Nel 2002 nasce Mozilla Firefox (Phoenix) versione 0.1
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:15 e tramonta alle 19:30. Durata del giorno dodici ore e quindici minuti. Fase lunare: ultimo quarto.
Santi del giorno
San Pio da Pietrelcina (Francesco Forgione).
San Lino, papa e martire.
Santa Tecla di Iconio, martire.
Avvenimenti
1122 – Viene stipulato il Concordato di Worms che pone fine alla Lotta per le investiture.
1642 – Primi test di ammissione all’Università di Harvard.
1884 – Herman Hollerith brevetta la sua addizionatrice meccanica.
2002 – Nasce Mozilla Firefox (Phoenix) versione 0.1.
Nati in questo giorno
Bruce Springsteen – Nato a Long Branch, nel New Jersey, è uno dei mostri sacri della musica rock ma per i fan è semplicemente The Boss. Salito alla ribalta mondiale negli anni Ottanta, ha da sempre coniugato le sonorità rock con testi di profondo valore sociale, riflesso del suo concreto impegno nella vita. La popolarità è maturata grazie ad album epocali come “Born to Run”, “Darkness on the Edge of Town” e Born in the U.S.A., da cui è stato tratto l’omonimo singolo, divenuto un inno generazionale negli USA e incluso nella lista delle 500 migliori canzoni secondo la rivista Rolling Stone. Brani altrettanto memorabili sono “Born to run”, “The river” e Streets of Philadelphia, scritta per la colonna sonora del film Philadelphia (1993) e premiata agli Oscar 1994 come “miglior canzone”. Terzo al mondo per i guadagni in carriera (circa 1,6 miliardi di dollari), Springsteen ha conquistato complessivamente venti Grammy Awards, due Golden Globe e un Academy Award. Stimato dal Presidente Obama, che lui stesso ha apertamente sostenuto durante le elezioni, secondo un sondaggio della rivista Vanity Fair è risultato l’artista straniero più amato dagli italiani. Ad inizio 2014 è uscito High Hopes, 18° album, finito subito tra i più venduti negli USA, in Italia ed Europa. Dopo cinque anni ha pubblicato l’album Western Stars. Il 23 ottobre 2020 è uscito l’album Letter to You e nel novembre 2022 l’album di cover Only the Strong Survive. Festeggia 75 anni.
Aldo Moro (1916/1978) – Protagonista di primo piano della storia politica del Novecento, viene ricordato come uno dei più insigni statisti d’Italia. La sua tragica fine segnò uno spartiacque nella lotta al terrorismo di matrice politica e negli equilibri politici nazionali. Pugliese di Maglie (in provincia di Lecce), Aldo Romeo Luigi Moro si appassionò agli studi giuridici che proseguì dopo la Laurea in Giurisprudenza, con attività di ricerca e pubblicazioni. Negli stessi anni, prese contatto con gli ambienti politici cattolici, prima con la FUCI (federazione degli universitari cattolici) e poi con la Democrazia Cristiana, che insieme ad altri fondò nel 1942. Eletto nel 1946 all’Assemblea Costituente e chiamato a redigere il testo costituzionale, in pochi anni si trovò a ricoprire incarichi sempre più rilevanti, come quelli di ministro di Grazia e Giustizia nel 1955 e ministro della Pubblica Istruzione nel 1957. Gli anni Sessanta lo videro salire in cattedra come principale fautore dei governi di centrosinistra, alcuni dei quali guidò in qualità di Presidente del Consiglio dal 1963 al 1968 e dal 1974 al 1976. L’apertura di Moro verso il Partito Comunista, sancita dal cosiddetto compromesso storico con Enrico Berlinguer, alimentò un clima politico a lui ostile, dentro la stessa DC, e lo fece entrare nel mirino delle Brigate Rosse. Sequestrato a Roma, il 16 marzo del 1978, da un commando di queste ultime (in seguito a un conflitto a fuoco in via Fani, che provocò la morte dei cinque uomini della scorta), il 9 maggio, dopo 55 giorni di prigionia, fu assassinato e il corpo venne rinvenuto nel bagagliaio di una Renault 4 rossa, parcheggiata, simbolicamente, tra via delle Botteghe Oscure e Piazza del Gesù (dove avevano sede rispettivamente il PCI e la DC).
Eventi sportivi
1845 – Il Knickerbocker Baseball Club, prima squadra professionistica di baseball, viene fondato a New York.
Proverbio/Citazione
Se di settembre canta la cicale non comprar merci che la roba cala!
“Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi” Aldo Moro