Cosa fare oggi (sabato 14 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

14 settembre 2024 | 06:17
Share0
Cosa fare oggi (sabato 14 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Vernante c'è Imaginè

A Cuneo sport, “fuori tutto”, Connessioni e Pink Floyd. Moto a Centallo, musica a Caraglio, assaggi a Peveragno, decorazioni a Boves, Sandokan a Chiusa Pesio. Imaginè a Vernante, calcio a Cherasco, vendemmia a Serralunga d’Alba, apericena a Villar San Costanzo, Sanremo a Racconigi, sport a Savigliano, mentre a Verzuolo ci sono Harry Potter e Gandalf…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 14 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, al Parco della Resistenza dalle 10 alle 18, c’è “Cuneo Vive lo Sport”, l’evento sportivo all’aria aperta in cui si possono conoscere da vicino e provare gratuitamente le diverse discipline sportive che verranno illustrate, tra cui atletica, equitazione, pallavolo, basket (con un torneo di street basket), tennis, judo, ginnastica artistica e ritmica, con attività pensate per adulti, ragazzi e bambini. Ingresso gratuito. Info: sport@comune.cuneo.it.

Inoltre a Cuneo torna “Lo sbarazzo – Fuoritutto”. I negozi aderenti espongono i loro articoli migliori a prezzi mai visti sulle bancarelle disposte lungo Via Roma, Corso Nizza Centro, Via Carlo Emanuele III, Corso Nizza Alta – Piazza Europa. Info: tel. 0171.604122 – wecuneo@confcommerciocuneo.it.

lo sbarazzo cuneo

Sempre a Cuneo inizia “Connessioni”, il Festival della Comunicazione giunto alla quarta edizione per approfondire tutti gli aspetti della comunicazione e della valorizzazione del territorio cuneese, assieme ad importanti ospiti che si confrontano con diverse idee e tendenze, tra generazioni e prospettive differenti, nuove proposte, grandi concerti dal vivo ed enogastronomia.​​​​​​ Alle 10 al cinema Monviso il professore Antonio Tamburello presenta il libro “L’amore nasce eterno” edito da Mondadori. Alle 16, presso l’Open Baladin, workshop “genitori in ascolto” a cura della psicologa Roberta Pellegrino: il laboratorio verte su come supportare i figli nell’affrontare l’ansia. Appuntamento in collaborazione con l’associazione La Voce di Elisa odv. Alle 18, sempre presso l’Open Baladin, nuovo appuntamento in collaborazione con l’associazione La Voce di Elisa odv con la presentazione del nuovo libro “Noi, Voci invisibili”, scritto da Elisa Schininà (Ed. Le Chateâu). Alle 21 Il Tre pseudonimo di Guido Luigi Senia  si esibisce al centro culturale NUoVO e porta il suo tour estivo “Fragili Tour”. Info: 335.5392494 – info@connessionifestival.it.

Ancora a Cuneo, alle 17 in via Roma (area Zara), manifestazione per il 2° anniversario della morte di Mahsa Jina Amini, in collaborazione con il coordinamento Pace e Disarmo e la sezione ANPI di Cuneo e in solidarietà con il Movimento “Donna, Vita, Libertà”, che ancora si batte per il riconoscimento dei diritti delle donne in Iran e nel mondo.

Infine a Cuneo, presso il Palazzetto dello Sport alle 21, “Pink Floyd Legend”: un’esibizione con la formazione “with chorus and orchestra” per un concerto imperdibile, un concerto di altissimo livello, arricchito dalla magia della suite “Atom Heart Mother”, eseguita magistralmente con coro e orchestra. Frutto di una partnership straordinaria tra Euphoria Sound Events e OndeSonore, i proventi del concerto verranno devoluti alla LILT Lega Tumori Cuneo. Info: tel. 348 5913973 – info@ondesonore.com.

pink floyd legend cuneo

A Vernante c’è Imaginè, piccolo festival della narrazione per figure.

A Centallo inizia il Motofestival 2024, tradizionale appuntamento amato da tutti i centauri del territorio. Una due giorni ricca di eventi dedicati al mondo del motociclismo con stand, mercatino, moto storiche, test drive e mototour. Per tutto il weekend appunatamento con animazione e musica live, street food e l’esibizione di freestyle BMX con il pluricampione Alessandro Barbero. Info: tel. 0172.649098 – https://www.vmstyle.it/motofestivalcentallo/

A Caraglio, presso il Filatoio Rosso dalle 10.30 alle 18, laboratori musicali per i più piccoli e le famiglie, a cura della scuola APM di Saluzzo, in collaborazione con Suoni Dal Monviso e Occit’Amo Festival. Tre i laboratori in programma: musica tra le pagine 0-36 mesi; musica tra le pagine 3-6 anni; musica Maestro!: 6-10 anni. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.

