qualità dell'aria |
Altre News
/
Ambiente
/
Cronaca
/

Emergenza smog: Cuneo sotto osservazione, nuove restrizioni in vista

14 settembre 2024 | 15:45
Share0
Emergenza smog: Cuneo sotto osservazione, nuove restrizioni in vista
Foto di repertorio

Per migliorare la qualità dell’aria, il Piemonte riattiva il Semaforo Antismog. A Cuneo, in caso di allerta arancione o rossa, scatteranno limitazioni alla circolazione, al riscaldamento e ad alcune attività.

Da domani (domenica 15 settembre) tornerà in funzione il Semaforo Antismog della Regione Piemonte, per limitare le emissioni di gas inquinanti e consentire un miglioramento della qualità dell’aria.

Con una nota, il comune di Cuneo ricorda che nei giorni in cui il rischio di superamento dei PM (polveri sottili) nell’aria è più alto, il semaforo si accende di arancione o rosso e dispone vincoli temporanei sui trasporti, sul riscaldamento civile e su alcune attività agricole, con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera. Il semaforo viene aggiornato da ARPA Piemonte 3 volte la settimana (lun-mer-ven) ed è consultabile alla pagina web https://webgis.arpa.piemonte.it/aria_piemonte/index.html?page=semaforo

Tutte le informazioni sulle limitazioni e sul sistema Move In sono disponibili alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/ambiente-mobilita-e-protezione-civile/ambiente/aria/misure-per-il-miglioramento-della-qualita-dellaria.html (raggiungibile anche attraverso l’apposito bottone posizionato sull’home page del sito comunale)