
Nel 100 Plinio il Giovane pronuncia in Senato il Panegirico di Traiano
Cuneo. Il sole è sorto alle 6:49 e tramonta alle 20:12. Durata del giorno tredici ore e ventiquattro minuti. Fase lunare: luna nuova.
Santi del giorno
Sant’Egidio, abate, è il protettore di zoppi, lebbrosi e balie.
San Giosuè, patriarca.
Santa Colomba, eremita.
Avvenimenti
5509 a.C. – Inizia il primo anno del calendario bizantino. Secondo la tradizione bizantina questa è la data della creazione del mondo
100 – Plinio il Giovane pronuncia in Senato il Panegirico di Traiano.
1897 – Apre la metropolitana di Boston, la prima del Nord America.
1914 – Nello zoo di Cincinnati muore l’ultimo esemplare di colomba migratrice.
Nati in questo giorno
Sergio Chiamparino – Politico italiano. Compie 76 anni.
Edda Ciano Mussolini (1910/1995) – Figlia del Duce.
Eventi sportivi
1991 – Serie A 1991-92. Comincia il novantesimo campionato di serie A di calcio. Sono 17 le squadre pronte a fronteggiare i campioni in carica (grazie anche al tandem d’attacco Mancini-Vialli) della Sampdoria. Alla Juventus, allenata da Giovanni Trapattoni, arrivano il portiere Peruzzi e il centrocampista Antonio Conte (futuro allenatore dei bianconeri, della Nazionale italiana, dell’Inter e del Napoli), confermato invece il trio d’attacco Casiraghi-Schillaci-Baggio. L’attacco della Fiorentina è affidato all’argentino Batistuta. Dopo tredici anni torna in serie A, allenato da Zdenek Zeman, il Foggia che, dopo un buon campionato, chiuderà al nono posto. Il Milan ha in panchina Fabio Capello e prende in rosa Albertini e Serena: vincerà il 12° scudetto, rimanendo imbattuto. Milanista anche il capocannoniere del torneo: Marco Van Basten, con 25 reti. Si tratta dell’inizio di un ciclo rossonero che porterà molti successi negli anni Novanta. A seguire nella classifica finale ci saranno Juventus, Torino e Napoli (allenato da Claudio Ranieri).
Proverbio/Citazione
Settembre per il povero è già inverno.
“La gentemi ha dato la forzadi affrontare le sfide” Sergio Chiamparino