Al Rondò dei Talenti si parla di contraccezione e disabilità con “Fiori sulla Luna”

6 ottobre 2024 | 16:00
Share0
Al Rondò dei Talenti si parla di contraccezione e disabilità con “Fiori sulla Luna”
Immagine tratta da Pixabay di Gordon Johnson – Licenza CC con attribuzione

Incontro a ingresso libero in collaborazione con La Cascina, Arcigay Granda Queer e Fuma che ‘nduma.

L’associazione Fiori sulla Luna, fondata nell’agosto 2006 da genitori di bambini affetti da malattie neurologiche e del personale  di NPI dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, che si occupa di numerosi progetti, in collaborazione con Cooperativa La Cascina, Arcigay Granda Queer e l‘ASD Fuma che ‘Nduma, organizza per sabato 12 ottobre l’incontro pubblico dal titolo “Dis Sex – paura o cultura?”.

L’evento nasce da un percorso di ricerca ed approfiondimento durato un anno, nel quale le dottoresse psicologhe Manuela Devalle e Martina Appiano hanno progettato un percorso di ascolto e condivisione con genitori, ragazzi e giovani adulti affetti da disabilità.

L’appuntamento, pubblico ed a ingresso libero, fornirà l’occasione di riflettere sul tema della prvenzione e della contraccezione nella disabilità grazie aigli interventi della dott.ssa Paola Castagna, ginecologa del dipartimento di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino e del Dr. Alberto Manassero, urologo presso SSD Neuro – urologia CTO di Torino.

Per il Presidente di Fiori sulla Luna, Mario Figoni: “L’obiettivo degli incontri, iniziati nell’ottobre 2023, è quello di creare consapevolezza su temi fondamentali che riguardano la qualità di vita delle persone con disabilità. Parlarne trasforma eventuali rischi in opportunità, anche nel campo della prevenzione sanitaria. Oggi nelle persone disabili, soprattutto donne, la prevalenza delle patologie genitali è molto superiore rispetto alla media della popolazione: avere due medici relatori potrà aiutare a trovare strategie e strade per invertire la tendenza”

L’incontro, previsto per sabato 12 ottobre alle ore 9,45 presso il Rondò dei Talenti a Cuneo, si rivolge a familiari di persone con disabilità, nonchè agli insegnanti di ogni ordine e grado, e a tutte quelle figure professionali interessate e che affrontano quotidianamente le problematiche correlate alle tematiche affrontate.

Lo scopo è la comprensione delle dinamiche relazionali e affettive correlate allo sviluppo emotivo, corporeo e sessuale degli individui affetti da disabilità.

Per informazioni e iscrizioni: fiorisullaluna@hotmail.it