Cosa fare oggi (sabato 7 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi

7 settembre 2024 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (sabato 7 settembre) in provincia di Cuneo: gli eventi
La "Fera d'la Madona" di Vicoforte

A Cuneo ortofrutta, handmade, binari e vinili. Fiera a Crissolo, “Fera” a Vicoforte, Lego a Busca, calcio a Fossano, pilone a Cervasca, moto a Boves e bici a Gaiola. Cucina a Saluzzo, gelato a Melle e feste patronali ovunque. Estate a Caprauna, Centocolli a Neviglie, Sonia De Castelli a Barolo, mentre a Mondovì e Frabosa ci sono i fuochi d’artificio…

Gentili amici e lettori di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 7 settembre scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in frazione San Rocco Castagnaretta, c’è la Mostra Regionale Ortofrutticola.

Inoltre a Cuneo, in piazza Seminario sotto il Mercato Coperto, c’è La Fiera del Disco.

Sempre a Cuneo in contrada Mondovì ci sono i mercatini dell’handmade di Made in Cuneo.

Ancora a Cuneo, nel piazzale della Vecchia Stazione, c’è la settima edizione del “Binario Festival”. Food and drink dalle 19. Musica dal vivo e spettacoli dalle 22. Info: tel. 337.0247834 – davide@centrospettacolo.com.

A Cuneo c’è Art. 27 EXPO, manifestazione fieristica per la vendita e il racconto delle produzioni carcerarie.

A Cuneo Astra servizi festeggia i 50 anni presso la sede storica in via della Motorizzazione 11/15. L’evento, completamente gratuito, è un’occasione unica per scoprire le meraviglie del mondo dei camion con un raduno spettacolare, attività di intrattenimento, musica dal vivo e tanto altro. A partire dalle 21 tributo anni ’80, tanti ospiti, spettacolo pirotecnico e, a seguire, dj set. L’evento è arricchito da uno spettacolo pirotecnico e una diretta radio FM e TV sul digitale terrestre in tutta Italia (LCN 232). Presente Cricca (Giovanni Cricca), giovane cantautore di Riccione. Nato l’8 agosto 2003 a Rimini, Cricca ha vissuto in una famiglia di operatori umanitari, che gli ha permesso di entrare in contatto con diverse culture sin dalla giovane età. Il suo brano “Se mi guardi così”, con quasi 3 milioni di streaming su Spotify, è stato ben accolto dal pubblico. Nell’estate del 2023, Cricca ha girato l’Italia esibendosi davanti a oltre 150.000 persone e ha firmato un contratto discografico con Columbia a fine anno. Info: tel. 0171 413 978 – info@astraservizi.it.

A Busca, appuntamento con “Aspettando Fitwalking “, un evento di presentazione della camminata solidale per le vie del centro e sulla collina buschese, in programma per il 15 settembre. Una serata di festa nel centro cittadino con negozi aperti, musica, aperitivi e cabaret. Info: tel. 0175 43527 – eventibusca@gmail.com.

fitwalking busca

Inoltre a Busca, dalle 9 alle 12 al Parco-Museo dell’Ingenio, Speciale Busca Bricks per bambini dai 3 ai 10 anni organizzato dal gruppo Busca Bricks. Dalle 14 alle 20 esposizione mattoncini Lego, quinta edizione. Ingresso gratuito. Info: tel. 353.4694406 – ecomuseobusca@gmail.com.

A Boves, dalle 18 alle 22, fa tappa la HAT – Sanremo Sestriere, la spettacolare avventura Off Road OFF ROAD, farà tappa a Boves, dalle 18:00 alle 23:00. Oltre 400 moto provenienti da tutto il mondo si raduneranno in piazza per una serata di cena e musica con DJ set. Una volta arrivati nella piazza Italia, ad attenderli, la cena preparata da Proloco di Sant’Anna e dei Santi Coronati e tanta musica con il Dj Emanuele Schiffer. In funzione della manifestazione, la circolazione e la sosta sarà vietata in piazza Italia (nell’area compresa tra le fioriere di fondo piazza ed il monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale) a partire dalle 14. Info: tel. 348.5174551 – info@over2000riders.com.

Inoltre a Boves, presso l’Atlante dei suoni (Via Moschetti 15), c’è “Bussole”, quinta edizione dell'”Equofestival” organizzato dall’associazione di commercio equo e solidale “Qui&là”. Alle 18,30 sfilata “Second Hand” in collaborazione con Emmaus Cuneo. Alle 19,30 apericena “Bioetik”. Alle 21 concerto dei “Mangiatutto”. Alle 23 Dj Set. Ingresso libero.

