Cuneo nella top 10 delle province più sicure d’Italia
Dalla classifica “Indice della criminalità” pubblicata dal Sole 24 Ore la Granda è al 99° posto per numero di denunce
Cuneo. Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica annuale riguardante la criminalità in Italia analizzando reati, furti, rapine.
La provincia Granda è 99esima in Italia per numero di reati denunciati in rapporto alla popolazione. Si può quindi considerare tra le più sicure della penisola italiana con meno di 2.500 denunce, per l’esattezza 2.427,4. I dati emergono dalle statistiche della banca dati interforze del dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.
Tra le denunce in aumento quelle riguardi le frodi informatiche (54^ posizione) che hanno superato quelle della criminalità predatoria su strada. Tra i reati più diffusi nel cuneese furti (35^ posizione) e rapine in casa (19^ posizione) oltreché lo spaccio (51^ posizione).
In linea generale si registra un aumento dei reati per la prima volta dal 2013, se si tralasciano gli anni della pandemia durante i quali anche la criminalità ha registrato una brusca frenata. Tutte le classifiche si possono consultare a questo link .