
Nel 1555 la Pace di Augusta viene firmata da Carlo V d’Asburgo e dal principe della Lega di Smalcalda
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:17 e tramonta alle 19:26. Durata del giorno dodici ore e nove minuti.
Santi del giorno
Sante Aurelia e Neomisia, martiri.
San Cleofa, discepolo di Gesù.
Avvenimenti
1555 – La Pace di Augusta viene firmata da Carlo V d’Asburgo e dal principe della Lega di Smalcalda.
1690 – “Publick Occurrences Both Foreign and Domestick”, il primo giornale pubblicato nelle Americhe, esce per la prima ed ultima volta. Venne considerato offensivo e al suo editore, Benjamin Harris, venne ordinato di non farlo più uscire
1956 – Viene inaugurato il primo cavo sottomarino transatlantico, tra Scozia e Terranova.
1992 – A San Francisco nasce la Critical Mass.
Nati in questo giorno
Catherine Zeta-Jones – Nata a Swansea, nel Galles meridionale, è a ragione inserita tra le attrici più sexy di Hollywood e tra le donne più belle del mondo. Da adolescente intraprende la carriera di ballerina e prende parte a numerosi musical, grazie ai quali diventa molto popolare a Londra. Dalla danza fa una breve tappa nel mondo della musica, con il singolo “For all Time”, prima di approdare sul grande schermo in Francia. Il successo al cinema le arride con La maschera di Zorro (1998) ed Entrapment (1999), in cui palesa tutto il suo sex appeal recitando accanto a star del calibro di Antonio Banderas e Sean Connery. Il 2003 è l’anno della consacrazione: con il film Chicago si aggiudica l’Oscar come “miglior attrice non protagonista”. Nel 2013 figura nel cast dell’action movie “Red 2”, accanto a Bruce Willis, John Malkovich ed Anthony Hopkins e, nel 2016, in quello de L’esercito di papà. Compie 55 anni.
Michael Douglas – Figlio d’arte (il padre è il celebre Kirk Douglas), Michael è nato a New Brunswick, nello stato del New Jersey, ed è una delle star più ricercate dell’universo hollywoodiano. Trampolino di lancio nel mondo del cinema è stato il ruolo di coprotagonista nella serie TV “Le strade di San Francisco”. Prima ancora di affermarsi come attore, Michael si è trovato, giovanissimo, a sostituire il padre come produttore del film capolavoro Qualcuno volò sul nido del cuculo (1975), premio Oscar come miglior film. Davanti alla cinepresa ha raggiunto la fama verso la metà degli anni Ottanta, recitando in coppia con Kathleen Turner in “All’inseguimento della pietra verde”, “Il gioiello del Nilo” e “La guerra dei Roses”. Nello stesso periodo ha conquistato l’ambito Oscar come “miglior attore protagonista”, impersonando un cinico uomo d’affari in Wall Street di Oliver Stone. Colpito da un tumore alla gola, poi sconfitto, Micheal è un uomo dedito a diverse attività umanitarie, infatti è stato nominato “messaggero di pace” ed è molto attivo su temi di rilievo sociale come il disarmo nucleare, la pace, la tutela dei diritti umani. Nel 2000 si è sposato con Catherine Zeta-Jones, nata il suo stesso giorno! Tra le pellicole più note: “Basic Instinct”, “Attrazione fatale”, Un giorno di ordinaria follia e “Traffic”. Nel 2014 ha conquistato il quarto Golden Globe come “miglior attore in una mini-serie o film per la televisione” per Dietro i candelabri. Nel 2019 è nel cast di Avengers: Endgame e nel 2023 di Ant-Man and the Wasp: Quantumania. Festeggia 80 anni.
Eventi sportivi
1919 – Nasce l’Associazione Calcio Reggiana.
Proverbio/Citazione
Settembre é il lunedì dell’anno.
“La gente non beve la sabbia perché è assetata, beve la sabbia perché non conosce la differenza!”Michael Douglas