riqualificazione |
Altre News
/
Cronaca
/
Scuola
/

Passaggio pedonale protetto in Corso Ferraris a Cuneo

7 settembre 2024 | 15:35
Share0
Passaggio pedonale protetto in Corso Ferraris a Cuneo
Il passaggio pedonale provvisorio davanti alla scuola primaria Einaudi

Proseguono fino a gennaio 2025 i lavori di riqualificazione dell’edificio che ospita la scuola primaria Einaudi. Poiché era stato occupato il marciapiede per il cantiere, è stato realizzato un passaggio protetto lungo la strada eliminando alcuni parcheggi

Cuneo. Nell’approssimarsi del giorno di inizio delle scuole, è stato predisposto davanti alla primaria “Luigi Einaudi” di Corso Galileo Ferraris un passaggio pedonale protetto da barriere stradali “new jersey”, togliendo alcuni stalli di parcheggio a pagamento. In questo modo si rende più agile l’ingresso e l’uscita all’edificio scolastico senza dover necessariamente attraversare la strada o passare all’esterno delle automobili parcheggiate.

L’intervento era stato anche sollecitato in consiglio comunale lo scorso 22 luglio con un’interpellanza presentata dal consigliere comunale Ugo Sturlese. Il capogruppo di Cuneo per i Beni Comuni aveva precisato che il suo era “un suggerimento” più che un’interpellanza: per i lavori è stata impegnata la zona di marciapiede e questo spinge i passanti a procedere lungo il bordo della strada, aveva detto, costituendo un pericolo, soprattutto per i diversamente abili.
La soluzione appare certamente positiva, anche se, come spesso accade, a farne le spese sono gli automobilisti che devono rinunciare ad altri posti di parcheggio.
I lavori in corso alla scuola Einaudi prevedono la riqualificazione della copertura e delle facciate e l’efficientamento energetico. Sono stati deliberati a seguito di un’erogazione della Fondazione CRC di importo pari a un milione e 550mila euro.
La scuola presentava cattive condizioni per i quasi 60 anni di servizio e ultimamente era stato necessario intervenire d’urgenza a seguito di distacco e crollo di porzioni di intonaci e cornici murarie. L’amministrazione comunale ha valutato opportuno cogliere l’occasione del rifacimento della facciata per effettuare un significativo intervento sull’edificio nel suo complesso, con la posa in opera anche del cappotto termico. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta Ossola Impianti s.r.l. che avrà a disposizione 210 giorni per la realizzazione dell’intervento, che quindi sarà concluso entro gennaio 2025.