MERCOLEDì 18 settembre

Il Buongiorno di Cuneo24

18 settembre 2024 | 07:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1895 Daniel David Palmer esegue il primo aggiustamento chiropratico

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:09 e tramonta alle 19:39. Durata del giorno dodici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe da Copertino, sacerdote, è il protettore dell’aeronautica, di astronauti, esaminandi e studenti.
Santa Riccarda, imperatrice.
Santa Sofia, martire.

Avvenimenti
1066 – Il re norvegese ed ex capo della Guardia variaga, Harald Hardrada, inizia l’invasione dell’Inghilterra.
1873 – Inizia il Panico del 1873.
1895 – Daniel David Palmer esegue il primo aggiustamento chiropratico.
1927 – Vanno in onda le prime trasmissioni della Columbia Broadcasting System.

Nati in questo giorno
Andrea Caracciolo – Nato a Milano, è un ex calciatore, attaccante del Brescia, dove dal 2003 ha giocato più riprese ma nel luglio 2018, dopo cinque stagioni consecutive con le rondinelle, da svincolato si è trasferito in serie C al Feralpisalò. Nel luglio 2020 è andato a giocare per il Lumezzane in Eccellenza. Nell’aprile 2022 si è ritirato, diventando prima il direttore sportivo e poi a luglio il presidente della società. In carriera ha indossato la maglia anche di Perugia, Palermo, Sampdoria, Genoa e Novara. Per il suo modo di esultare si è guadagnato il soprannome di “airone”. Nella Nazionale maggiore ha collezionato due presenze, mentre con l’U21 ha vinto il titolo europeo nel 2004. Compie 43 anni.
Léon Foucault (1819/1868) – Nei manuali scolastici è ricordato principalmente per l’invenzione del famoso pendolo di Foucault, con cui riuscì a dimostrare la rotazione terrestre, mai i suoi contributi alla Fisica sono molteplici. Nativo di Parigi, e qui spentosi nel febbraio del 1868, dopo i primi studi sulla dagherrotipia, Jean Bernard Léon Foucault si dedicò alla misurazione della luce, dimostrando la maggiore velocità di propagazione nell’aria rispetto che nell’acqua. Premiato, per l’invenzione del pendolo, dalla “Royal Society” di Londra con la medaglia Copley nel 1855, diede negli anni successivi un prezioso contributo al miglioramento degli strumenti ottici e in particolare dei telescopi.

Eventi sportivi
1991 – Paziente Adobati batte Salvatore Curcetti.

Proverbio/Citazione
Se a settembre bene vuoi stare, l’ombrello a casa non dimenticare.
“Il fenomeno si sviluppa con calma, ma è invisibile, inarrestabile. Lo si sente e lo si vede nascere e crescere costantemente, e non è nel suo proprio potere accelerare o rallentare. Qualsiasi persona, portata alla presenza di questo fatto, si ferma per qualche istante e rimane pensierosa e in silenzio; poi in generale lascia, portando con sé per sempre un più nitido, più acuto senso del nostro incessante movimento attraverso lo spazio. [Sul suo esperimento del Pendolo]” >Léon Foucault