Infine a Boves, dalle 17,30 alle 19, ritrovo al santuario di Madonna dei Boschi per una visita guidata agli affreschi della cosiddetta “cappella Sistina di Boves”. L’iniziativa è promossa dall’associazione Enjoy Bisalta e prevede anche una spiegazione in francese e in inglese. Prenotazione consigliata. Info: tel. 0171.696206 – info@cuneoalps.it.

A Borgo San Dalmazzo c’è la Festa della Madonna di Monserrato. Alle  20.45 durante la processione presta servizio la Banda musicale di Robilante. In caso di pioggia: in Parrocchia San Dalmazzo. A seguire serata musicale a cura di Amunse con DJ Alessandro Schiffer. Info: cristianpeirone@gmail.com.

A Chiusa di Pesio c’è la festa patronale della Madonnina in Frazione Combe. Alle 19 Concerto Banda musicale “G. Vallauri”. Alle 20 Ravioli a go-go ai sughi di ragù e burro e salvia, dolce. € 12 menù completo. A seguire serata danzante con l’Orchestra “Claudio Music Folk”. Info: tel. 348.5525727 – valle.pesio@gmail.com.

A Peveragno è in programma una passeggiata al Santuario di Madonna del Borgato.

A Dronero torna la tradizionale Festa patronale della Madonna di Ripoli e Foglienzane. Dalle 14 “Gara di pesca” preso Località Archero (costo 25 euro a persona, minori di 14 anni 10 euro) e “Gara a Petanque” preso la Bocciofila Valle Maira. Dalle 16 “Attività per bambini”presso l’Ala del Teatro, con hennè, bolle di sapone giganti e merenda offerta. Dalle 17 Spettacolo teatrale OPS (Officine Per la Scena) presso il Teatro Iris. Dalle 19 “Il nostro food and drink locale”. Dalle 21.30 musica dal vivo con la Cartoon Cover Band e a seguire DJ set con DJ MASKED. Info: tel. 0171 908700 – prolocodronero@gmail.com.

A Gaiola terzo ed ultimo appuntamento della rassegna dedicata alle famiglie e alla bicicletta “Velo Pluf – La famiglia in bicicletta”. Appuntamento presso gli impianti sportivi con le escursioni guidate lungo i sentieri facili del “Bike Park Tajaré” dove dalle 10,30 alle 17,30 è presente un “pump track” dove i giovani ciclisti e appassionati potranno cimentarsi con la loro mountain bike. Per chi non avesse a disposizione una mountain bike, sarà possibile noleggiare direttamente in loco alcune bicilette messe a disposizione gratuita.   Inoltre, alle 11 e alle 15,30 sono in programma le escursioni in mtb con una guida cicloturistica alla scoperta del territorio durante le quali non mancheranno nozioni di educazione stradale e guida in sicurezza, insieme a tante curiosità legate al territorio della Valle Stura. L’escursione è adatta a tutti, in particolare alle famiglie ed è prevista una sosta alle nuove aree gioco VeloPluf, dove il “Servanot Pluf”, mascotte del progetto, farà divertire tutti con enigmi e curiosità sui paesi della valle.  A tutti i bambini partecipanti è offerta la merenda e simpatici gadget in omaggio. Info: tel. 0171.955555 – unione.montana@vallestura.cn.it.

A Vinadio c’è “La Madono de Vinai”. Alle 10,30 Processione. Alle 11 Santa Messa. Alle 12 aperitivo offerto presso il “Revelin Bistrot”. Alle 145giochi per i bimbi sotto il ponte del Revelin e torneo di Calcio Balilla per i grandi. Alle 18 “World Cafè Valle Stura”: tavolo di confronto e dibattito fra imprenditori. Alle 21 ballo liscio con l’orchestra di Marco Deber. Info: prolocovinadio@libero.it.

Ad Acceglio, alle 21 presso la chiesa Santa Margherita della borgata Chiappera, concerto al pianoforte di Stefania Neonato “Ciò che ha visto il vento dell’Ovest”, nell’ambito della rassegna “Passaggi di Vento 2024”. Il tema del “Mondo Magico” viene declinato nella scelta di un repertorio per pianoforte, eseguito in una chiesa di montagna, di fronte ad un pubblico di provenienze diverse. Info: tel. 0171 99424 – info.acceglio@tiscali.it.

