione San Rocco Castagnaretta, c’è la Mostra Regionale Ortofrutticola.

Sempre a Cuneo, in piazza Seminario sotto il Mercato Coperto, c’è La Fiera del Disco.

Ancora a Cuneo, nel piazzale della Vecchia Stazione, c’è la settima edizione del “Binario Festival” con musica dal vivo dalle 18 e food and drink dalle 19. Info: tel. 337.0247834 – davide@centrospettacolo.com.

Inoltre a Cuneo c’è Art. 27 EXPO, manifestazione fieristica per la vendita e il racconto delle produzioni carcerarie.

Infine a Cuneo Astra servizi festeggia i 50 anni presso la sede storica in via della Motorizzazione 11/15. Info: tel. 0171 413 978 – info@astraservizi.it.

A Busca, al Parco Museo dell’Ingenio dalle 14 alle 20, esposizione di diorami e costruzioni realizzate con i mattoncini Lego. I bambini dai 3 ai 10 anni sono invitati a portare ed esporre le loro creazioni, riceveranno una sorpresa. Ingresso gratuito. Info: buscabrick@gmail.com.

Inoltre a Busca dalle 17. 15 L’Assunta  e i dipinti di Carlo Scotti nella Parrocchia di Busca organizzato da InformaCristo, presenta Mirella Lovisolo. Ingresso gratuito. Info: tel. 340.5330778.

A Boves, presso l’Atlante dei suoni (Via Moschetti 15), c’è “Bussole”, quinta edizione dell'”Equofestival” organizzato dall’associazione di commercio equo e solidale “Qui&là”. Alle 12.30 pranzo fusion greco-turco (su prenotazione). Alle 15 letture animate e laboratori di incisione e stampa per adulti e bambini. Ingresso libero. Info: tel. 346.7100541.

A Borgo San Dalmazzo c’è la Festa della Madonna di Monserrato. Alle 11 Santa Messa con i ragazzi della leva del 2006. Alle 12.30 consegna costituzione ai 18enni. Alle 13 “Facciamo ape” con i 18enni. A seguire pranzo e festa  Info: cristianpeirone@gmail.com.

A Roccasparvera, presso la comunità terapeutica “La Rocca” dalle 18 alle 19.30, concerto nell’ambito della rassegna “musica in luoghi insoliti” con il viaggio stellare di Maiu e della piccola orchestra cosmica.  Massimo Beltrando, in arte Maiu, è un compositore e musicista autodidatta. Produce musica scrivendo, suonando, registrando, arrangiando e cantando quello che gli passa per la testa e conduce i suoi lavori in solitaria, dalla scrittura alla registrazione. Ha formato anche la Piccola Orchestra Cosmica che lo accompagna nei live e con la quale ha registrato alcuni brani. Buffet gratuito con bevande analcoliche. Ingresso libero. Info: tel. 339.5942570 – info@montagnafutura.com

radici

A Chiusa di Pesio c’è la festa patronale della Madonnina in Frazione Combe con la Santa Messa alle 10.30. Info: tel. 348.5525727 – valle.pesio@gmail.com.

Inoltre a Chiusa di Pesio, alle 17, “Concerto sacro” a Certosa di Pesio nella Chiesa Abbaziale Superiore con il Coro Lirico di Centallo “Ensemble Checco Bossi”. Info: tel. 0171.734990 – valle.pesio@gmail.com.

A Peveragno, nell’ambito dei festeggiamenti patronali, al mattino c’è “Peve retrò”, esposizione e sfilata di auto d’epoca (anni Settanta-Ottanta-Novanta). Alle 12,30 tradizionale “Disnà et la Madona” presso “A la sousta”. Nel pomeriggio “Taxi driver sulle auto da rally” e “Torneo di bocce quadre”. Alle 21 “A la Sousta” concerto delle Bande Musicali di Peveragno, Boves e  Chiusa Pesio, con la partecipazione delle majorette peveragnesi “Scarlet Stars”.

A Dronero torna la tradizionale Festa patronale della Madonna di Ripoli e Foglienzane. Vespro e Processione al Santuario di Ripoli e a seguire nel pomeriggio “Giochi per bambini e rottura delle pignatte”. Info: tel. 0171 908700 – prolocodronero@gmail.com.

A Villar San Costanzo dalle 14.30 alle 17.30 visita con i Volontari per l’Arte al Santuario di San Costanzo al Monte e alla chiesa parrocchiale San Pietro in Vincoli. Non è richiesta la prenotazione, la visita a San Costanzo al Monte costa € 3, quella alla chiesa di San Pietro in Vincoli € 1. Info: tel. 0171 902 087 – info@comune.villarsancostanzo.it.

