iscrizioni aperte |
Sanità
/

Asl Cn2 propone un corso di aggiornamento gratuito per OSS e infermieri

10 ottobre 2024 | 16:55
Share0
Asl Cn2 propone un corso di aggiornamento gratuito per OSS e infermieri
[immagine di repertorio]

L’azienda sanitaria approfondisce in teledidattica “I bisogni assistenziali in RSA”

L’ASL CN2 ha aperto le iscrizioni per il corso di formazione continua rivolto a Operatori Socio-Sanitari (OSS) e Infermieri dal titolo: “I bisogni assistenziali in RSA: aggiornamenti sulla presa in carico dell’anziano e della persona fragile”. L’obiettivo del corso, gratuito ed erogato interamente online, è fornire agli operatori un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche e sulle migliori pratiche assistenziali relative alla cura dell’anziano e della persona fragile all’interno delle Residenze Sanitarie Assistenziali.

Durante il corso, si approfondiranno in concetti di: Assistenza infermieristica alla persona portatrice di catetere venoso periferico e centrale; prevenzione e gestione delle infezioni correlate all’assistenza; assistenza infermieristica alla persona con stomia; gestione della nutrizione, idratazione e somministrazione della terapia in pazienti con disturbi della deglutizione; assistenza infermieristica alla persona con lesioni da pressione; assistenza e gestione della contenzione.

“Siamo certi che questo progetto rappresenterà un’importante occasione di aggiornamento e approfondimento professionale per tutti i professionisti e operatori impegnati nell’assistenza agli anziani e alle persone fragili. Un progetto  che si articola in un ampio processo di miglioramento in ambito assistenziale, attraverso l’integrazione di eventi informativi/formativi e, in futuro, di un sistema di consulenze professionali per le competenze specialistiche” dichiara la dottoressa Sabrina Contini, Direttore delle Professioni Sanitarie ASL CN2“Abbiamo pensato di realizzare online questo percorso formativo per agevolare tutti coloro che, pur desiderando frequentarlo, si trovano quotidianamente a dover conciliare responsabilità lavorative ed esigenze personali. Il corso potrà essere fruito in modalità asincrona e, quindi, non sarà necessario essere collegati in diretta”.

Per accedere al corso è necessario essere iscritti alla piattaforma www.formazionesanitapiemonte.it, collegarsi con il proprio account e selezionare il pulsante ELEARNING del corso di interesse, che si aprirà sul portele www.medmood.it. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione dell’ASL CN2 ai numeri: 0172/140.2910 – 2909 – 4956 – 8559.