Nuovo ospedale Cuneo, Sacchetto: “Da assessore Riboldi coraggio, serietà e concretezza”
“L’obiettivo finale della nuova struttura non è assolutamente in discussione”, spiega il consigliere regionale cuneese
Scrive Claudio Sacchetto, consigliere regionale cuneese di Fratelli d’Italia.
“Egregio Direttore,
credo che l’Assessore Riboldi abbia dimostrato coraggio e serietà a voler incontrare gli attori istituzionali locali per fare chiarezza sull’iter di realizzazione del nuovo Ospedale di Cuneo.
La decisione di dar seguito alle conclusioni riportate dall’advisor sulla non convenienza ad operare con il Partenariato Pubblico Privato, fatta dalla Giunta regionale ed in particolare dall’Assessore Riboldi, dimostrano il coraggio di fare delle scelte e la scelta di non lasciare i dati nei cassetti in attesa di tempi migliori o per mantenere il segreto di Pulcinella.
La decisione va nella direzione preventivata di realizzare l’Ospedale ma con lo strumento dei fondi Inail, quindi il risultato non cambia.
L’Assessore ha dimostrato serietà nel voler subito incontrare gli attori istituzionali locali per illustrare nel dettaglio le tappe che porteranno a realizzare il nosocomio e siccome giustamente, a livello locale, si invocano trasparenza e condivisione, credo che con questo gesto si sia rivelato un esponente politico attento ai territori, venendo peraltro da una concreta esperienza da Sindaco.
Inoltre ha fatto chiarezza, una volta per tutte, sulla volontà della Giunta regionale e della maggioranza in Consiglio regionale, di perseguire la realizzazione del nuovo Ospedale hub di Cuneo che anche grazie a questo progetto sarà sempre di più uno dei principali punti di riferimento sanitari non solo in Piemonte ma, su alcune specialità, anche a livello nazionale.
Sarà necessario, a mio parere, che il territorio comprenda che gli Ospedali che operano sul territorio dell’Asl CN1 dovranno intensificare sempre di più le loro sinergie e le loro integrazioni con l’Aso, per migliorare il servizio e per poter attirare professionalità e quindi investimenti, solo così, nel rispetto delle strutture e delle legittime aspirazioni locali, la Sanità cuneese potrà confermarsi un’eccellenza della nostra Regione.
Per ultimo, ma non per importanza, vorrei sottolineare la concretezza dell’Assessore nel lavorare per aumentare la dotazione finanziaria dei fondi Inail che andranno a coprire parte dei costi dei nuovi Ospedali di Cuneo ed Alessandria”.