IL BILANCIO |
Eventi
/

San Bartolomeo, la festa patronale nella Boves del 2024

1 settembre 2024 | 11:59
Share0
San Bartolomeo, la festa patronale nella Boves del 2024

«Una festa tradizionale calata nello spirito attuale»

Boves. Cosa scrivere della festa patronale bovesana del «concentrico» 2024, San Bartolomeo? Il tempo atmosferico non è stato male, con giornate calde e serate fresche, di fine estate… La pioggia solo arrivata nel pomeriggio di lunedì 26, obbligando, danno non da poco, la grande «cena del ricetto» finale a «migrare» al Palazzetto…
Le serate son state tutte di ottimo livello… Con lo «sbaracco» del sabato mattina è ritornato il «mercatino dei bambini»… Nel pomeriggio vi son stati giochi da tavolo… In quello del giorno, in Piazza dell’Olmo, nuovo gruppo di giovani ha proposto partecipato aperitivo con musica (doverosi gli auguri di «buon lavoro ed in bocca al lupo»)… Nel pomeriggio della domenica, la Parrocchia ha offerto delizioso «concerto spirituale»… Almeno una bella esposizione (di Riccardo Balestra, aperta sin al 1° settembre) vi è stata in Santa Croce… Poi il «Luna Park» è sempre apprezzato, specie dai più giovani, fa tanto «festa»…
Nel programma, dopo serata cabarettistica il giovedì, venerdì 23 vi è stato il concerto della Banda Musicale cittadina «Silvio Pellico», «La Rumorosa», con Direttivo rinnovato nei mesi scorsi (ora presidente è Franco Cavallera, subentrato a Paolo Pellegrino, in carica da tempo), vera anima è apparsa la Direttrice Elisa Alberti (affiancata da giovane vice, Loresa Bruno), con repertorio sempre ricco, sin alle colonne sonore di film e cartoni animati.
Uno dei momenti più apprezzati è stato lo «Sbaracco per grandi e piccini», che ha fatto rivivere il «Mercatino» dei bambini (affiancati da amici, genitori e nonni), qualche anno fa momento principale della giornata della domenica. Ora è stato proposto, in Via Roma, nella mattina di sabato 24, prima del pomeriggio di «giochi da tavolo». Molti lo avrebbero preferito nella collocazione e nei tempi precedenti… Vi si trovavano giochi e giocattoli, oggetti anche curiosi, ottimi libri venduti come sempre a prezzo irrisorio… Poi vi è stato «l’aperitivo giovane» in Piazza…
Stupendo è stato lo spettacolo di sabato 24 agosto, tra teatro e musica, «Il re degli Ignoranti», dedicata al cantante Adriano Celentano, protagonista, con numerosa compagine, un credibilissimo Maurizio Schweizer.
Domenica sera 25 agosto, sempre in Piazza Italia, vi è stato lo spettacolo di moda di «Eliana Abbigliamento» (Eliana Giuliano), con presentatrice Daniela «Pastina» Agnese, affiancata da Mario Piccioni.
La grande «Cena del Ricetto» di lunedì 26 agosto, spostata per il maltempo al Palazzetto (cornice riparata ed accogliente, ma più «fredda», «anonima»), non ha potuto vivere la suggestione della «Piazza», ma ha raccolto cinquecento commensali (scelta «di qualità», dopo essere arrivati, qualche anno fa, a cifre doppie, quasi triple). Prima delle danze di «liscio» con la orchestra Bagutti, centinaio di volontari han servito piatti di assoluta qualità. È uno dei momenti bovesani che resta più «corale», con tanti volontari, un centinaio, raccolti intorno al sindacato femminile agricolo della Coldiretti e la Pro Loco di Sant’Anna. Portata principale resta il celebre minestrone, realizzato con oltre un quintale dei tipici fagioli rossi locali, oltre il doppio della carne cruda, «battuta al coltello», servita. Chef principale resta il siciliano, originario di Cefalù, Fabrizio Messineo, protagonista anche alla «Fiera Fredda» di Borgo San Dalmazzo.
In «Casa don Bernardi» tappa irrinunciabile è stato il grande banco di beneficienza organizzato dai ragazzi della parrocchia…
A praticamente nessen momento è mancata la presenza della Amministratore, con il Comune «Principale Organizzatore»…