"a seguito di una relazione sentimentale che lo vede coinvolto" |
Società
/

Il vescovo di Alba informa sulle dimissioni da amministratore parrocchiale di don Tomas Hlavaty

1 settembre 2024 | 09:01
Share0
Il vescovo di Alba informa sulle dimissioni da amministratore parrocchiale di don Tomas Hlavaty
don Tomas Hlavaty

Dal 2017 era amministratore delle parrocchie nei comuni di Feisoglio, Borgomale, Bosia, Castino, Cravanzana e Niella Belbo ma anche Assistente giovani dell’Azione Cattolica e Collaboratore dell’Ufficio della pastorale giovanile e vocazionale dal 2018

Nel pomeriggio di ieri, sabato 31 agosto, il vescovo di Alba Marco Brunetti ha radunato il Consiglio dell’Unità pastorale 28, di cui fanno parte le parrocchie di Feisoglio, Borgomale, Bosia, Castino, Cravanzana e Niella Belbo, per comunicare le dimissioni da amministratore parrocchiale di don Tomas Hlavaty, alle quali seguirà la nomina di un altro sacerdote.

“È stato don Tomas – è scritto in una nota della Diocesi di Alba – a chiedere al vescovo di poter lasciare il ministero e di avviare la procedura per la sua riduzione allo stato laicale, a seguito di una relazione sentimentale che lo vede coinvolto”.

Monsignor Brunetti ha letto ai rappresentanti delle comunità parrocchiali la lettera che don Tomas ha loro scritto: in essa informa della sua scelta, ringraziando il vescovo e i fedeli che lo hanno sostenuto negli anni di attività parrocchiale, e ai quali va la sua gratitudine.

Tomas Hlavaty è nato in Slovacchia nel 1980 ed è stato ordinato sacerdote nel 2014. Era amministratore parrocchiale delle sei comunità dell’alta Langa dal settembre 2017 ma anche Assistente giovani dell’Azione Cattolica e Collaboratore dell’Ufficio della pastorale giovanile e vocazionale dal 2018.