Un futuro ancora da scrivere |
Altre News
/
Sport
/

Elisa Balsamo d’argento: un ritorno al top agli Europei

15 settembre 2024 | 08:25
Share0
Elisa Balsamo d’argento: un ritorno al top agli Europei
Elisa Balsamo

L’atleta peveragneese ha conquistato una splendida medaglia d’argento agli Europei di ciclismo su strada Limburgo 2024, confermandosi tra le migliori velociste al mondo. Dopo una stagione complessa, l’azzurra ha dimostrato di essere tornata ai massimi livelli

La peveragnese Elisa Balsamo sale ancora sul podio. Ieri in Belgio ha vinto la medaglia d’argento negli Europei di ciclismo  elite  Limburgo 2024 davanti alla polacca Daria Pikulik.

A salire sul grandino più alto del podio è stata Lorena Wiebes che ha vinto il suo secondo titolo europeo. La 25enne olandese si può considerare la velocista più forte del mondo ed è arrivata a quota 90 successi in carriera, ma la 26enne cuneese ha affrontato i 162 km della gara dopo una stagione complicata e può quindi dirsi soddisfatta – e non poco – del risultato. Il prossimo obiettivo sarà certamente il Mondiale di Zurigo in programma tra due settimane.

Affiliata al Gruppo Sportivo Fiamme Oro e tesserata per il team Lidl-Trek, Elisa Balsamo nel 2020 ha vinto il titolo europeo in linea under 23 e nel 2021 è stata proclamata campionessa del mondo Elite. Per la squadra italiana quella di ieri è la quinta medaglia.