Da Nixon a Marilyn Monroe: i volti del Novecento attraverso l’obiettivo di Erwitt

26 settembre 2024 | 12:03
Share0
Da Nixon a Marilyn Monroe: i volti del Novecento attraverso l’obiettivo di Erwitt
USA. New York City, 2000 – Elliott Erwitt

La Castiglia di Saluzzo ospita una grande retrospettiva dedicata a Elliott Erwitt, uno dei fotografi più celebri e amati del Novecento. La mostra presenta oltre cento opere originali che ripercorrono l’intera carriera dell’artista, dalla gioventù alle ultime opere. Un’occasione unica per immergersi nell’universo di Erwitt e scoprire il suo sguardo ironico e poetico sulla realtà

La grande fotografia d’autore di Elliott Erwitt arriva a Saluzzo a cura della Fondazione Artea. Con “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” la Castiglia celebra uno dei più noti fotografi contemporanei a pochi mesi dalla sua scomparsa, ospitando dal 19 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 un percorso espositivo che, in sette sezioni composte da una selezione di circa cento scatti, ripercorre l’intera carriera dell’autore franco-americano.

Un allestimento che riunisce per la prima volta immagini in bianco e nero e immagini a colori, da cui emerge un intenso spaccato della storia e del costume del Novecento, illustrato da Erwitt con la sua tipica ironia, pervasa da una vena surreale e romantica.

Il suo obiettivo ha immortalato e istanti talvolta divenuti veri e propri simboli del nostro tempo – ne è un esempio il diverbio tra Richard Nixon e Nikita Chruščëv – e lavorando per la prestigiosa agenzia Magnum Photos ha ritratto alcuni dei personaggi più significativi del XX secolo, da Fidel Castro ed Ernesto Che Guevara, ai presidenti americani dagli anni Cinquanta in poi, fino a Marilyn Monroe, svelata nell’intimità del privato come durante i momenti di pausa sul set.

“Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” è un progetto promosso e organizzato dal Comune di Saluzzo, curato da Biba, Fondazione Artea, Giacchetti e realizzato in collaborazione con la Fondazione Amleto Bertoni e Orion57. La Castiglia di Saluzzo accoglierà i visitatori venerdì, dalle ore 15 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.

Da martedì 1° ottobre sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita su ticket.it. Info: fondazioneartea.org