
Nel 1886 viene finalizzata la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche
Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 19:56. Durata del giorno dodici ore e cinquantotto minuti. Fase lunare: primo quarto.
Santi del giorno
San Pietro Claver, sacerdote, è il protettore degli schiavi e delle missioni presso i popoli neri.
San Sergio I, papa.
San Gorgonio di Roma, martire.
Avvenimenti
533 – Un esercito romano di quindicimila uomini al comando di Belisario attracca a Caput Vada (attuale Tunisia) e marcia alla conquista di Cartagine, occupata dai Vandali.
1886 – Viene finalizzata la Convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie e artistiche.
1935 – L’ammiraglio e informatica Grace Murray Hopper scopre il primo bug.
1956 – Elvis Presley appare per la prima volta al The Ed Sullivan Show.
Nati in questo giorno
David Moss – Nato a South Holland (nell’Illinois) è un ex cestista statunitense, arrivato in Italia nel 2007 per giocare in Legadue a Jesi. La stagione successiva segue il coach Andrea Capobianco a Teramo, dove fa il suo esordio in serie A. Nel campionato 2009/10 è a Bologna, sponda Virtus, mentre da quello successivo comincia l’eccezionale ciclo senese. Nella città del Palio rimane fino al 2013, vincendo tre scudetti consecutivi, due Supercoppe italiane e tre Coppe Italia. Nella stagione 2013/14 si trasferisce all’Olimpia Milano, dove partecipa alla conquista dello scudetto che spezza il dominio di Siena (sette vittorie consecutive dal 2006/07). Dopo il campionato successivo lascia l’Italia, per ritornarvi nel gennaio 2016 entrando nel roster del Brescia, con cui conquista la promozione in A e la Coppa Italia 2023. Terminata la stagione si ritira dall’attività agonistica e dall’agosto 2023 diventa assistente allenatore della Pallacanestro Brescia. Festeggia 41 anni.
Giovanna Civitillo – Showgirl e ballerina italiana. Compie 47 anni.
Eventi sportivi
1990 – Serie A 1990-1991. Dopo il terzo posto ai Mondiali del 1990, in Italia inizia l’89° campionato di serie A, con un’importante modifica al regolamento: il fallo da ultimo uomo sarà punito con il rosso diretto. Alla Sampdoria sono arrivati Marco Branca e il russo Mychajlyčenko per consolidare una rosa già ben amalgamata. La Juventus ha in panchina Luigi Maifredi con il tridente d’attacco della Nazionale: Casiraghi, Baggio, preso dalla Fiorentina e, l’eroe di Italia ’90, Schillaci. L’allenatore della Roma è Ottavio Bianchi che può contare su Aldair, Giannini e Völler. Nel Napoli, alle prese con un Maradona sempre più indisciplinato, emergerà la classe di Gianfranco Zola, fatto positivo di una stagione che sarà contraddistinta dalla fuga del campione argentino. Il campionato sarà vinto dalla Sampdoria, trascinata dai gemelli del gol Vialli e Mancini.
Proverbio/Citazione
Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.
“Devo per forza costruire sempre un’altra realtà nella realtà perché, di quello che è, io non riesco mai ad accontentarmi” Alberto Bevilacqua