Stroppo ed Elva la Pro-Loco “La Deseno” e la Pro-Loco Stroppo propongono l’apertura con visita guidata gratuita nelle bellissime chiese affrescate di Stroppo ed Elva. Chiesa di San Peyre di Stroppo apertura dalle ore 10 alle 13, Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Elva dalle ore 15 alle 18.

A Cervasca, alle 16 inaugurazione dei restauri del pilone di Pratogaudino, insieme di borgate montane a 3 km dalla frazione San Michele. Il pilone, di forma ottocentesca, è stato dipinto da Giuseppe Pocchiola negli ultimi anni del secolo. Pocchiola era uno dei “pittori itineranti” che percorrevano le nostre valli nei secoli scorsi e dipingevano affreschi sulle case e sui piloni, seguendo le indicazioni dei committenti. Il restauro ha conservato le immagini originali dei santi Grato, Michele, Giovanni Battista e Maurizio che occupano le pareti laterali, mentre nella parete centrale è rappresentata l’Addolorata. Le parti mancanti sono state integrate in coerenza con le poche linee rimaste e l’opera complessiva del pittore. In considerazione del parcheggio molto limitato, gli organizzatori auspicano che molte persone possano salire a piedi (ritrovo alle ore 14,30 a San Michele). Dopo la presentazione dei lavori, benedizione dell’opera da parte del parroco. Seguirà un momento di festa con merenda. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata. Info: tel. 329.7317740 – info@viverecervasca.it.

A Villafalletto si conclude la Rassegna concertistica “Grandae Musica a Villa”.

A Mondovì, nell’ambito di di “Illustrada – Libri per ragazzi scritti e disegnati”, alle 15.30 in biblioteca Elena Griseri aspetta tutti i bambini per inventare storie con l’appuntamento “Un libro tutto da inventare”. Durante il pomeriggio verrà anche consegnato a tutti i bambini monregalesi nati nel 2023 il libro dono, un piccolo “benvenuto” al mondo per tutti. Non manca poi una gustosa merenda finale. Info: tel.  0174.43003 – cn0065@biblioteche.ruparpiemonte.it.

A Mondovì, al Monastero di San Biagio, si accende un focus sulle voci delle donne in America Latina. Alle 18.30 presentazione del libro di Laura Fano Morrisey “Per una politica della dignità”. Dialoga con l’autrice Alice Schellino, autrice di Viaggia il Margine (ed. Capovolte). A seguire aperitivo con le eccellenze del territorio, intorno alle 19.30, e poi la musica accende la sera con il concerto de Muchacha Linda. Ingresso gratuito, costo aperitivo 13 euro compresa birra o calice di vino su prenotazione. America Latina luogo della dignità, cuore delle battaglie per il riscatto sociale, terreno vivo dei movimenti femministi che nell’ultimo decennio hanno segnato la strada a livello transnazionale. Dalla storia di Francia Márquez, prima vicepresidente Nera della Colombia, alle battaglie dei femminismi latinoamericani, in primis la potenza di Ni Una Menos in Argentina, dalla lotta all’estrattivismo con la centralità del corpo-territorio, alla portata del fenomeno migratorio che riguarda sempre più donne coinvolte nelle catene globali della cura. Info: tel. 0174.698439 – info@monasterodisanbiagio.it.

tessere san biagio mondovi

A Mondovì, c’è Illustrada, festival dedicato agli albi illustrati e ai libri per ragazzi. Una festa ricca di incontri, eventi, mostre e laboratori per bambini di tutte le età. Info: www.illustrada.it.

A Mondovì spettacolo pirotecnico “Feu dla Madona” con la Notte Bianca e tantissime iniziative collaterali.

feu dla madona mondovi

A Vicoforte c’è l’attesissima “Fera d’la Madona”.

A Roccaforte Mondovì in Frazione Lurisia c’è la festa patronale. Alle 17 Fëstasa Ousitano, in collaborazione con l’Associazione culturale Artüsìn. Alle 17 mini corso di danze occitane e ballo libero. Alle 19 cena, a seguire esibizione di ballo in costume. Alle 22 concerto dei Lou Dalfin. Ingresso libero. Info: tel. 338.3574664 – lurisia.insieme@gmail.com.

A Villanova Mondovì si chiudono i festeggiamenti in onore di San Grato con la classica polentata.

A Frabosa Soprana c’è la tradizionale festa patronale, in onore della S.S. Beata Vergine Maria Addolorata con torneo di bocce, polentatata e fuochi artificiali. Info: tel. 0174 244 010 – iatfrabosasoprana@visitcuneese.it.

