
Nel 2005 vengono pubblicate le caricature di Maometto sul quotidiano danese Jyllands-Posten
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:23 e tramonta alle 19:16. Durata del giorno undici ore e cinquantatré minuti.
Santi del giorno
San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, bibliotecari, traduttori.
Santa Sofia, vergine e martire.
Sant’Antonino di Piacenza.
Avvenimenti
1935 – Prima radiotrasmissione di “Le avventure di Dick Tracy”.
1938 – Si conclude la conferenza di Monaco.
1947 – Prima trasmissione televisiva delle World Series, tra New York Yankees e Brooklyn Dodgers
2005 – Vengono pubblicate le caricature di Maometto sul quotidiano danese Jyllands-Posten.
Nati in questo giorno
Ettore Messina – Nato a Catania, è un allenatore di pallacanestro, tra i più vincenti nel vecchio continente. Gioca solo a livello giovanile e a 16 anni già si occupa del vivaio della Reyer Venezia. Dopo alcune esperienze da secondo, nella stagione 1989/90 è al timone della Virtus Bologna, che porta alla conquista di Coppa Italia e Coppa delle Coppe (primo trofeo europeo della società felsinea). Dal 1992 al 1997 è il coach dell’Italia vice-campione d’Europa 1997. Dopo un successivo periodo nuovamente con le Vu nere è a Treviso, Mosca, Madrid e, come assistant-coach, con i Los Angeles Lakers. Dal 2012 al 2014 è ancora nella capitale russa, con un palmarès personale ricco di 10 scudetti, 10 Coppe nazionali e 7 europee. Dal luglio 2014 è l’assistant coach di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs in NBA. Diventa il nuovo allenatore della Nazionale italiana dall’inizio di novembre 2015 fino al termine degli Europei di settembre 2017. Dal giugno 2019 è il nuovo capo allenatore dell’Olimpia Milano, dove vince due campionati. Festeggia 65 anni.
Truman Capote (1924/1984) – Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l’inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema. Nato a New Orleans, principale metropoli della Louisiana, Truman Streckfus Persons superò un’infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l’amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe). Con i racconti, in particolare con quello intitolato “Miriam”, si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità. Consumato da alcool e droghe, si spense nella sua casa di Los Angeles nell’agosto del 1984.
Eventi sportivi
1956 – Franco Cavicchi battuto da Ingemar Johansson.
Proverbio/Citazione
Trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre.
“Rispettare le regole solo perché c’è qualcuno pronto a punirti non ha senso, si deve arrivare ad un’autodisciplina” Ettore Messina