con passione ed empatia |
Scuola
/

Docente del “Vallauri” di Fossano relaziona a seminario sulla matematica in Veneto

10 settembre 2024 | 13:24
Share0
Docente del “Vallauri” di Fossano relaziona a seminario sulla matematica in Veneto

Si tratta di LIuba Ballocco che ha presentato la relazione dal titolo “Disfide matematiche – Un’attività interdisciplinare in una classe seconda di indirizzo tecnologico meccanico” dedicata alle disfide matematiche che da tre anni lei realizza al Vallauri nelle classi seconde meccaniche in collaborazione col Docente di Fisica, prof. Maurizio Rateo.

Lo scorso sabato 31 agosto, la prof. Liuba Ballocco, docente di Matematica presso l’Istituto “Vallauri” è stata invitata dal prof. Domingo Paola, Presidente del Centro Ricerche Didattiche “Ugo Morin”, ad intervenire a Paderno del Grappa (Treviso) al 52° Seminario dal titolo “Motivare ad apprendere la matematica: una sfida per l’insegnante”.

La prof. Ballocco ha presentato la relazione dal titolo “Disfide matematiche – Un’attività interdisciplinare in una classe seconda di indirizzo tecnologico meccanico” dedicata alle disfide matematiche che da tre anni lei realizza al Vallauri nelle classi seconde meccaniche in collaborazione col Docente di Fisica, prof. Maurizio Rateo.

“La docente e collega – si legge in una nota del “Vallauri” – ha spiegato con la sua solita passione ed empatia senza però perdere mai un secondo la sua finezza espositiva questo approccio innovativo alla matematica, che utilizza un taglio ludico per sfidare l’intelligenza logica degli allievi portandoli a imparare divertendosi. Si tratta, inoltre, di una lunga e collaudata tradizione della matematica che risale al nostro Rinascimento, con disfide e combattimenti numerici che hanno visto coinvolte personalità di spicco quali Cardano, Tartaglia e altre grandi figure che hanno reso il Cinquecento italiano un periodo la cui eco si è espansa in tutta Europa. La proposta didattica ha suscitato grande interesse nei docenti partecipanti a questo convegno e speriamo possa contribuire a diffondere sempre più questa modalità innovativa che la professoressa Ballocco sperimenta ormai con successo (anche di stampa locale e non solo) da tempo presso il nostro Istituto! Ad maiora, Liuba!”.