Tre giorni per parlare di carcere e di prodotti realizzati dai detenuti

4 settembre 2024 | 18:25
Share0
Tre giorni per parlare di carcere e di prodotti realizzati dai detenuti
La locandina dello spettacolo con Pippo Bessone e Luca Occelli

Una manifestazione fieristica per la vendita e il racconto delle produzioni carcerarie per valorizzare il mondo dell’economia carceraria, esponendo e promuovendo le qualità pratiche e morali di questo settore

“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. L’articolo 27 della Costituzione non lascia spazio a dubbi. Art. 27 EXPO è una manifestazione fieristica per la vendita e il racconto delle produzioni carcerarie che nasce dall’esigenza della cooperativa GLIEVITATI di valorizzare il mondo dell’economia carceraria esponendo e promuovendo le qualità pratiche e morali di questo settore. La seconda edizione di Art.27Expo, Esposizione dei prodotti realizzati nelle carceri italiane si svolge a Cuneo, in via Roma, tra il 6 e l’8 settembre.

I principali appuntamenti – oltre la mostra mercato del 6, 7 e 8 settembre in via Roma dalle 10 alla 20 – saranno venerdì 6 settembre, il “tavolo delle buone politiche carcerarie” con – tra gli altri – Emilio Minunzio (CNEL) e Andrea Lecce (responsabile Direzione Impact Intesa Sanpaolo); sempre venerdì, ma alle 15, segnaliamo l’interessante performance “Parole Evase – podcast” per la presentazione del progetto di podcast di Marco Malinki; seguirà alle 18:30 lo spettacolo “NUI DUI” di Padre Filip con Filippo Bessone e Luca Occelli.

Sabato 7 settembre alle 15 potremo ascoltare “Parole Evase – talk” con brevi storie dalle carceri italiane; in serata appuntamento alle 21 al teatro Toselli con “La favola bella” della compagnia Voci Erranti con attori del carcere di Saluzzo e regia di Grazia Isoardi (ingresso solo suprenotazione).

Domenica 8 settembre suggeriamo il pranzo “più buono” del mondo, con degustazioni di prodotti carcerari o provenienti dal terzo settore. Il pranzo verrà preparato nell’area food dove, per tutta la durata dell’evento, sarà possibile assaggiare i prodotti di Panaté (realizzati nelle carceri di Cuneo e Fossano), la “pasta integrante” di MOMO, i dolci della Pasticceria Giotto, la Prison Beer e il vino di 8Pari.

Il programma dettagliato della manifestazione si può trovare online nel sito www.art-27.it.