Cosa fare oggi (sabato 21 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
A Cuneo paesaggi, modulazioni, pace, innovazione, bici, auto e midollo osseo. Marrone a Roccavione, cavalli a Roccabruna, cartoline a Busca e bollito a Entracque. Eccidio a Boves, fiera a Caraglio, festa a Vignolo, Dalla e Battisti a Fossano, bovini a Cervere, Beruschi a Costigliole, mentre a Bra si celebra la salsiccia di Bra…
Cari amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 21 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.
A Cuneo prosegue il festival “Paesaggi” di FormicaLab. Al Parco della Resistenza alle 9.30 Andrea Barzagli, tecnico forestale e direttore del
Festival Foglia Tonda (Firenze), tiene una lectio dal titolo “Chiamami con il mio nome: parole e spunti per parlare di montagna, boschi e comunità”. Segue alle 11 l’intervento di Francesco Deiana, poeta di Torino, insieme a Paolo di Motoli, con “Storia della psicologia a sonetti”, una riflessione che unisce poesia e psicologia. Nel pomeriggio, al Parco Monviso, gli appuntamenti iniziano alle 15:30 con Gianluca Panella, fotografo di Firenze, con l’incontro dal titolo “Casa Gaza”. A seguire, dalle 17:15, Eva Garelli e Giulia Giordano, presidente della Cooperativa Fiordaliso, illustrano il “Cammino della Nona Casa”. Chiude la giornata alle 18 Max Collini, musicista e scrittore di Reggio Emilia, con l’incontro “Cose lontane di nuovo vicine, storie di antifascismo senza retorica”. Durante l’incontro sarà anche presentato il libro “Storie di
antifascismo senza retorica” di Arturo Bertoldi e Max Collini (ed. People).
Sempre a Cuneo, alle 11 in Sala San Giovanni, c’è “Vuoi la pace? Ama la vita”. In occasione della giornata internazionale della pace, l’Amministrazione comunale ha organizzato questo evento aperto alla cittadinanza per riflettere sul tema. Interviene suor Giuliana Galli, delle Figlie di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, che ha alle spalle una vita di impegno sui temi dell’integrazione e del disagio. Il tema della pace verrà affrontato nella prospettiva del binomio guerra-vita, da cui, secondo suor Giuliana occorre ripartire per identificare nuove piste di costruzione della pace. In particolare, si indagherà quale possa essere il ruolo della donna nel contesto dell’antitesi guerra-vita. Ad accompagnare suor Giuliana, Donatella Signetti, insegnante e scrittrice. Ingresso libero. Info: tel. 0171.444 349.
Inoltre a Cuneo al Rondò dei Talenti (Via Luigi Gallo 1) ultimi incontri del public program di Radis, il progetto di arte nello spazio pubblico che la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ha realizzato, per questa prima edizione, in collaborazione con la Fondazione CRC. Alle 15 la presentazione del progetto di mappatura dell’arte nello spazio pubblico in provincia di Cuneo a cura di Vittoria Martini, alle ore 16,30 l’intervento della fotografa italiana di fama internazionale Paola Agosti I testimoni de “Il mondo dei vinti” e de “L’anello forte”.
Infine a Cuneo, presso il Salone d’Onore del Municipio alle 21 nell’ambito del festival “Modulazioni”, “La Gloria e Himeneo” serenata appartenente al gruppo delle cosiddette “serenate francesi” di Don Antonio Vivaldi con Annalisa Mazzoni (contralto), Giulia Beatini (mezzosoprano) e Ensemble I Contrappuntisti. Ingresso libero. Info: www.modulazioni.net.
A Roccavione inizia la celebre “Sagra del Marrone” che giunge quest’anno alla sua sessantunesima edizione. Alle 21 concerto eseguito dall’ensemble di fiati del gruppo “Musicland” e “Danceland” di Ciriè presso i “Giardin d’Ara”. Info: prolocoroccavione@gmail.com.
A Roccabruna c’è la mostra del Cavallo di Merens con convegni, cene e l’esposizione dei migliori esemplari. Info: tel. 0171.917201 – info@comune.roccabruna.cn.it
A Busca, al Teatro Civico alle 21, serata con videoproiezione di cartoline d’archivio in occasione dell’inaugurazione del “Museo della cartolina”, organizzata dall’Associazione Museo della cartolina. Ingresso gratuito. Info: tel. 353 4694406 – ecomuseobusca@gmail.com.
A Valdieri, presso il Salone Alberto Bianco dell’Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime (Piazza Regina Elena, 30) alle 17, si celebra la giornata mondiale dell’Alzheimer. La SOMS di Valdieri in collaborazione con tutti gli Enti Patrocinanti della Valle Gesso concorre
all’Iniziativa con la presentazione della seconda parte del Progetto “Un Caffè in Società“.
