la nomina |
Politica
/

Cuneo, a Silvano Enrici l’incarico come consulente per i sottoservizi

18 settembre 2024 | 08:28
Share0
Cuneo, a Silvano Enrici l’incarico come consulente per i sottoservizi

Il consigliere comunale di Centro per Cuneo si occuperà delle reti di collegamento elettrico, telefonico e di fibra per connettività

Cuneo. La sindaca Patrizia Manassero ha firmato il provvedimento che dà formalmente il via alla collaborazione con Silvano Enrici, Consigliere comunale di Centro per Cuneo, a cui viene affidato un incarico di consulenza relativo all’ambito dei cosiddetti “sottoservizi” e alle relative reti di collegamento elettrico, telefonico e di fibra per connettività.

Il provvedimento è frutto del confronto che si è svolto nei mesi scorsi con i capigruppo, e avviene nel quadro di quanto previsto dall’articolo 46, comma 5 dello Statuto comunale relativo ai “Consiglieri con delega” ovvero quelle figure amministrative incaricate di studi su materie specifiche e/o di compiti di collaborazione circoscritti all’esame e alla cura di situazioni particolari che non implichino la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna.

Significa che il Consigliere Enrici, nel periodo del presente mandato amministrativo, potrà curare e seguire, in accordo con gli Assessori ai lavori pubblici, e alla pianificazione territoriale, le progettualità e gli interventi connessi con i sottoservizi e le relative reti, ai fini della valorizzazione e della riqualificazione urbana della città. La collaborazione avviene a titolo gratuito.

Così la Sindaca Patrizia Manassero: “Ringrazio il Consigliere Enrici per la sua disponibilità. L’aspetto dei sottoservizi è delicato e strategico e la città sta subendo diverse trasformazioni in questo ambito, come testimonia il recente passaggio alla fibra ottica di tutte le scuole. Anche il recente inconveniente che ha bloccato le linee telefoniche degli uffici comunali e di una parte del centro storico della città per alcuni giorni è prova del fatto che avere una persona esperta e disponibile a seguire il tema sarà certamente prezioso. Ringrazio anche il Consiglio per aver lavorato sulla normativa interna perché fosse coerente con i pareri nazionali che normano questo aspetto”.

Statuto comunale – articolo 46

Comma 5

“Il sindaco, sentito il parere della conferenza dei capigruppo, e successivamente comunicato al consiglio comunale, può affidare compiti specifici a singoli consiglieri o a più consiglieri co munali, delimitandone funzioni e termini, per attività, e durata circoscritte ai singoli compiti di analisi, studio e proposta di azione amministrativa.

Comma 5bis

La durata della delega coincide con singolo incarico conferito e comunque non può essere superiore al mandato amministrativo del Sindaco. Resta salva e impregiudicata la facoltà del Sindaco, di modificare e, ove occorre, di revocare in tutto o in parte, il provvedimento di de lega in qualunque tempo nonché di rinnovarlo fino al termine del suo mandato.