in trasferta |
Economia/Lavoro
/

Ingegneri cuneesi al Congresso Nazionale di Grosseto

16 settembre 2024 | 17:01
Share0
Ingegneri cuneesi al Congresso Nazionale di Grosseto

 “Il Congresso rappresenta un’occasione fondamentale per confrontarci con i colleghi e per portare il nostro contributo alla discussione sulle tematiche più attuali dell’ingegneria”, afferma il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo Ing. Adriano Scarzella

Si aprirà a Grosseto il giorno 1 ottobre 2024 il 68° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri, che proseguirà a Siena dal 2 al 4 ottobre. Il Congresso sarà organizzato da due Ordini toscani e si intitolerà “Svolte, ingegneria pergovernare il cambiamento”. Oltre 1300 delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza dei 106 Ordini territoriali, discuteranno e proporranno idee anche in funzione di quanto emerso negli incontri precongressuali.

“Sarà un congresso con una interessante novità, in quanto sarà un congresso diffuso che vedrà diversi eventi aperti anche ai cittadini” dice il Presidente nazionale Ing. Angelo Domenico Perrini, sottolineando in questo modo la funzione sociale della nostra professione che gli ingegneri esercitano nell’interesse della collettività. 

Il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo sarà presente con una cospicua delegazione di Consiglieri a questo importante evento, in rappresentanza della comunità degli Ingegneri Cuneesi per discutere le novità e le sfide dell’ingegneria, insieme ai professionisti del settore provenienti da tutta Italia.

In questo momento il mondo dell’ingegneria sta crescendo considerevolmente. Una recente indagine del Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha rilevato come stia aumentando il numero di nuovi laureati in ingegneria in Italia, sia di primo livello che magistrali: nel 2023, rispetto all’anno precedente, l’incremento è stato del 4,3%, mentre nell’ultimo decennio la crescita è stata quasi del 49%.

“Oggi bisogna parlare di “ingegnerie” perché molte nuove specializzazioni si affiancano ai settori tradizionali civile e meccanico: si tratta dell’ingegneria gestionale, biomedica, elettronica, dell’informazione e della telecomunicazione. Inoltre, occorre esplorare l’influenza dell’intelligenza artificiale sia in campo lavorativo sia nella vita quotidiana” continua il Presidente nazionale Ing. Angelo Domenico Perrini.

Al congresso parteciperanno alcuni dei massimi esponenti economici e politici del paese e sono confermate presenze di ministri e personalità della politica e del mondo economico.

 “Il Congresso rappresenta un’occasione fondamentale per confrontarci con i colleghi e per portare il nostro contributo alla discussione sulle tematiche più attuali dell’ingegneria. Noi siamo entusiasti di partecipare a questo evento di grande rilevanza, che rappresenta un’opportunità unica per confrontarsi con colleghi di diverse specializzazioni, per contribuire alla crescita della comunità ingegneristica a livello nazionale” afferma il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo Ing. Adriano Scarzella