A Peveragno, presso la collina di San Giorgio alle 21, la rassegna “Assaggi 2024” curata dalla Compagnia del Birùn propone lo spettacolo “Toponomastica” con Marta Pistocchi e Alessandro Sicardi. La regia è della nota attrice torinese Rita Pelusio. Lo spettacolo immagina una conferenza di topi, che analizzano le regole e gli stili di vita delle nostre città. Gli attori adottano la prospettiva dal basso degli ultimi, riaffermando l’importanza della socialità e della condivisione, tra musica, satira e poesia. Si ricorda che l’accesso alla collina è a piedi ed è consigliato portarsi una coperta per sedersi sul prato. L’ingresso è libero e gratuito e in caso di maltempo lo spettacolo sarà presso il Salone Ambrosino. Info: tel. 334 8966 480 – compagniadelbirun@gmail.com.

A Boves, in Santa Croce, c’è la mostra Muratura e decorazione.

A Chiusa di Pesio si concludono i festeggiamenti della Madonnina in frazione Combe. Alle 19 Pizza pazza in piazza con forni a legna. € 10.
A seguire dj set con i “Boom”. Info: tel. 348 5525 727 – valle.pesio@gmail.com.

Inoltre a Chiusa di Pesio c’è “Sandokan o la fine dell’avventura”.

Infine a Chiusa di Pesio, presso la Grangia del Castlà alle 21.3o, gli Astrofili della Bisalta, in occasione della notte internazionale dell’osservazione della luna, organizzano un evento pubblico annuale di divulgazione per l’osservazione, la conoscenza e la comprensione della nostra Luna e del cielo notturno. In caso di maltempo l’evento si terrà presso la Sala Incontri “R. Mucciarelli” della sede del Parco Marguareis in Chiusa di Pesio. Ingresso libero. Info: tel. 349.5011080 – info@astrofilibisalta.it.

A Busca, dalle 8.30 alle 19 in piazza Fratelli Mariano, Campionati italiani di bocce petanque organizzati dalle due bocciofile buschesi. Info: tel. 393.3351849.

Inoltre a Busca, presso lo spazio incontri porta S Maria dalle 10 alle 12, 80° anniversario dalla morte di don Costanzo Demaria, convegno con la presentazione del libro di Laura Dalmasso “Don Costanzo Demaria. Un prete partigiano”. Al pomeriggio alle 17.15 commemorazione al cippo posto dove avvennero le barbare uccisioni, lungo la Strada Laghi d’Avigliana, e a seguire la messa nella chiesa parrocchiale di San Chiaffredo.

Infine a Busca, alle 19.30 in frazione Castelletto, Cena con delitto “The Sound of the Black Bell” organizzato dall’Acli “La Leja”, costo: 25 euro, bevande esclude. Info: tel. 338.2436256.

A Villar San Costanzo, presso l’azienda Mauro Vini a partire dalle 16, c’è un’apericena in vigna. Un evento che la condotta Slow Food di Cuneo organizza in collaborazione con l’azienda Mauro Vini. Presenti in particolare produttori della Comunità della valle Maira con degustazioni e possibilità di acquisto dei loro prodotti, abbinamenti con il vino prodotto da quella vigna “Il Druné” vecchio vitigno simil nebbiolo. Info: giordana.guido@gmail.com.

A Sambuco, presso il Centro Documentazione Valle Stura alle 17, appuntamento con Guido Olivero, docente universitario, dirigente d’azienda, scrittore e studioso, con le sue due ultime pubblicazioni: “Lena la fuggiasca. Storia di una donna «anarchica» tra Piemonte, Francia e Argentina” e “Bastian. Storia di un contadino della valle Stura confinato a Ventotene”. Ingresso libero. Info: tel. 0171.904075 – segreteria@espaci-occitan.org.

sambucoc

A Rittana, in Borgata Paraloup, è in programma un doppio appuntamento. In Baita Barberis, a partire dalle 10, convegno I paesaggi nella crisi tra memoria, ecologia e azione. Ecomemoria e progetti di futuro sostenibile e alle 15 dal teatro all’aperto va in scena lo spettacolo We did it!. Info: tel. 347.2858496 – info@nutorevelli.org.

A Mondovì la Scuola comunale di Musica, in collaborazione con  Mondovicino Shopping Center & Retail Park propone a Mondovicino LAB (Unità 28 della galleria, accanto al negozio “Kasanova”, di fronte a “Casa Mia”) alle 16 un laboratorio musicale per bambini coordinato dalla docente Anna Chiara Toselli. Info: tel. a Mondovicino LAB (Unità 28 della galleria, accanto al negozio “Kasanova”, di fronte a “Casa Mia”). Info: tel. 0174.46101 – scuolacomunalemusica@academiamontisregalis.it.

