Cosa fare oggi (sabato 28 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

28 settembre 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 28 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
Cuneo, in contrada Mondovì tornano i mercatini dell'handmade di "Made in Cuneo"

A Cuneo Oktoberfest, Santa Chiara, antiquariato, festival, arte, fotografia, musica, street food ed hand made. Pace a Demonte, mulino a Bernezzo, ginepro a Montemale, fantasia a Saluzzo, Occitania a Pradleves, pro loco a Bra, San Michele a Valloriate, polenta e musica a Racconigi, Raviole a Sampeyre, mentre a Mondovì arriva Bob Sinclar…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 28 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo cӏ il primo weekend del Paulaner Oktoberfest Cuneo.

Inoltre a Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, torna Il Trovarobe.

Sempre a Cuneo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, visita speciale alla chiesa di Santa Chiara, arricchita da una suggestiva reinterpretazione in chiave teatrale di un evento storico controverso. Apertura al pubblico dalle 15 alle 22, con ingresso gratuito. Sono previste visite guidate gratuite sui recenti restauri condotte da Stefania Manassero, funzionario architetto della Soprintendenza (ore 15.30, 17, 20.30) e narrazioni teatrali, a cura di Paola Dogliani, su testo e regia di Gimmi Basilotta (ore 16, 17.30, 21). Info: tel. 0131.229100 – stefania.manassero@cultura.gov.it.

condividere bellezza

Ancora a Cuneo, dalle 11 alle 24 in piazza Virginio, c’è il Rolling Truck Street Food con i suoi autentici sapori della Cucina Street. Selezionati food truck con specialità nazionali e internazionali, Birre Artigianali alla spina e musica di contorno! Ingresso libero con orari: venerdì 18-24, sabato e domenica 11-24.

Inoltre a Cuneo, in Piazza Foro Boario, ritorna “Ventinove Fest”, il festival gratuito della città di Cuneo. Alle 15 laboratorio Precious plastic: sperimentazione con macchinari innovativi per un modello alternativo di riciclaggio. Alle 17 incontro Precious plastic. Alle 18.30 incontro con la prof. Lodovica Gullino: “Agricoltura sostenibile: l’esempio della ortofrutticoltura piemontese”. Alle 20 evento Emmaus Swap Party con Apericena. Alle 21.30 incontro Entropy for life: “Moriremo tutti? Le questioni ambientali senza allarmismo nè immobilismo. Alle 22.30 concerto presso il NUoVO di Cuneo con Sibode dj ft. Troppo Kimberly e Molto Melanie. Info: www.ventinovefest.it.

living room cuneo

Ancora a Cuneo, alle 18:30 presso Dama3Cafè (via Carlo Emanuele III, 33) vernissage della mostra fotografica di Irene Peano, accompagnata dalle poesie di Miriam Faggio.

Infine a Cuneo, in Contrada Mondovì dalle 10:30 alle 19:30, torna l’appuntamento con l’Handmade Market di “Made in Cuneo” con oggetti unici e realizzazioni manuali, frutto della passione degli artigiani locali. Info: madeincuneo@gmail.com.

cuneo handmade market made in cuneo

A Borgo San Dalmazzo l’Istituto Civico Musicale apre le sue porte alla presenza dei docenti.Dalle 16 presentazione dei corsi collettivi di musica e premiazione dei ragazzi e delle ragazze che hanno superato l’esame ABRSM 2023/24. Alle 18:30 aperitivo musicale presso il Bar Pasticceria Audisio. Info: tel. 327.5505001 – civicoistitutomusicale@gmail.com.

A Pradleves c’è “Bramassiadas”, 2° festival della coralità per celebrare il patrimonio corale dell’area occitana. Alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di San Ponzio (piazza Roma) Escabot – La Reis – Valle Maira.

