C'è posta per Cirio |
Altre News
/Cuneo e valli
/Economia/Lavoro
/Politica
/Regione Piemonte
/Salute
/Sanità/Salute
/Chiara Gribaudo: “Per quanto tempo il Governatore continuerà a prenderci in giro?”
12 ottobre 2024 | 15:00
La Vicepresidente del PD affida ad una lettera aperta i suoi dubbi sulla gestione della questione relativa al nuovo ospedale cuneese.
L’Onorevole Chiara Gribaudo del Partito Democratico, a seguito degli ultimi sviluppi relativi al nuovo ospedale di Cuneo, sul quale, tra le altre cose, è stata ridefinita la data di apertura allontanandola di quattro anni, fa un appello al presidente Cirio, partendo dagli annunci pre-elettorali con i quali lo stesso governatore, insieme all’ex assessore Icardi, avevano promesso l’inaugurazione per il 2028.
Spiega Gribaudo: “Erano talmente sicuri che il comunicato è ancora lì, in bella mostra, sul sito della Regione Piemonte.”
E ancora:
“Ora, passate le elezioni, tutto è slittato al 2032 e stanno cambiando le carte in tavola. In mezzo ci sono state dimissioni eccellenti, soldi pubblici che erano destinati al Partneriato Pubblico Privato che dava, in sostanza, una gestione privata all’ospedale e che ora non ci sono più, rimescolamenti di ogni tipo, tanta propaganda.”
Secondo la Deputata cuneese è necessario vigilare per evitare di “perdere” l’ospedale del capoluogo, sempre stato una eccellenza di riferimento grazie al personale medico, sanitario e amministrativo.
Nel merito Chiara Gribaudo fa sapere di aver chiesto alla Regione Piemonte una “operazione verità” attraverso una lettera aperta, nella quale , attreaverso una serie di domande precise, incalza Alberto Cirio e l’attuale Assessore Federico Riboldi.
In conclusione, per la vicepresidente del PD, “La destra che governa il Piemonte deve obbligatoriamente rispondere. Ma non a me, ma a tutti i cuneesi e le cuneesi che ancora una volta sono stati presi in giro!”
In sintesi le domande di Chira Gribaudo a Alberto Cirio e alla sua Giunta:
– Perchè è stato annunciato un ulteriore ritardo sui lavori per il nuovo ospedale di Cuneo?
– Si dice che INAIL avrebbe rimpolpato il fondo ospedali. Dove sta scritto? C’è un documento ufficiale? Dobbiamo fidarci solo delle parole dell’Assessore?
– E’ vero che mentra continuava a propugnare il Partenariato Pubblico Privato la Regione lavorava già ai fondi INAIL? Se sì, perchè?
– I progetti legati al Partenariato Pubblico Privato andranno persi? Li compreremo dai privati con soldi pubblici?
– Quanto è costato all’Azienda Ospedaliera la procedura in consulenze? Siamo esposti al rischio di pagare danni?
– Nei bilanci INAIL quanti soldi sono stanziati per l’ospedale di Cuneo e quando verranno utilizzati?
– Perchè Cirio non ci sta mettendo più la faccia? E chi ha mai visto il nuovo assessore Riboldi?
Infine: quando verranno a Cuneo Cirio e il nuovo Assessore per risponderci? In un incontro pubblico e non di partito come sono soliti fare nella nostra provincia.
Conclude amara l’Onorevole Gribaudo: “Per quanto tempo continuerete a prenderci in giro?“