il riconoscimento |
Società
/

Costigliole Saluzzo premia Guido Rolando, il barbiere più longevo

28 settembre 2024 | 13:24
Share0
Costigliole Saluzzo premia Guido Rolando, il barbiere più longevo

Nell’ambito della Sagra dell’Uva Quagliano

Costigliole Saluzzo. Il comune all’imbocco della Val Varaita è nel pieno dei festeggiamenti della della Sagra dell’Uva Quagliano.

In questa occasione come da tradizione l’amministrazione comunale nella giornata di domenica, 29 settembre, premierà gli sportivi e gli studenti costigliolesi che si sono distinti negli ultimi mesi tra i banchi e nelle gare di svariate discipline.

Ma l’edizione 2024 porta con sé una novità: sarà premiato con una targa alla carriera Guido Rolando, storico barbiere del paese. Per lui il prossimo anno sono 70 anni di barba e capelli e 62 di attività continuativa sul territorio di Costigliole.

Classe 1940, proprio non vuole saperne di andare in pensione: a 84 anni continua imperterrito con forbici e rasoio ad operare nella sua bottega di via Piave: “Non saprei come passare il tempo, la bottega è stata la parte più importante della mia vita e finché le energie me lo consentono io resto qui». La sua è la storia di un artigiano dell’altro secolo. Che nel frattempo ha “passato il mestiere” ai due figli, Massimo e Andrea: il primo ha aperto un salone a Costigliole, il secondo a Verzuolo. Racconta il barbiere senior del paese: «Sono cresciuto a Verzuolo, mi sono trasferito a Costigliole a 7 anni. A 15 ho iniziato a fare il barbiere. Prima ho lavorato con Gino Manigrassi, poi con Mario Margaria. Nel 1963 ho aperto la mia prima bottega. Nel 1971 l’ultimo piccolo spostamento in via Piave 8, proprio sotto casa. Negozio dove per circa 30 anni hanno lavorato anche i miei figli, prima di intraprendere la loro strada. Ho avuto sempre al mio fianco mia mia adorata moglie, Maria Lucia Galliano, ex panettiera”.