A Valloriate c’è la Festa di San Michele con un ricco programma fatto di momenti di comunità, musica ed eventi gastronomici. Alle 20 giropizza preparato da Fede&Sandro. Il costo è di 15 euro. Alle 22 dj set di Lorenzo Isoardi. Info: tel. 320.6792789 – unione.montana@vallestura.cn.it.

festa san michele valloriate

A Demonte, a partire dalle 14, “Marcia della Pace” con camminata da Piazza Nuto Revelli fino a Madonna del Pino (3,5 km). Nel pomeriggio piantumazione dell’albero della pace, merenda condivisa e poi spettacolo teatrale  “Il mondo in una valigia” dei Mangiatori di Nuvole. Info: amicididemonte@gmail.com.

Inoltre a Demonte, alle 21 presso il Teatro Parrocchiale, il “Coro Polifonico Monserrato” si esibisce in un concerto dedicato alle colonne sonore delle più belle pellicole cinematografiche. Pianoforte: Giorgio Macagno. Direzione: Fabio Quaranta. Ingresso libero. Info: tel. 0171 951 22 – info@visitdemonte.com.

coro monserrato

A Bernezzo, in occasione delle Giornate Mondiali del Patrimonio, visita al Mulino di San Pietro alle 15 e alle 17. Nei locali annessi al Mulino è presente anche un torchio notevole per dimensioni e fattura. Presente Evio Armando, esperto di storia locale, che racconta il territorio e illustra le caratteristiche del Mulino e le sue macchine. Ingresso libero su prenotazione. Info: tel. 347 9802 622 – cuneo@italianostra.org.

A Busca, presso la Chiesa della Rossa e la Chiesa della Bianca alle 20.45, Rassegna corale “Canté per conte”. Corale Valle Maira, Coro stella Alpina di Alba, Corale Valle Stura, Coro femminile” Armilla” dell’istituto musicale Corelli di Pinerolo organizzato dalla Corale Valle Maira di Busca. Ingresso gratuito.

A Montemale di Cuneo c’è la festa della raccolta del ginepro. Un’occasione imperdibile per scoprire da vicino il mondo delle Alpi Occitane e il processo di raccolta delle bacche di ginepro che danno vita al nostro Occitan Gin. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria su www.festadelginepro.it.

A Mondovì, ai Giardini del Belvedere, c’è Bob Sinclar.

bob sinclair mondovì

Inoltre a Mondovì, alle 21.15 presso la chiesa “de la Vignola” nell’ambito della rassegna musicale dedicata alla musica classica e barocca, esibizione “Voxonus Duo” dell’Orchestra sinfonica di Savona, . Ingresso libero. Info: tel. 0171.697955 – segreteriailmelograno@gmail.com.

voxonus duo

A Nucetto, in occasione delle giornate Europee del patrimonio seguendo il tema di quest’anno “Patrimonio in cammino”, l’Associazione storico culturale Reggimento La Marina di Nucetto propone un “cammino” tra storia, cultura e musica. Presso l’area esterna del parco museale (Via lungo Tanaro 3) presso l’ex stazione ferroviaria, con la collaborazione del gruppo storico dell’Associazione Terra Taurina di Torino, viene proposta nel ricordo di “Ario” druido del gruppo che da due anni è venuto a mancare e a cui è stata dedicata una parte della sala celto-ligure del Museo di Nucetto, la ricostruzione di un campo celto-ligure dell’età del ferro, dove vengono svolte le seguenti attività: dalle 12 l’apertura del campo storico con momenti di vita da campo e attività artigianali, alle 15 didattica sull’armamento, alle 16 didattica sulla struttura sociale celtica e a seguire dimostrazioni combattimento. Durante tutto il pomeriggio saranno inoltre aperte al pubblico con ingresso libero le sale del Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro ed il Museo della linea ferroviaria Ceva-Ormea e saranno aperti anche dalle ore 20 alle ore 23.

A Saluzzo la Biblioteca Civica Lidia Beccaria Rolfi presenta “Bibliofantasia: Crescere tra le pagine”. “Yogabimbi in giardino” a cura di Studio Iside – Centro Perinatale e per l’Età Evolutiva presso il giardino della Scuola APM. Info: tel. 3480707998 – biblioteca@comune.saluzzo.cn.it.