A Ceva e Nucetto viene organizzata una nuova edizione della rievocazione storica della battaglia di Terra bianche combattutasi durante la prima campagna d’Italia di Napoleone nel 1795, anzi qualche mese prima del suo arrivo. La manifestazione si svolge nei Comuni di Ceva e Nucetto, alle 16 in Ceva in località Campanone si rievoca una prima battaglia tra le truppe austro-piemontesi e le truppe d’invasione francesi che si svolse nel novembre del 1795 durante la difesa del Forte di Ceva. La manifetsazione prosegue poi a Nucetto, presso l’area museale nell’ex stazione ferroviaria, dove dalle ore 20 è aperto al pubblico l’accampamento storico  dei due eserciti mentre, in contemporanea sarà possibile anche visitare il Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro. Dalle ore 21 sotto la tensostruttura dell’area esterna al Museo si svolge nell’ambito del progetto “un libro al museo” l’incontro con lo storico militare del Piemonte e della Casa Savoia,  Mauro Minola, per parlare di Napoleone in Piemonte. La serata sarà presentata da Giorgio Raviolo Presidente del Museo  Bonaparte di Mombasiglio. Durante la serata viene proiettato il video della rievocazione storica svoltasi a Nucetto  nel 2023 realizzato dal Nuovo cinema di Ormea.

A Garessio c’è la gara automobilistica Garessio–San Bernardo nella sua 51° edizione. Nel pomeriggio accrediti sportivi presso Villa Gobbi e verifiche tecniche presso il piazzale del Peso Pubblico. Info: tel. 335.6009991 – info@supergara.it.

A Caprauna c’è “Summer Fest Caprauna”, serata in compagnia per grandi e piccini per festeggiare la fine dell’estate. Cucina aperta dalle 17 per aperitivi e taglieri, dalle 19 per pizza, griglia e cucina. Alle 17 Dimostrazione di intreccio di cesti in legno a mano. Lavorazione, creazione e informazioni su questa antica arte. Alle 18 Attività, laboratori e giochi per bambini di naturArte, dai 5 ai 10 anni. Alle 18 Yoga session per tutti i livelli (portare materassino). Alle 19.30 Concerto di Andrea Di Noto – Menestrellate italiane e straniere. Alle 21.45 Dj Set di Keraradio – musica in vinile funk, afro, reggae, elettronica. Info: tel. 331 186 0451 – loris.1000metri@gmail.com.

A Carrù c’è “Classiche Armonie”. Alle 11 al “Caffè Portici” – Colazione musicale/1, Puccini e Verdi: Giacomo Puccini, Tre minuetti per Quartetto d’archi. Giacomo Puccini, Quartetto in re minore. Giuseppe Verdi, Quartetto per archi in mi minore. Quartetto Cavour: Andrea Scapola, Ludovico Furlani (violini), Chiara Tomassetti (viola), Tommaso Cavallo (violoncello). Info: tel. 334.7995896 – info@classichearmonie.com.

A Fossano, sul campo Angelo Pochissimo, c’è il 10° Trofeo Balocco CRF – 2° Memorial Aldo e Alberto Balocco, categoria Esordienti. Presenti più di 300 ragazzi e ragazze provenienti da 16 società professionistiche e 4 dilettantistiche per uno straordinario evento di aggregazione sportiva. Info: tel. 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

A Fossano, dalle 16 alle 17.30 con ritrovo presso la chiesetta di San Lazzaro, il Parco Fluviale Gesso e Stura propone un’ “Avventura geologica – Il trekking alla foresta fossile”. Una laguna salmastra con clima caldo e umido. Alberi simili a conifere, ma con radici come le mangrovie. Un mondo di ghiaccio che sta per arrivare e un mare che sta per sparire. Un’intera foresta che resta seppellita sotto 50 metri di terra e pietre. Non siamo in un romanzo di Verne, ma sulle rive di Stura dove l’instancabile azione dell’acqua fa riemergere e sparire di nuovo i resti della più antica foresta fossile italiana. Trekking adatto a tutti. Costo € 5 a persona. Prenotazione obbligatoria su www.parcofluvialegessostura.it. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

avventura geologica

A Saluzzo, dalle 18 alle 22, torna il Festival Popolare della Cucina Alpina: un momento di incontro e socialità tra le varie tradizioni culinarie dell’arco alpino italiano e francese. Info: www.fondazionebertoni.it.

