Smart working e co-working nuove tendenze lavorative a Torino

26 settembre 2024 | 08:59
Share0
Smart working e co-working nuove tendenze lavorative a Torino

A Torino, l’ufficio tradizionale con la scrivania personale sta cedendo il passo a nuove modalità di lavoro, come il coworking e lo smart working, che stanno ridefinendo il concetto di ambiente lavorativo.

Queste tendenze emergenti rispondono alla crescente esigenza di conciliare meglio la vita professionale con quella privata, offrendo una maggiore flessibilità e autonomia.

Che cosa è il coworking?

Chi cerca lavoro a Torino deve essere spesso pronto a lavorare in coworking. Nato per rispondere alla necessità di soluzioni economiche e stimolanti rispetto ai tradizionali uffici, il coworking ha rapidamente guadagnato popolarità a livello globale.

Si può dire, infatti, che questo sistema ha trasformato radicalmente il mondo del lavoro, affermandosi come un modello innovativo per freelance, imprenditori e start-up. In questi spazi condivisi, infatti, professionisti di vari settori lavorano fianco a fianco, creando un ambiente che facilita il networking e l’interazione, promuovendo allo stesso tempo nuove opportunità di collaborazione.

Che cosa è lo smartworking?

Un altro fenomeno che si sta diffondendo sempre di più a Torino e nelle vicinanze è lo smartworking, soprattutto dopo la pandemia. Questo termine significa “lavoro agile” e sta prendendo piede sia nelle grandi che nelle piccole aziende, ottenendo consensi dai lavoratori e datori di lavoro. Ma cosa significa nello specifico?

Lo smartworking è una modalità di lavoro che non impone vincoli rigidi di tempo e di spazio. Ciò significa che i dipendenti possono gestire le proprie attività in base alle proprie preferenze e necessità, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora. Questa libertà di gestione comporta anche una maggiore responsabilizzazione rispetto ai risultati da raggiungere, spingendo i dipendenti a concentrarsi sugli obiettivi da raggiungere piuttosto che sulle ore trascorse in ufficio.

Lo smart working, quindi, non solo migliora l’equilibrio tra vita lavorativa e personale, ma favorisce anche una maggiore autonomia dei lavoratori.

I benefici dello smartworking

Come anticipato, nel territorio torinese è molto semplice imbattersi in annunci aventi per oggetto offerte di lavoro da svolgere in modalità smartworking. Quest’ultima, infatti, risulta essere vantaggiosa non solo per il lavoratore ma anche per l’azienda.

Grazie allo smartworking le aziende possono far affidamento sul miglioramento della produttività, sulla riduzione dell’assenteismo e dei costiper gli spazi fisici, visto che i lavoratori hanno la possibilità di lavorare direttamente da casa senza recarsi di persona in ufficio.

Per quanto riguarda i benefici per i lavoratori, invece, è possibile citare la riduzione dei tempi e dei costi di trasferimento, il miglioramento del work life balance nonché l’aumento della motivazione e della soddisfazione. Inoltre, lavorare da casa significa anche poter risparmiare sui costi necessari per raggiungere l’azienda ogni mattina (anche se necessariamente aumenteranno i consumi energetici domestici a causa dell’uso intensivo del pc per poter lavorare).

Insomma, lo smartworking è ormai un’alternativa al classico lavoro che ha conquistato tantissime aziende e lavoratori. Il lavoro da svolgere in smartworking è poi sempre più apprezzato da chi cerca lavoro a Torino.

I benefici del coworking

Dopo aver visto quali sono gli aspetti positivi dello smartworking, sia per le aziende che per i lavoratori, è bene dare uno sguardo anche a quelli che sono i benefici che derivano dal coworking.

Quest’ultimo garantisce innanzitutto flessibilità di tempo e dello spazio. Gli uffici, infatti, sono aperti tutti i giorni, spesso anche durante i weekend, e permettono di prenotare il proprio spazio di lavoro per il tempo che si desidera, un giorno, una settimana o per più tempo.

Per quanto concerne lo spazio, invece, si tratta di ambienti arredati e personalizzabili in base alle proprie esigenze, ergo possono offrire una postazione in linea con le proprie esigenze. Ancora, è possibile fare affidamento sui servizi aggiunti, ovvero, i servizi amministrativi e di segretariato, zone ricreative, macchinetta per il caffè (o per altre bevande) cucine attrezzate, cabine insonorizzate per poter organizzare call, armadietti personalizzati, scanner e stampanti e così via.

Altro elemento importante è la possibilità di fare networking. È un ambiente che stimola la nascita di nuove amicizie e di nuove possibili collaborazioni grazie a un clima rilassato che permette alle aziende e ai professionisti in generale di organizzare eventi di lavoro.

Infine, un altro vantaggio del coworking è il risparmio in termini di costi, utenze e gestione. Lavorare in questi ambienti, infatti, ha dei costi fissi facilmente gestibili.