nastro tagliato |
Società
/

Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo

30 ottobre 2024 | 10:31
Share0
Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo
Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo
Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo
Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo
Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo
Alba, inaugurata la rinnovata Sala Vittorio Riolfo

Presentato contestualmente il nuovo calendario online con gli eventi cittadini

Ieri, martedì 29 ottobre, è stata inaugurata la rinnovata Sala polifunzionale Vittorio Riolfo, ospitata all’interno del Complesso monumentale della Maddalena, in pieno centro storico cittadino, e parte della Biblioteca civica Giovanni Ferrero.

Il restyling è stato finanziato interamente grazie ai fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: titolare del progetto il Ministero della Cultura, progettista e direttore lavori l’architetto Marco Pecchio Chiariglione el’architetto Michela Gerlo. L’Ufficio Tecnico comunale ha svolto il ruolo di coordinamento e collaborazione in tutte le fasi, a partire dalla progettazione sino alla realizzazione in cantiere.

Il progetto è stato avviato, già dalla precedente Amministrazione, con l’intento di rendere la Sala Riolfo non solo più accessibile abbattendo le barriere architettoniche, ma anche un simbolo di inclusione e partecipazione per tutti i cittadini, a partire dai più piccoli e dagli adolescenti: la sala, infatti, grazie a una parete divisoria mobile, può essere suddivisa in due spazi e una parte sarà utilizzata per tutte le attività culturali e laboratoriali della Biblioteca civica.

Per la ristrutturazione è stato necessario richiedere preventivamente un parere alla Soprintendenza competente, il cui esito favorevole ha permesso di procedere con i lavori, sempre nel pieno rispetto delle peculiarità storiche ed architettoniche dell’edificio. Sono stati rinnovati e riqualificati gli spazi interni, migliorati l’illuminazione, l’audio e il sistema di riscaldamento, eliminate le barriere architettoniche per rendere i locali direttamente accessibili a tutte le tipologie di utenza.

La Biblioteca e la Sala Riolfo erano già state oggetto di ristrutturazione negli anni Ottanta, grazie a un intervento a cura dell’architetto Ugo Dellapiana. Dal 2016 lasala è intitolata aVittorio Riolfo (1925-1989), albese che partecipò attivamente alla vita cittadina e scrisse per diversi giornali e pubblicazioni locali.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per presentare il pieghevole che lancia il calendario di appuntamenti culturali disponibile nella sezione Eventi del sito del Comune di Alba (https://www.comune.alba.cn.it/it/events). Il calendario racchiude gli appuntamenti organizzati dai Servizi culturali comunali (Biblioteca civica, Museo civico, civico Istituto Musicale e Teatro Sociale) e dalle numerose associazioni culturali attive in città. Inquadrando il qr code sul depliant distribuito in città, si avrà la possibilità di scoprire i più di duecento eventi in programma ad Alba. Gli stessi appuntamenti continueranno a essere ripresi anche sulla pagina Facebook @Alba Cultura Eventi. Il calendario è in costante aggiornamento. Per segnalare nuovi eventi da inserire o per  eventuali modifiche  a quelli già presenti è necessario fare riferimento alla mail cultura@comune.alba.cn.it.

Il Sindaco Alberto Gatto e l’Assessora alla Cultura Caterina Pasini: “Dotiamo la città di uno spazio riqualificato in grado di ospitare eventi in un contesto centrale e moderno anche dal punto di vista tecnologico.Grazie a questi miglioramenti ed adeguamenti, finanziati con i fondi Pnrr, siamo certi che la nuova Sala Riolfo possa diventare un nuovo punto di riferimento per la nostra comunità. Ringraziamo l’Amministrazione precedente per aver avviato il progetto, tutti i professionisti e gli uffici comunali per il lavoro fatto e il risultato raggiunto. Invitiamo la cittadinanza e le tante realtà albesi ad utilizzare questa sala e anche a comunicare i loro eventi sul territorio comunale in modo da poter dare massima visibilità a tutti gli appuntamenti organizzati in città”.