A Ceva c’è la 63° edizione della Mostra del Fungo. Durante il weekend, le piazze e le vie del centro cittadino si animano con il mercato dei produttori, le cucine all’aperto, musica, spettacoli, attività outdoor e per famiglie, itinerari culturali e tanto altro, mentre il cuore storico dell’evento, la Mostra micologica batte nell’arteria principale delle città, organizzata dal Gruppo Micologico Cebano “Rebaudengo – Peyronel”. Alle 12 apre la mostra micologica nel centro storico; dalle 18.00 inaugurazione della manifestazione, con la consegna dei funghi d’oro e il premio sentinella glocal che quest’anno andrà a Mario Calabreti. In chiusura l’inaugurazione del primo lotto del museo del fungo “in divenire”. Dalle 19 apertura delle cucine per gustare i prodotti del territorio. Info: www.mostradelfungo.it.

mostra fungo ceva

A Demonte, nella «Sala delle feste» di Palazzo Borelli alle 21, il «Teatrino al forno del pane “Giorgio Buridan”» di Maria Silvia Caffari Cottura, di Caraglio, propone , il suo recente spettacolo, «Il testamento – Monologo di Danilo Reschigna» (luci e suoni di Desy Massa, fotografie di Claudio Berta). Tema è il rapporto tra una madre ed il figlio disabile mentale, in una stanza, tra contrasti, amore ed odio, sensazioni emotive profonde…

A Carrù si conclude la rassegna “Classiche Armonie”. Alle 11 al Caffè Portici Colazione Musicale. Alle 21 al Teatro Vacchetti concerto cameristico “Beethoven e Brahms”. Info: tel. 3347995896 – info@classichearmonie.com.

A Saluzzo, alla Castiglia alle ore 18.30 in occasione della chiusura della mostra Il Tempo della Comunanza, performance dell’artista Tiziana Pers dal titolo The Age of Remedy (2024) presso gli spazi della Castiglia. The Age of Remedy è una performance collettiva in cui ogni partecipante diventa parte integrante del progetto attraverso l’accettazione delle condizioni di cessione di una serie di oggetti performativi, ovvero coppie di piatti d’artista numerate e firmate. Info: tel. 329.3940334 – musa@itur.it.

A Venasca prosegue la Festa di Santa Lucia.

A Sampeyre c’è l’Adventure Moto Events Festival, un evento che tutti gli appassionati di moto off-road e avventura stavano aspettando: non importa quale moto guidi, se sei un principiante o un esperto, se la tua esperienza di viaggio è solo locale o se hai guidato fino all’estremo oriente, tutti sono i benvenuti all’AME Festival. uesto festival è un’immersione totale nel mondo dell’avventura e del turismo su due ruote. Un’ampia area espositiva ti darà la possibilità di scoprire e provare le ultime novità di moto, abbigliamento e accessori off-road. Grazie ai test ride, potrai scegliere quale sarà la tua prossima moto, la tua nuova giacca o come completare la tua dotazione per viaggiare in moto. Alle 8 partenza dei piloti del Lamas Rally Monviso. Alle 9.30 apertura ufficiale di AME Festival alla presenza delle autorità locali e degli organizzatori; ritiro Welcome Kit per i pre-registrati. Dalle 10 alle 11 sfide goliardiche sulla piazza principale con premi in collaborazione con Di Traverso Adventouring (solo per registrati). Dalle 11 alle 12.30 interventi dei viaggiatori ospiti sul palco principale. Dalle 14 alle 16 sfide goliardiche sulla piazza principale con premi in collaborazione con Di Traverso Adventouring (solo per registrati). Dalle 16 alle 19 workshop ed interventi dei viaggiatori e piloti ospiti sul palco principale. Dalle 19 termine attività expo/village. Dalle 19 alle 19.45 possibiltà di assistere al briefing con i piloti. Dalle 20 cena dei piloti iscritti al Lamas Rally Monviso; è possibile partecipare alla cena insieme ai piloti previa prenotazione. Alle 22 concerto live gratuito (The Cookies). Info: tel. 379 1519 373 – adventuremotoevents@gmail.com.

ame festival

La Villa di Verzuolo si colora di tinte fantasy: il parco del castello, nel weekend ospita infatti una due giorni ispirata ai personaggi del Signore degli Anelli e Harry Potter dal titolo “La Contea del mondo magico di Harry e Gandalf”. A partire dalle 10, apertura del mercatino con spettacoli a tema, area espositiva con rapaci e rettili e postazione truccabimbi. Ogni 45 minuti, all’interno del castello, percorso interattivo magico e tour guidato agli interni del maniero. A tutti i partecipanti al percorso viene consegnata la “Lettera di Hogwarts”. Alle 21,45 sotto la tensostruttura ballo del ceppo, come da tradizione fantasy, e serata musicale con dj Gino. Info: tel. 329.2169741 – pro.villa@virgilio.it.

