Pontechianale, da ieri si cerca un escursionista
Si tratta di un uomo la cui auto è stata ritrovata in frazione Castello
Pontechianale. Sono in corso dal tardo pomeriggio di ieri, lunedì 16 settembre, le ricerche di un escursionista di cui non si hanno notizie a Pontechianale, in alta Valle Varaita. L’auto dell’uomo, residente in Liguria, è stata ritrovata in frazione Castello.
Le ricerche sono proseguite, senza esito, fino al sopraggiungere della notte da parte di Vigili del Fuoco, con squadra UCL e volontari di Venasca, Soccorso Alpino e la Guardia di Finanza. Utilizzati anche l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco e i droni.
“Le scarse informazioni a disposizione non hanno consentito di operare nella notte perché le aree prioritarie individuate non si possono raggiungere al buio” riferiscono stamane dal Soccorso Alpino.
Dalle prime ore di oggi, martedì 17 settembre, sono riprese le ricerche per scandagliare i versanti più in quota, verso la zona del Monviso dal momento che il disperso è esperto di montagna e dotato di buon allenamento. In questo momento sono impegnati una ventina di tecnici del Soccorso Alpino più due Unità Cinofile Molecolari da cui si spera di ricevere indicazioni su una possibile direzione presa dall’uomo. Opera anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza che ha inviato in zona il proprio elicottero dotato di tecnologia Imsi Catcher, capace di rilevare la presenza di un telefono cellulare al suolo. Presenti anche i Vigili del Fuoco e i Carabinieri
Seguiranno aggiornamenti.