A Vinadio c’è “La Madono de Vinai”. Alle 10.30 Processione. Alle 11 Santa Messa. Alle 12 aperitivo offerto presso il “Revelin Bistrot”. Alle 15 giochi per i bimbi sotto il ponte del Revelin e torneo di Calcio Balilla per i grandi. Alle 18 “World Cafè Valle Stura”: tavolo di confronto e dibattito fra imprenditori. Alle 21 ballo liscio con l’orchestra di Marco Deber. Info: prolocovinadio@libero.it.

A Valdieri, alle 15 presso il forno dell’Ecomuseo della Segale di Sant’Anna, l’ensemble teatrale “Casa degli Alfieri” porta in scena il poema contadino di Antonio Catalano “Artabàn. La leggenda del quarto Re Mago”. Costo 5 euro. Info: tel. 0171 97680 – info@areeprotettealpimarittime.it.

artaban

Inoltre a Valdieri, presso il rifugio alpino Morelli-Buzzi dalle 21, il biologo e divulgatore scientifico Marco Granata porta tutti alla scoperta delle “misteriose” abitudini di vita di ermellini, donnole e molti altri piccoli carnivori che popolano il Parco Alpi Marittime. La partecipazione alla serata è gratuita. Info: tel. 0171 976 800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

A Mondovì, c’è Illustrada, festival dedicato agli albi illustrati e ai libri per ragazzi. Una festa ricca di incontri, eventi, mostre e laboratori per bambini di tutte le età. Info: www.illustrada.it.

Inoltre a Mondovì, a Palazzo di Città c’è la mostra “Scolpire la vita nel tempo, attraverso il tempo”. “Fiorumi” nome d’arte di Mayumi Kishimoto, è un’artista Giapponese per nascita e formazione, italiana per adozione. Da questo connubio di diverse culture ed esperienze, trae la capacità di infondere, nelle sue opere, sfumature di diverse eleganze, che si esprimono talvolta nelle forme semplici ed eteree, talvolta nei colori sgargianti ed avvolgenti. Apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero. Info: tel. 340.8123405 – fiorumi.flowers@gmail.com

fiorumi

A Vicoforte c’è l’attesissima “Fera d’la Madona”.

A Roccaforte Mondovì in Frazione Lurisia c’è la festa patronale. Gara di bocce presso La Canunia Terme Club. Lurisia Country Fest, in collaborazione con il Centro Equestre La Canunia, presso il Palaterme. Pomeriggio di giochi e intrattenimento e in serata merenda sinoira. Dalle 21 musica country con Dj Ricky (Show & Co) e ballo con l’ASD Dancer for Fun. Ingresso libero. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Frabosa Soprana c’è la tradizionale festa patronale, in onore della S.S. Beata Vergine Maria Addolorata con attività per i bambini, giochi con il mago e torneo di bocce  Info: tel. 0174 244 010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Ormea, lungo le vie del centro storico dalle 9 alle 19, c’è “Antiquariato che passione!”, mercatino dell’antiquariato e del riuso. Info: tel. 338.6571053 – proloco.ormea@tiscali.it

Nucetto prosegue la rievocazione storica della battaglia di Terra bianche combattutasi durante la prima campagna d’Italia di Napoleone nel 1795, anzi qualche mese prima del suo arrivo. Alle 11 nel campo presso il Museo storico sito nella Stazione di Nucetto, rievocazione storica della battaglie quando le truppe francesi tentarono inutilmente di sfondare il fronte austro piemontese, per prendere il Forte di Ceva, presso la ridotta che porta il nome di terre bianche sita sul bric Bala tra Perlo e Malpotremo, ma che dovettero desistere causa la tenacia dei difensori e l’imminente arrivo dell’inverno, rinviando il tutto all’anno successivo.

A Garessio c’è la gara automobilistica Garessio–San Bernardo nella sua 51° edizione. ricognizione percorso alle 11 e poi partenza delle varie manche. Seguono premiazioni a Villa Gobbi al termine della gara. Info: tel. 335.6009991 – info@supergara.it.

A Rocca de’ Baldi in Frazione Crava c’è “Sport in Piazza”. La giornata sarà finalizzata a far conoscere diverse attività sportive al pubblico. A partire dalle 14 verranno presentazione di alcuni sport che si possono praticare nel territorio: tiro con l’arco, calcio, ippica, atletica, judo, karate, basket, tennis, bocce quadre, pallapugno, pallavolo e ginnastica. Info: tel. 0174.587103 – rocca.de.baldi@ruparpiemonte.it.

sport in piazza

A Fossano, sul campo Angelo Pochissimo, c’è il 10° Trofeo Balocco CRF – 2° Memorial Aldo e Alberto Balocco, categoria Esordienti. Presenti più di 300 ragazzi e ragazze provenienti da 16 società professionistiche e 4 dilettantistiche per uno straordinario evento di aggregazione sportiva. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

Inoltre a Fossano la seconda stagione di “Granda in Rivolta” apre in musica.