A Moretta, dalle 14,30 alle 19, il centro cittadino si anima con la nuova edizione di “Sport & Shops”, l’iniziativa che coniuga la manifestazione “Sport in piazza” con un pomeriggio dedicato allo shopping. Piazza Umberto I è il fulcro dell’iniziativa, dove si svolgono prove pratiche di
sport per bambini e ragazzi fino alla terza media grazie ai volontari delle associazioni sportive morettesi. In piazza è possibile incontrare le seguenti associazioni sportive: Morevilla Calcio, Atletica Moretta, Gators Basket, Karate Moretta, associazione cacciatori, Tennis Club
Moretta, associazione Pescatori, Padel Moretta, Volley Moreta e Tania Danza. Per i partecipanti che eseguono le prove di tutti gli sport, il comitato Commercianti mette in palio ricchi premi. L’evento è libero a tutti e gratuito.

A Rifreddo, presso il Monastero di Santa Maria dalle 20.45, va in scena la Commedia Teatrale “Chloé” .

Savigliano commemora i ribelli Giuseppe Barberis e Aldo Chiarofonte.

Inoltre a Savigliano, a Palazzo Longis prosegue “ULTRASUONO Festival di Fine Estate”: tre giorni di workshop e masterclass in djing e produzione elettronica con restituzione esperienza degli allievi; esposizione e mercato del libro e del vinile; masterclass in liuteria e costruzione strumenti musicali, concerti e dj set in serata; pranzo condiviso e tanta buona musica. Dalle 14 alle 18 corso DJ con DJ Kamo, alle 21 live di Narratore Urbano, a seguire I Boschi Bruciano. Info: tel. 339.6806565 – diagonalsaveoursouls@gmail.com.

Infine a Savigliano torna Sport in Piazza.

A Racconigi proseguono gli eventi del settembre racconigese. Al Palabiscotto alle 21.30, Sanremo Play. Inoltre ballo liscio a palchetto con l’Orchestra “I Braida” in Piazza Vittorio Emanuele II. Dalle 22.30 Festa giovani con dj Tha Hype sotto l’Ala Mercatale in via Costa. Info: tel. 340.6218409 – info.racconigiattiva@gmail.com.

A Cherasco, alle 14,30 negli impianti Emilio Roella, si gioca la nona edizione del triangolare di calcio “Torneo Banca di Cherasco”: si sfidano le squadre delle annate sportive 2012 e 2015 di Cheraschese, Roretese e Ac Bra. Quest’anno il torneo giovanile è ospitato nei campi della Cheraschese all’interno dei due giorni di celebrazioni, festa, premiazioni ed eventi per i 120 anni di storia della squadra.

A Bra, al Centro Polifunzionale “Arpino” a partire dalle 9, c’è il convegno “Agire il Cambiamento – Traiettorie e Strategie a sostegno dei coordinamenti pedagogici territoriali”. Una giornata di lavori rivolta ad insegnanti, educatori ed educatrici e operatori del mondo della scuola pubblico e privato, ma anche a “non addetti ai lavori” interessati all’argomento, che sarà anche occasione di presentazione del nuovo Coordinamento pedagogico territoriale a cui aderiscono i Comuni di Bra (capofila), Alba, Canale, Montà, Govone, Vezza d’Alba, Baldissero d’Alba, Ceresole d’Alba, Corneliano, Cherasco, Sommariva Bosco, Sommativa Perno.

Inoltre a Bra c’è la Passeggiata culturale Bra-Pollenzo. Passeggiata da Bra a Pollenzo, tra il Centro Storico, gli Orti ed il Borgo. Partenza alle 14.30 da Palazzo Traversa, durata circa 3 ore. Progetto “Paesaggire – Capire ciò che ci circonda”, a cura di Zizzola Turismo e Cultura. Info: eventi.ztc@gmail.com.

Alba ricorda l’eccidio all’ex Caserma Govone il 12 settembre 1943 con l’apposizione di una corona d’alloro in memoria dei militari e della prima vittima della Resistenza Albese, il signor Luigi Rinaldi. Il corteo si ritrova alle 10 dal Monumento all’Alpino, nei giardini della Stazione, e vengono ricordati gli oltre 1300 militari che, caricati e stipati su vagoni ferroviari, i nazifascisti al comando del Maggiore delle SS Joachim Peiper tradussero in Germania nei lager.

A Serralunga d’Alba, al Villaggio Narrante, c’è la Festa della Vendemmia.