A Melle, per le vie del paese a partire dalle 15, Festival del gelato di montagna, Fioca si racconta, Slackline nel centro di Melle, laboratori creativi per i bambini a cura delle Casa dei liberi, artisti di strada con i Jungle juggles, musica dal vivo con la Banda fratelli, alla sera dj set con Nico e Anto

A Pontechianale è in programma il 1° raduno Vespa Club.

A Sampeyre, presso il Museo storico etnografico alle 21, “Didjeridoo”: storia, racconti e concerto con Carla Busso. Ingresso libero.

Inoltre a Sampeyre, in Località Becetto alle 21, Gran Falò e balli tradizionali.

A Verzuolo, nel salone Parrocchiale dalle 15 alle 19,30, “Estemporanea di pittura” di Serena Racca. Ingresso libero.

Inoltre a Verzuolo, in piazza Willy Burgo dalle 21, festa patronale del Santo nome di Maria, ballo liscio con l’orchestra dalberto e la band. Ingresso gratuito.

Crissolo festeggia la fine dell’estate con l’immancabile Fiera di San Chiaffredo, l’annuale fiera agro-zootecnica dedicata alle attività agricole/artigianali del territorio ed al Santo Patrono. Sin dalle prime ore del mattino il paese viene popolato da espositori e venditori d’ogni provenienza, particolarmente dai produttori di formaggio delle valli locali che offrono a tutti degustazioni gratuite in un’area dedicata. Ancora oggi la giornata della storica fiera Crissolina riveste per il mondo agricolo un’attrazione di particolare importanza che la configura come imperdibile appuntamento annuale. Info: tel. 0175 94902 – municipio@comune.crissolo.cn.it.

A Savigliano, presso il Cimitero Monumentale alle 17, “Memorie di pietra”: visita guidata alle tombe storiche.

Inoltre a Savigliano, a Palazzo Muratori Cravetta alle 17, si inaugura la mostra “Gessi, profumi e rotaie”. Un viaggio tra le tre più importanti realtà museali saviglianesi, come la Gipsoteca Calandra, il Museo Ferroviario ed il Mùses. Info: tel. 0172.710235.

A Racconigi, al Campo Sportivo G. Trombetta, V Edizione del Palio dei Borghi. Info: tel. 340.6218409 – info.racconigiattiva@gmail.com.

A Bra, ai Giardini della Rocca alle 19, “Braontherokka” in collaborazione con Radio BraOnTheRocks, music, food, drink & smile. Alle 19 Swing Juice, alle 22 DJ Robydimalone. Aperitivo, cena e dopocena. Ingresso gratuito.

Ad Alba, in Sala Beppe Fenoglio alle 17, premiazione concorso “Scrittrici e scrittori per un giorno” in memoria di Piera Costa con proclamazione e lettura delle opere vincitrici nelle varie sezioni e assegnazione dei premi. Nell’occasione presentazione del Libro che raccoglie i testi finalisti di ogni sezione.

Barolo si accende con una grande serata di festa all’insegna della musica e dell’enogastronomia, in Piazza Caduti per la Libertà (piazza del Municipio).

A Cortemilia, alle 21, la splendida cornice della Chiesa di San Francesco ospita il concerto “Immaginando…grandi solisti!”,  nell’ambito della 45esima stagione di Antidogma Musica in collaborazione con il Comune di Cortemilia. L’evento  celebra il talento di due eccezionali musicisti, vincitori dell’ International music competition Città di Cortemilia Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024: Giacomo Alfano al clarinetto e Luca Casana al pianoforte. Vincitori dell’International Music Competition Città di Cortemilia Premio “Vittoria Caffa Righetti” 2024. Il programma è un percorso attraverso la musica del Novecento, con composizioni di quattro grandi autori: Carlos Guastavino,  Gerald Finzi, Joseph Horovitz, Leonard Bernstein. Info: www.antidogmamusica.org.

A Neviglie torna il “Centocolli Festival”, un appuntamento musicale realizzato dall’Associazione Oxygen con il sostegno di Snodi, ovvero da un gruppo di ragazzi del territorio con l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti e alle più vibranti energie locali. Axos è l’ospite più atteso. Dopo i successi collezionati nel 2022 con l’album “Manie”, torna sulla scena con l’ep “17.5” che preannuncia l’atteso album di prossima uscita. La lirica torna ad essere pungente e provocatoria e con questo progetto si nota da subito la volontà dell’artista di tornare alle origini con un progetto in pieno stile “Mitridate”. In apertura Videda, Hated, gli albesi Elem & Kitta RV, seguiti dal secondo duo della serata composto da Jekyll
e Alvaro, che si esibiranno prima del torinese Sickboybambi. Info: www.progettosnodi.it.