All’anagrafe Aldo Aimar, aveva 86 anni
Roccabruna. Cordoglio nel paese all’imbocco della Val Maira per la scomparsa di Aldo Aimar, per tutti Aldo “di Bugialà” il cui soprannome deriva dall’alta borgata di Roccabruna sulla strada per la parrocchia Maria Vergine Assunta.
Aldo aveva 86 anni, lascia la sorella Palmina, i nipoti Franca, Marco e Mauro con le rispettive famiglie.
““Aldo ci ha lasciato, ora il suo sguardo è tornato alle sue amate montagne” ricorda la nipote, la parente che le è stata più vicina, da quando man mano chi gli stava intorno è partito prima di lui. Con Aldo se ne va un bel pezzo della montagna vera, quella dei sentieri, delle mulattiere, dei prati affittati, delle località e delle proprietà. Di valle raccontava tutto e su giornali seguiva anche le attuali vicende, di una montagna senza anima. Abbonato al Corriere di Saluzzo da sempre, dai tempi eroici in cui scrivevano i sacerdoti e il contatto col territorio vi era ancora. Di cime, di antiche processioni, di croci, di leggende e di storia, di balme e di partigiani sulle sue labbra. Sì, perché per una vita è stato il suo mestiere: fare e aggiustare sentieri. Sui quali si va piedi, ricordava. La sua memoria di ferro non perdeva nulla. Parole ora mute, ricordi non registrati, storie non segnate” è il ritratto dell’uomo pubblicato sulla pagina Facebook Maira Val.
Un’amica scrive ancora: “buon viaggio Aldo, amico, massaro e collaboratore della nostra parrocchia a cui eri molto legato. Un ricordo della scorsa settimana che porterò nel cuore; abbiamo suonato in casa di riposo e sentendo la musica lungo il corridoio ci hai voluti nella tua camera a suonare per te. Ci hai chiesto ‘Vecchio scarpone’ e insieme l abbiamo cantata sulle note della fisarmonica di Tarcisio. Hai cantato con noi, mi hai stretto la mano e mi hai riconosciuta e con una lieve voce ci hai salutati dicendomi che speravi di tornare a Roccabruna. Ciao Aldo ci mancherai”.
Domani sera, domenica 22 settembre, alle ore 20 nella Parrocchia di Roccabruna Centro sarà recitato il rosario. Nella stessa chiesa lunedì 23 settembre, alle ore 14.30 si celebreranno i funerali.