la scelta |
Altre News
/

Emanuele Filiberto di Savoia è cittadino onorario di Valdieri

23 settembre 2024 | 08:03
Share0
Emanuele Filiberto di Savoia è cittadino onorario di Valdieri

Un centinaio di persone fischia e protesta sotto il Palazzo Comunale. Il sindaco Giordana: “iniziativa di valorizzazione del territorio che a 80 anni dalla caduta del fascismo e della monarchia dovrebbe essere accettata da tutti”

Valdieri. In una cerimonia svoltasi ieri (domenica 22 settembre) in una gremita sala consiliare comunale (qui la diretta facebook del Comune) a Emanuele Filiberto di Savoia è stata conferita la cittadinanza onoraria di Valdieri, in Valle Gesso “per il suo impegno e il suo legame storico e la dedizione al territorio”. Contestualmente, durante il momento della cerimonia, sotto il Palazzo Comunale si è svolta una manifestazione indetta da Comitato Viva la Costituzione, ANPI Provinciale, Fondazione Nuto Revelli a cui ha preso parte un folto gruppo di Valdieresi inneggianti “Bella Ciao”.

“Ribadisco soltanto ciò che più volte ho dichiarato – dice il sindaco Guido Giordana. – L’inizativa del conferimento della cittadinanza onoraria è stata presa per ricordare il legame storico e di gratitudine che la Valle Gesso ha verso la dinastia dei Savoia, e quindi valorizzare il territorio di Valdieri. In più tutto è stato fatto nello spirito di pacificazione che ormai dopo 80 anni dalla caduta del fascismo e della monarchia, dovrebbbe essere accettato da tutitti, specie in Piemonte dove siamo pieni di ricordi sabaudi”.