"sui sentieri di luvi" |
Eventi
/
Società
/

A Peveragno lungo i sentieri di Pradeboni per ricordare Luigina Bruno

3 ottobre 2024 | 11:13
Share0
A Peveragno lungo i sentieri di Pradeboni per ricordare Luigina Bruno

Una giornata di festa per famiglie con passeggiata per conoscere i personaggi fantastici creati dai bambini della scuola primaria di San Lorenzo, castagnata e musica dal vivo

“Il giorno in cui è mancata, mia mamma aveva in programma una camminata con le amiche proprio su quei sentieri che amava tanto,  lungo i quali portava spesso anche la nipotina Sofia, e che ha sempre ritenuto non sufficientemente valorizzati rispetto a quanto avrebbero meritato”. Spiega così, la figlia Laura, le motivazioni che hanno portato all’idea di “Sui sentieri di Luvi“, il progetto e la giornata nati per ricordare Luigina Bruno, strappata alla vita poco più di due anni fa da una tragica fatalità a soli 62 anni, ma la cui gentilezza e disponibilità Peveragno non dimentica.

Domenica 6 ottobre nella sua Pradeboni a partire dalle 14 saranno in tanti a ricordarla, nel modo in cui lei avrebbe voluto, camminando sui suoi sentieri. “Ci sono due diverse opzioni a seconda delle proprie possibilità – ci spiega Laura. – Un percorso più semplice di 5,6 km con 100 metri di dislivello e uno leggermente più impegnativo, ma sempre accessibile a tutti, di 6,9 km con 300 metri di dislivello. Sono percorsi pensati per famiglie e bambini all’insegna dei quali vuole essere questa giornata”.

Lungo i sentieri i partecipanti troveranno tanti pannelli colorati raffiguranti animali del bosco e personaggi fantastici.“Sono stati realizzati dai bambini di tutte le classi della scuola primaria di San Lorenzo durante lo scorso anno scolastico – aggiunge Laura. – A tale riguardo, desidero ringraziare la docente Silvia Tosatti per la grande disponibilità dimostrata. I loro lavori sono stati assemblati dalla grafica Martina Galleano che ha creato questi pannelli”.

Prima della partenza, a tutti i bambini verrà consegnata la mappa dei sentieri sulla quale potranno indicare gli animali che incontreranno lungo il percorso e contare quante fragoline troveranno durante il gioco “Trova Fragolina”. A fine percorso ad attenderli ci sarà una sorta di diario su cui appuntare cosa è loro piaciuto e magari cosa vorrebbero trovare in futuro. Nel pomeriggio, oltre a una corsa non competitiva, nei pressi della chiesa di Pradeboni è in programma anche una castagnata, con vin brulè e cioccolata calda per tutti sulle note della musica dal vivo del Duo Sciapò. Info: tel. 340.2378080 – ig @suisentieridiluvi