E’ di Sant’Albano Stura il più giovane maestro di sci d’Italia
Si tratta di Federico Delleani, classe 2005 neo-diplomato dell’Ancina
Sant’Albano Stura. Dalla scorsa primavera, maggio per l’esattezza, la Granda può vantare un primato: il più giovane maestro di sci d’Italia è cuneese. Si tratta di Federico Delleani, class 2005, residente a Sant’Albano Stura.
Federico lo scorso inverno ha frequentato un corso per diventare maestro di sci. Per accedervi ha dovuto superare la selezione svoltasi a Piancavallo.
Il giovane cuneese é quindi riuscito, non senza fatica, a frequentare il corso, in Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ed Austria nell’anno n cui era impegnato con la preparazione della maturità come studente del liceo scientifico Ancina di Fossano. Lezioni teoriche e pratiche, tirocinio svolto alla scuola sci Alpi Azzurre di Limone Piemonte, lezioni speciali per insegnare anche ai bambini, test e molto altro. Un percorso fatto anche di rinunce e impegno da parte di Federico.
Finalmente a maggio di quest’anno ha ricevuto, dal Collegio nazionale dei Maestri di sci, il Diploma da Maestro di sci alpino diventando il “piú giovane maestro di sci italiano”.
Federico ha raccontato a Cuneo24 di aver messo i primi sci a 2 anni e mezzo grazie al papà appassionato di sci alpino, suo primo maestro. Poi è subentrato l’agonismo e tante gare vinte, la voglia di divertirsi lo ha portato ad iscriversi ad un corso di fuoripista fino al riavvicinamento dell’agonismo poco prima del Covid con lo Sci Club Val Vermenagna, dove all’inizio era seguito dal papà e dal fratello della campionessa Marta Bassino.
Questo diploma per Federico rappresenta la realizzazione di un sogno nel cassetto. “A percorso concluso posso dire che è stata un’ottima occasione di crescita, sono stato costretto a fare dei sacrifici ed ad organizzarmi
al meglio per riuscire a fare tutto, in particolare la scuola e il corso – ci racconta – il corso mi ha fatto conoscere nuovi compagni da tutta Italia, condividere esperienze e la convivialità, incrementando quindi la capacità di stare in gruppo e di supportarsi a vicenda. Infine, questa esperienza mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro consegnandomi il diploma per poter esercitare la professione del maestro di sci, facendo così diventare la mia passione un lavoro.”
Durante l’estate Federico non è rimasto con le mani in mano ed ha frequentato un nuovo corso aggiungendo quella che in gergo si chiama patacca diventando allenatore di primo livello. A breve inizierà la carriera universitaria e nel frattempo attende la neve per iniziare a lavorare come maestro proprio nella scuola sci Alpi Azzurre di Limone Piemonte dove ha svolto il tirocinio.