253911
L’estate è la stagione in cui i tifosi si concedono di sognare, immaginare risultati mirabolanti nella stagione che sta per cominciare…
Il «Bisalta Calcio», allenato da Paolo Fresia, Direttore Sportivo Gioele Turco, come tutte le società di ogni serie, ha proceduto, in estate, con la sua «campagna acquisti», onde presentarsi, in autunno, alla ripartenza delle gare con una formazione competitiva. L’estate è la stagione in cui i tifosi si concedono di sognare, immaginare risultati mirabolanti nella stagione che sta per cominciare…
Tra le notizie vi è la conferma del capitano Kevin Sacco, classe 1990, non più giovanissimo, ma sempre colonna, alla quindicesima stagione in squadra. «La nostra maglia è una seconda pelle per lui. Cuore, grinta e passione son le sue caratteristiche principali, unite a una grandissima intelligenza calcistica. Fanno di Kevin il perno imprescindibile per i compagni e la squadra: avanti insieme!». Dopo l’arrivo del classe 2004 Gabriele Ponzo, la Dirigenza ha deciso altre due operazioni importanti.
Sono, infatti, arrivati il classe 1996 Cristian Gastaldi («per lui si tratta di un gradito ritorno, infatti dopo più di quindici anni di Pedona vissuti tutti da protagonista, di cui gli ultimi dieci sempre tra promozione ed eccellenza») ed il forte e duttile esterno, classe 1999, Gabriele Maccario (anche lui in arrivo dal Pedona). Son ritornati Daniele Bongiovanni, esterno destro classe 2003, e Francesco Forneris, esterno sinistro classe 2004. «Entrambi i ragazzi arrivano dal Centallo, dove negli anni hanno collezionato diverse presenze in Eccellenza».
La rosa è stata arricchita ancora con il portiere classe 2001 Michele Giuliano: «per lui una lunghissima trafila nelle giovanili del Cuneo 1905, poi il salto in promozione a Busca, quest’anno ha vinto il campionato a Pro Brossasco». Importante resta la collaborazione con le migliori realtà locali. Arriva in prestito dal Cuneo il difensore, classe 2005, Alessandro Civalleri, «per lui una trafila importante nelle giovanili prima dell’Olmo e poi proprio del Cuneo 1905. Lo scorso anno è stato in prestito a Busca dove ha preso parte al campionato di Promozione».
Sarà, poi, Sebastiano Fasullo, classe 1978, il nuovo mister dei «Giovanissimi 2010» per la prossima stagione. «Per lui un passato calcistico importante tra le principali squadre del monregalese, da allenatore invece ha allenato prima il Tre Valli e poi la Monregale per diverse stagioni. Dopo un anno di stop, grazie al grande lavoro dei responsabili Roberi e Paoletti, vi è il ritorno nel suo habitat naturale: il campo da calcio».
Riguardo la formazione «juniores», il «classe 2008» Giovanni Schianchi difenderà i pali della squadra nella prossima stagione («per lui esperienze a Caraglio e Pedona»). Arrivano poi cinque importanti ritorni in «Casa Bisalta»: il laterale mancino classe 2007 Federico Pellegrino, ex Fossano e Centallo, il centrocampista classe 2007 Gabriele Meineri, ex Cuneo 1905, l’esterno classe 2008 Filippo Prati, ex Centallo e Pedona, l’esterno classe 2008 Samuel Plawiack, ex Sant’Albano e Azzurra, il bomber classe 2008 Lorenzo Santini, ex Fossano, Bra e Cuneo 1905… Gli allenamenti son cominciati il 16 agosto… La prima soddisfazione è già arrivata con la vittoria, 1 a 0, in «Coppa Italia» sul cuneese San Rocco Castagnaretta..