Inoltre a Saluzzo, nella splendida cornice del Monastero della Stella alle 21, c’è il magico concerto “Fantasia”, in cui le più belle colonne sonore dei cartoni animati della Disney vengono proposte dalla splendida voce del soprano Sang Eun Kim, accompagnata al pianoforte dal maestro Luigi Giachino. Durante le esibizioni dei brani vengono proiettati gli spezzoni cinematografici tratti dai film di animazione di Walt Disney. Il repertorio proposto abbraccia mezzo secolo di produzione disneyana e prevede le colonne sonore da Biancaneve a Cenerentola, dagli Aristogatti a La Bella e la Bestia e molte altre fino a Il Re Leone e Frozen. Durante la serata una dolce sorpresa accompagnata da un racconto di fiabe. Info: tel. 333.1636170 – www.antidogmamusica.org – www.monasterodellastella.it.

A Costigliole Saluzzo, nel cortile del Municipio alle 21, 87^ sagra dell’uva quagliano, serata musicale con il dj set di Biensi e Robero Molinaro. Ingresso gratuito.

A Frassino il centro culturale “Lhi Mestres” propone il secondo appuntamento dal titolo “Vita Movimentata di Dominique Boschero”. Alle 16 presentazione del libro “La ragazza Occitana. Vita Movimentata di Dominique Boschero” di Nando Mainardi, interventi di
Lele Odiardo, Beatrice Ottonelli, con l’amichevole partecipazione di Sergio Berardo. Livio Partiti dialoga con l’autore del libro. Segue aperitivo. Info: tel. 0175 976 926 – info@comune.frassino.cn.it.

A Sampeyre tornano la Fiera di San Michele e la Sagra delle Raviole, gli appuntamenti della Valle Varaita che chiudono ufficialmente la stagione estiva. Una festa di sapori, cultura e tradizioni che celebra il cuore della comunità. Info: tel. 333 223 3725 – prolocosampeyre@gmail.com.

raviole sampeyre

A Savigliano, nella Sala Sant’Agostino della biblioteca civica “L. Bàccolo” alle 17, il giornalista Lamberto Giusti presenta il suo ultimo libro, “Il ribelle” (PubMe).

A Racconigi una serata tra polenta e musica con 3 ex Nomadi: Elisa Minari, Francesco Gualerzi e Daniele Campani.

A Bra, in piazza Carlo Alberto dalle 18, torna “Pro Loco in Città”. Decine di associazioni locali propongono le loro specialità che i visitatori possono gustare nell’area appositamente allestita con tavoli e posti a sedere. Oltre al Comitato provinciale Unpli di Cuneo, presenti le pro loco di Bricco de Faule, Cavallermaggiore, Cervere, Faule, Fossano, Lombriasco, Montaldo Roero, Peveragno, Pianfei, Pocapaglia, Pollenzo, Polonghera, Revello, Rossana, Salmour, Sanfrè, Vergne e Villa di Verzuolo. Tra le prelibatezza a disposizione raviole ai porri, cipolle e peperoni con la bagna càuda, le friciule col lardo, il fritto di pesce, e poi ancora tajarin ai funghi, maialino allo spiedo e tanto altro. Il tutto accompagnato da vini e birra prodotti artigianalmente. Info: www.turismoinbra.it.

Ad Alba, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il MUDI – Museo Diocesano di Alba e il Museo civico Federico Eusebio propongono un incontro  di restituzione dei più recenti studi tra archeologia e bio-antropologia sulle sepolture medievali della Cattedrale di San Lorenzo, riportate alla luce  nel 2007 in occasione degli scavi archeologici. La conferenza, sul tema Antiche sepolture e storie di vita quotidiana: studi  multidisciplinari tra Archeologia, Antropologia e Paleopatologia, ha inizio alle 16 presso la cripta di San Pietro del Museo Diocesano. Intervegono Simone G. Lerma (Ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria Asti e Cuneo), Ezio Fulcheri (Università di Genova), Rosa Boano (Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi), Beatrice Demarchi (Università di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi), Chiara Maria Lebole (Università di Torino – Dipartimento di Studi Storici), Miria Ciccarone (Università di Torino – Dipartimento di Studi Storici). L’incontro è aperto a tutti e si conclude con la visita guidata al percorso archeologico sotterraneo a cura del personale del museo diocesano e degli studiosi e studiose.