Nuova stagione |
Sport
/

Le atlete della Ginnastica Saluzzo hanno “aperto le danze” dei nuovi Campionati

23 settembre 2024 | 14:49
Share0
Le atlete della Ginnastica Saluzzo hanno “aperto le danze” dei nuovi Campionati

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, perché scendere in pedana a questa stagione non è semplice, poiché è doveroso allenarsi tutta l’estate” hanno dichiarato dalla società

Saluzzo. Hanno preso il via, come da alcuni anni, nel mese di settembre, le gare della Federazione Ginnastica D’Italia.

Ad “aprire le danze” è stato il Campionato Regionale Individuale Gold di Ginnastica Ritmica lo scorso sabato 21 settembre ad Alba. Il Campionato Individuale Gold prevede che ogni atleta scenda in pedana sul programma completo (3/4 attrezzi) previsto per la propria categoria. “Una gara quindi molto impegnativa sotto tutti i punti di vista” riferiscono dalla Ginnastica Saluzzo Libertas.

Le prime a scendere in pedana sono state le mini ginnaste anni di nascita 2015 e 2016 a Corpo Libero, Fune e Palla. Il miglior risultato per la società saluzzese è stato il 4° posto di Martina Fuso, purtroppo penalizzata da una perdita alla Palla. A seguire 5^ posizione per Aurora Musso e 6° posto Maddalena Ariaudo (classe 2016), una delle due ginnaste più giovani a scendere in pedana.

Per la categoria A2 (2014) è scesa in pedana Maria Vittoria Napodano che nella classifica generale ottiene un 4° posto e 3° al corpo libero. Assente per infortunio Alessia Rusu.

Più tardi è toccato alla categoria Junior 3 (classe 2009). Un 4° ed un 5° posto nella classifica generale rispettivamente per Aurora Bollati (2^ al nastro) e Noemi Chiapello. L’obiettivo per cui si lavorerà nella prossime settimane è salire in classifica in occasione della 2^ prova di Campionato, in casa a Saluzzo, sabato 5 ottobre.

Domenica 22 settembre a Candelo si è disputata la 1^ prova del Campionato Regionale di Specialità GOLD di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica D’Italia. Le gare GOLD sono il livello più alto tra quelle organizzate dalla FGI.

Per la categoria A2 (anni di nascita 2012/2013 per la Ginnastica Saluzzo sono scese in pedana 3 atlete al Corpo Libero:
le gemelle Asia e Giorgia Veras Ortiz e Desiré Covarrubia che si sono classificate rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto. Desiré è anche scesa in pedana al cerchio classificandosi all’8° posto. Per la categoria A1 (classe 2014/15) un buon 8° posto per Benedetta Bollati a corpo libero.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti, perché scendere in pedana a questa stagione non è semplice, poiché è doveroso allenarsi tutta l’estate” hanno dichiarato dalla società.

I prossimi appuntamenti con le Competizioni Gold della Federazione Ginnastica d’Italia presso il Palazzetto dello Sport di via Della Croce a Saluzzo saranno:
– sabato 28 settembre dalle ore 15 la 2^ prova del Campionato Regionale Individuale Gold Allieve di Ginnastica Ritmica FGI;
– sabato 5 ottobre si la 2^ prova del Campionato Regionale Individuale Gold Junior e Senior di Ginnastica Ritmica FGI;
– domenica 6 ottobre la 2 ^ prova del Campionato Regionale di Specialità Gold di Ginnastica Ritmica FGI.