A Bene Vagienna la pittura incontra la musica.

A Castellar diSaluzzo, dalle 10 alle 18, torna il Festival Popolare della Cucina Alpina: un momento di incontro e socialità tra le varie tradizioni culinarie dell’arco alpino italiano e francese. Info: www.fondazionebertoni.it.

A Villa di Verzuolo visite guidate al castello dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Inoltre nel pomeriggio possibilità di visita all’Antica Parrocchiale dalle 14,30 alle 17,30 a cura di Acv. Info: tel. 329 216 9741 – pro.villa@virgilio.it.

Inoltre a Verzuolo, nel salone Parrocchiale dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.30, estemporanea di pittura di Serena Racca.

Al Castello della Manta si celebra la “Giornata del Panorama”. L’intera giornata è dedicata all’osservazione consapevole del panorama circostante dal rivellino e dal giardino delle palme. In collaborazione con il Parco del Monviso, esposizione di prodotti con la presentazione degli eco-attori della Riserva Transfrontaliera del Monviso MaB UNESCO, mentre “Vie di natura e cultura” propone percorsi di trekking nei
dintorni del maniero, volti a rivelare il prezioso valore identitario dei tanti paesaggi che disegnano il nostro Paese. Alle 14.30, grazie al progetto “Fai sport… con arte” e in collaborazione con la Scuola del Cammino di Saluzzo, speciale passeggiata dedicata alle famiglie. Inoltre possibilità di prenotare un cestino da picnic o un aperitivo nel Giardino delle palme. Info: faimanta@fondoambiente.it.

Inoltre a Manta, a Santa Maria del Monastero (Via Rivoira 11/7) dalle 17, inaugurazione della mostra “Vie della Seta” dell’artista visiva Peia Carole, docente presso il Liceo Artistico di Cuneo, che unisce nei suoi lavori la plasticità scultorea con la leggerezza dei tessuti, utilizzando materiali classici come metalli, legno, pietra e cemento a elementi morbidi come cordami, filati lane e stoffe. La mostra sarù visitabile fino al 29 settembre con i seguenti orari: il venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e domenica dalle 14:30 alle 18:30. Durante la settimana, visite su appuntamento al 328.0820350.

caola peia

A Paesana c’è la Festa a Madonna d’Oriente, località che sorge a monte della frazione Croesio.

Frassino, in piazza Boriero dalle 11, La resistenza a Frassino, 80 anni dalla morte del partigiano Boriero, saluti istituzionali, intevento a cura del Presidente Anpi di Racconigi, accompagnamento musicale.

A Melle, presso il Santuario Madonna della betulla alle 10.30, “Santa messa” a cui seguono incanto e festeggiamenti.

A Rossana in Frazione Lemma c’è la festa della patata.

A Savigliano, a Palazzo Taffini alle 17 in occasione della rassegna musicale Antiqua, concerto del Classico Terzetto Italiano: Carlo De Martini violino viola, Ubaldo Rosso flauto e Francesco Biraghi chitarra. Ingresso libero.

antiqua

A Racconigi, al Campo Sportivo G. Trombetta, V Edizione del Palio dei Borghi. Info: tel. 340.6218409 – info.racconigiattiva@gmail.com.

A Bra c’è la Festa del Ludobus.

Inoltre a Bra, a Palazzo Mathis alle 18.30, la Fondazione Marta Czok (Roma, Venezia, Londra) presenta l’inaugurazione di un’esposizione retrospettiva dell’artista britannica, italiana di adozione, nata a Beirut nel 1947 da profughi polacchi rifugiati a Londra. Dal titolo Archivum, la mostra è il primo capitolo di un grande progetto internazionale che si focalizza sul concetto di archivio in relazione all’operato di quest’artista. Ingresso gratuito.

A Barolo dalle 16 seconda edizione di Collisioni Circus: il festival dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, con una giornata di magia, giocoleria, arti di strada e spettacolo dal titolo ‘The Incredible Magic Show’ insieme ad alcuni protagonisti d’eccezione. 

A Neviglie torna il “Centocolli Festival”, un appuntamento musicale realizzato dall’Associazione Oxygen con il sostegno di Snodi, ovvero da un gruppo di ragazzi del territorio con l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti e alle più vibranti energie locali. Alle 19 due talk su tematiche ambientali organizzati da Rocche n’ Roll, un gruppo di giovani per la tutela e la salvaguardia delle rocche del Roero cui segue una cena in piazza organizzata dalla Proloco di Neviglie accompagnata dal dj set di Ncl, resident dj del Caffè latino di Alba.Ingresso gratuito. Info: www.progettosnodi.it.

A Monticello d’Alba a partire dalle 19 c’è il “Memorial Felice Cornaglia” con le vecchie glorie nel match Neivese-Monticellese.

memorial felice cornaglia