A Entracque, in Piazza del Mercato dalle 20, c’è “Bollito in Piazza”. Info: tel. 0171.978616 – entracque.eventi@gmail.com.
A Boves proseguono le celebrazioni in memoria dell’Eccidio di Boves. Dalle 8 alle 10 presso l’auditorium Borelli seconda edizione del concorso Christian Claverie: incontro dei giovani con la partecipazione dell’associazione Servir la Paix, della Scuola di Pace, dell’associazione Don Bernardi e don Ghibaudo, dell’Anpi di Boves e della scuola secondaria Antonio Vassallo. Info: manifestazioni@comune.boves.cn.it.
Inoltre a Boves, dalle 14.30 alle 18, la sede APICE di Madonna dei Boschi si apre al pubblico con un mercatino di libri usati, con volumi che, attraverso la narrativa e l’arte, raccontano l’Europa. La sede è aperta al pubblico anche all’interno, dove è possibile visitare la nuova biblioteca ed entrare in contatto con testi di grande interesse sull’Europa, ma non solo. Alle 16 inaugurazione della nuova mostra di Eurohumor ospitata dall’Associazione dal titolo “La Sanità in Europa prima del Covid: quando ancora si poteva sorridere…” e alle 17, dopo un breve intervento di Adriana Longoni, “Letture di una storia di libri contro la guerra”, presentazione del libro “Ti rubo una carezza” alla presenza dell’autrice Adonella Fiorito Gerbaldo, fondatrice di “mai + sole” a Savigliano, realtà associativa ormai importante punto di riferimento nel territorio cuneese per le donne vittime di violenza. Info: tel 0171.501450 – info@apiceuropa.com.
A Chiusa di Pesio festa patronale di San Maurizio in frazione Abrau. Dalle 20, cena a base di porchetta e patatine, a seguire serata danzante con “Dany e Nik”. Info: tel. 333 2877 778.
A Caraglio c’è la quarantaseiesima edizione della Fiera d’Autunno di Caraglio e Valle Grana con oltre 300 le bancarelle presenti in fiera, con proposte che vanno dall’eccellenza artigiana, a quella alimentare e al polo dedicato all’agricoltura, dando spazio a aziende locali e non. Due eventi in simbiosi. La Fiera d’Autunno, unita alla Sagra Gnocchi al Castelmagno, costituisce una vetrina importante non solo per Caraglio ma per tutta la Valle. Info: tel. 329 2516 729 – info@insiemepercaraglio.it.
A Borgo San Dalmazzo si celebrano i 30 anni della locale sezione dell’AIB-PC. Alle 8 arrivo partecipanti e registrazione. Alle 8.30, assembramento. Alle 9 sfilata per le vie del Centro Storico. Alle 9,45 benedizione dei volontari e dei mezzi. Dalle 10.15 alle 12.30, “Noi con Voi, 30 anni di Aib al servizio della Comunità”. Alle 12.45 rinfresco in Palazzo Bertello.
A Vignolo c’è la festa patronale di San Costanzo. Alle 14.30 Gara alla Petanque. Alle ore 20 cena Super Pizza (menù da € 10 con acqua e dolce) che si terrà presso la Palestra di piazza Grande. Alle ore 21 musica a volontà con il gruppo “Girls on Parade” con Dj Yasmin e Dj Valentina in consolle.
A Rittana, in Borgata Paraloup alle 15, l’associazione Musicampus presenta lo spettacolo teatrale “In viaggio” di Andrea Murchio e con la regia di Alessia Olivetti. Cinque donne, cinque esistenze, cinque differenti paesi, cinque culture ed ideologie diverse. Ogni donna col suo fardello da portare, il suo conflitto. Il suo pregiudizio. Un unico luogo. O meglio, un non luogo: la barca. A traghettarle verso il miraggio di un mondo migliore, un miraggio che può prendere consistenza solo dopo aver attraversato la lunga notte sul mare, infinita e perigliosa, colma di paura, solitudine, che diviene teatro in cui far riaffiorare ricordi, speranze, rivalse, amore, odio e disillusioni. Info: tel. 0171.266080 – info@nutorevelli.org.
A Roccaforte Mondovì, in piazza ANA alle 21, c’è lo spettacolo ad ingresso libero “Luci alla Ribalta Project”, un omaggio alle indimenticabili canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla per rivivere le emozioni dei brani che hanno segnato la storia della musica italiana. Le offerte raccolte saranno a sostegno dei progetti dell’associazione. Info: tel. 392.6990724 – progetti@kyepiu.it.
A Fossano, presso i Bagni Pedro (via della Cartiera) dalle 14.30 alle 17, il Parco Fluviale Gesso e Stura propone la 1a edizione della Festa del Parco per festeggiare assieme l’inizio autunno con una merenda gratuita in riva al fiume Stura, giochi e animazioni per bimbi dai 3 anni in su ispirati all’albo “Il meraviglioso viaggio di una goccia” con partenze dei gruppi scaglionate ogni 20 minuti e in conclusione liberazione di Trote marmorate in collaborazione con Fipsas Cuneo. Info: tel. 0171.444501 – parcofluviale@comune.cuneo.it.
