Cantina Clavesana anima l’autunno con una serie di eventi enogatronomici e non solo.
17 ottobre 2024 | 11:45
Il compleanno dei 65 anni di Cantina Clavesana nell'aprile 2024
Caldarroste, trekking, bagna cauda e libri, per promuovere il territorio e i suoi prodotti, con giornate aperte a tutti e importanti collaborazioni.
Castagne e vino, si sa, sono due dei prodotti prìncipi della stagione autunnale.
E allora quale miglior motivo per abbinarli in un momento conviviale in porta di Langa? A questo ha pensato la Società Cooperativa “Cantina Clavesana – Produttori di Clavesana“, punto di riferimento da ormai oltre sessantacinque anni – compleanno festeggiato nell’aprile scorso – e che oggi conta un numero di soci vicino alle due centinaia.
L’appuntamento è per domenica 20 ottobre quando, a partire dalle ore 14 presso la sede di Via Madonna della Neve 19, per festeggiare l’autunno, la Cantina ha programmato un pomeriggio insieme “all’insegna del buon cibo e del buon vino”, con “Castagne in Cantina“.
Gli ospiti, ad ingresso libero, potranno assaggiare le caldarroste dell’Azienda agricola Marco Bozzolo, accompagnate da vin brulè e cioccolata calda. Durante il pomeriggio degustazioni di vino gratuite. A questo si aggiungono attività per i più piccoli a cura della Pro Loco di Clavesana e visite gratuite alla cantina.
L’evento è in collaborazione con la Consulta Giovani della Società Cooperativa e la “Comunità Slow Food dei custodi dei castagneti delle Alpi Liguri”.
Sui canali social della Cantina è stata annunciata per domenica 20 una sorpresa per tutti gli ospiti: “Siete pronti per una sorpresa?
In occasione della Castagnata avremmo il piacere di presentarvi una novità direttamente dalla cantina. Ora non vi sveliamo nulla di più ma vi aspettiamo domenica dalle 14 alle 18 per farvi assaggiare la nostra ultima creazione!
Non mancate“
Ma gli eventi autunnali di Cantina Clavesana proseguiranno fino a fine novembre, infatti, in collaborazione con la Compagnia e Rete del Buon Cammino, domenica 27 ottobre si inaugura “Il bello della Cantina Clavesana“, una serie di trekking che in quattro fine settimana condurranno i partecipanti a scoprire le variegate realtà dei soci della Società Cooperativa.
Questo il calendario:
– Domenica 27 ottobre: un facile percorso tra vigneti e boschi di Clavesana raggiungendo frazione Surie e la ex Scuola Elementare, oggi di proprietà della Cantina. – prenotazioni allo 0173790451.
– Domenica 3 novembre: percorso alla scoperta dell’Alta Langa, ospiti dall’azienda agrituristica all’Ombra del Castello di Gianfranco Marengo – prenotazione pranzo al 3332478438.
– Domenica 10 novembre: un percorso tra i vigneti di Langa porterà i visitatori alla scoperta dell’azienda agricola di Francesco Gallo, dove viene allevato il celebre Bue di Carrù. Pranzo su prenotazione presso la trattoria Lo Sbaranzo – prenotazioni allo 0173790122.
– Domenica 17 novembre: a Farigliano per il percorso dell’”anello degli Gnomi“. A ospitare la giornata e il pranzo Alessia e Gabriele Bracco dell’azienda “Gat Dus“, che porteranno i visitatori alla scoperta dei tesori dolci delle Langhe attraverso prodotti da forno, miele e nocciole – prenotazioni al 3334472142.
Per maggiori informazioni sui trekking si può chiamare la Compagnia del Buon Cammino al 3387908771.
Alla scoperta dell’agricoltura locale si abbinerà la cultura, perchè la Cantina ospiterà, sabato 26 alle ore 16,30, la presentazione del libro “La Travajà” scritto dalla poetessa e autrice Felicina Priola, in ricordo di Pier Luigi Olocco, giornalista di Carrù scomparso poco più di un anno fa, e che fu l’anima del nuovo corso del Corriere locale, riavviato dal padre Giovenale dopo la chiusura nel periodo fascista. Fu pure vicesindaco della cittadina e presidente del locale Ospedale.
Infine, a chiudere il mese di novembre, torna, con la formula di sempre, il doppio fine settimana di “Caudamente dolcetto”, l’appuntamento gastronomico – previsto nel week end del 15, 16 e 17 novembre e in quello del 22, 23 e 24 novembre – che abbina il vino e la tradizionale bagna cauda e che ormai da tanti anni è appuntamento fisso autunnale per la Cantina, oltre che per i tantissimi partecipanti che di anno in anno hanno animato le grandi e allegre tavolate allestite dalla Cooperativa.
Un abbinamento, quello del piatto tra i più tradizionali del cuneese e non solo, e il vino dolcetto, ben studiato e proposto per riscaldare, al di là del nome della salsa di acciughe e aglio, l’autunno in porta di Langa.
Nelle parole del Direttore Generale della Società Cooperativa Alessio Chiavarino, l’entusiasmo per il ricco calendario autunnale. “A chiusura del mese di vendemmia e conferimento uve, torniamo al nostro pubblico con proposte di eventi che mirano a far conoscere l’azienda e ad incontrare i nostri clienti e tutti i nostri amici.
Questo lo facciamo con un duplice aspetto: con proposte già ampiamente collaudate come “Caudamente dolcetto”, che ogni anno è più seguito, e con proposte nuove come il poker di trekking, per il quale ci siamo rivolti a una realtà che ha decenni di esperienza alle spalle, come la Compagnia del Buon Cammino e con il pomeriggio delle “Castagne in cantina”, aperto alle famiglie e nel quale abbiamo trovato un intesa con una eccellenza mondiale quale Slow Food. La promozione, e gli eventi che la veicolano, sono su tutti gli aspetti del mondo vinicolo e di quel che gli gira intorno, in termini di cibo, tradizioni, lavoro, territorio.”
Conclude Chiavarino: “Ci aspettiamo una buona risposta a 360 gradi, perchè il calendario è modulato per “accogliere” amici e clienti di tutte le età!”