A Cervere si apre la Fiera Zootecnica di Santa Croce, una kermesse bicentenaria in continuo rinnovamento, in grado di avvicinare giovani e famiglie. Durante i giorni dedicati ai festeggiamenti della Festa Patronale, la Fiera Bovina presenta anche l’esposizione di macchine ed attrezzi agricoli. Lo scopo della rassegna è di creare un’occasione di incontro tra gli allevatori ed i consumatori, nell’incentivazione di un settore produttivo, rappresentato soprattutto dalle aziende medio – piccole, maggiormente colpite dal periodo di crisi. Info: tel. 0172.471000 – servizitecnici@comune.cervere.cn.it.
A Saluzzo, presso il Cinema Teatro Magda Olivero alle 21, c’è lo spettacolo teatrale “In Arte Magda”. Con testo scritto da Corrado Vallerotti, è dedicato alla vita della celebre cantante saluzzese, ed è interpretato dalla Compagnia teatrale Primoatto APS, in collaborazione con Teatro del Marchesato APS e Teatro Prosa Saluzzo APS. Magda Olivero nasce il 25 marzo del 1910 a Saluzzo. Il padre magistrato ha una passione per il melodramma e da giovane è stato un tenore dilettante. Sarà proprio l’amore paterno per la musica a influenzare il destino della piccola Magda. Inizia infatti a studiare pianoforte quando ha solo sei anni, ma la sua voce possente e la facilità a imparare a memoria i testi delle romanze inducono i genitori a indirizzarla verso il canto. Info: tel. 0175.43527 – info@fondazionebertoni.it.
Inoltre a Saluzzo, presso il Monastero Maria della Stella alle 21.15 nell’ambito di “Chitarrissima”, concerto Orchestra di Sarzava diretta da Maria Citterio ed Emanuele Pauletta. Info: www.saluzzomusicafestival.it.
A Manta ritorna il Marchesato Opera Festival, la rassegna di musica antica nata nel 2012 con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e monumentale del Marchesato di Saluzzo. Primo appuntamento sabato 21 settembre alle 17 presso la stupenda cornice del giardino del Castello della Manta con il concerto del Duo DissonANCE. Composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, il Duo DissonANCE nasce dalla comune sensibilità nel voler “cavare” un’identità diversa dallo strumento ad ance solitamente più noto per i suoi trascorsi nel repertorio folclorico: la fisarmonica. In quest’ottica la formazione propone riletture ed adattamenti di musica dedicata a generici strumenti da tasto o a tastiere ben specifiche (organo, clavicembalo) parallelamente ad un’opera di formazione e conoscenza verso i compositori, stimolandoli a produzioni originali per questa formazione. Ingresso su prenotazione. Info: tel. 0175.47031 – apm@scuolaapm.it.
A Sanfront concerto del Coro La Martinella di Firenze, coro con 45 membri a cappella a 4 voci di interesse nazionale. Un momento speciale per ascoltare un programma che spazia dei canti classici di montagna a brani d’autore di genere popolare. Ingresso libero. Info: tel. 349.3282223 – info@suonidalmonviso.it.
A Sampeyre, presso la Biblioteca Civica alle 20.30, presentazione del libro: “Turneruma encù en Piemunt?, 11 racconti sulla ritirata in Russia. L’autore Nicola Teresio Ballario dialoga con la scrittrice Marita Rosa. Commento musicale a cura di Acustic Friends. Ingresso libero.
A Verzuolo, al castello alle 22.30. DENI Events, Head Studios & Meritocracy Records, I migliori DJ europei si alternano alla console per una notte di pura energia, tra beat travolgenti e ritmi che promettono di ballare fino all’alba. Ingresso libero. Presente servizio navetta gratuito con partenza da Piazza Willy Burgo. È vietato il parcheggio in loco.
A Savigliano, presso l’Ala polifunzionale Morello alle 21, concerto della Topo Band, gruppo musicale composto da 18 musicisti, che fa rivivere le emozioni della musica dagli anni 60 agli anni 90. L’evento è organizzato dalla Pro loco con l’Associazione Amici dell’Ospedale, Associazione Cuore e Mente e Mutuo Soccorso di Savigliano, nell’ambito della 10° edizione della Pedalata del Cuore. Ingresso gratuito. Info: tel. 339 894 0518 – prolocosavigliano@gmail.com.
A Racconigi festeggiamenti per celebrare i 25 anni del Centro Giovani Ex Gil, un punto di riferimento per intere generazioni del territorio. Appuntamento dalle 18 a mezzanotte alla sede del centro con pizza, drink offerti dall’Amministrazione comunale, musica e dj set a cura di talentuosi artisti del territorio.